La UE infligge a Google una multa da record per abuso di posizione dominante



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-07-2018]

google multa ue

Non sono gli 11 miliardi di euro minacciati, ma si tratta pur sempre di una cifra significativa: la Commissione Europea ha multato Google per 4,3 miliardi di euro.

La colpa? Violazione delle norme antitrust. Il gigante di Mountain View è stato riconosciuto colpevole di aver obbligato gli operatori telefonici e installare Chrome, il motore di ricerca e altre app Google come predefinite sulla maggior parte dei dispositivi venduti in Europa.

Per far sì che gli operatori collaborassero, Google li avrebbe pagati, imponendo loro allo stesso tempo di non vendere smartphone e tablet equipaggiati con fork di Android non approvati da Google stessa.

Ciò - sostiene la Commissione - ha allontanato dal mercato ogni altro concorrente, dato che nel Vecchio Continente Android ha una quota di mercato di circa l'80%.

La multa «tiene conto della durata e della gravità dell'infrazione» ha spiegato la Commission. «È stata calcolata sulla base del valore delle entrate di Google provenienti dai servizi pubblicitari sui motori di ricerca realizzate su dispositivi Android».

Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1219 voti)
Leggi i commenti (5)

Inoltre, «La decisione della Commissione impone a Google di porre un termine effettivo alla sua condotta illegale entro 90 giorni dalla data della decisione»: deve insomma consentire agli operatori di preinstallare app diverse da quelle made in Google.

C'è da dire che, sebbene la cifra della multa imposta sia da record, per Google si tratta appena dell'equivalente delle entrate di due settimane: l'impatto sull'azienda nel suo complesso è, quindi, minimo.

È facile inoltre prevedere che Google farà ricorso in appello, operazione che potrebbe portare a una riduzione dell'entità della sanzione.

googleapps

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Google accusa la UE: Android rischia di non essere più libero

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Ovviamente non conosco i fatti se non per il poco che è stato pubblicato e quindi non posso sapere con certezza se Google ha pagato o meno gli operatori telefonici, se l'UE l'ha accusata e condannata avrà certo avuto le prove e non credo che la cosa sia sindacabile. In ogni caso, personalmente, ritengo, fino ad oggi, di aver ricevuto... Leggi tutto
21-7-2018 17:04

fatemi capire : la UE condanna Google per posizione dominante e chiede 4,2 miliardi di euro. Ma questi soldi li redistribuisce ai danneggiati (cioè tutti coloro che hanno smartphone con installato Android) oppure se li intasca per festeggiare a tarallucci e vino? Google è in posizione dominante, Apple, pure, Amazon idem : a me sembra... Leggi tutto
20-7-2018 07:34

Ridicolo!!!! 4,3 miliardi a fronte di un guadagno di quanto? Se il guadagno fosse anche solo di 50 miliardi (stiamo parlando di Google, queste cifre non sono assurde) si tratterebbe di meno del 10%, in pratica come dare la mancia al cameriere in un ristorante!!!!
19-7-2018 11:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2021 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics