Nokia si riprende il marchio PureView da Microsoft

Nuovi smartphone ''fotografici'' in arrivo?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2018]

nokia zeiss hmd pureview

Quando Nokia era ancora un nome davvero rilevante nel mondo della telefonia, il marchio PureView era indice di una caratteristica particolare: fotocamere con sensori ad altissimi risoluzione, in grado di scattare fotografie con qualità molto elevata.

Chi ha seguito la storia di Nokia e ha una passione per la fotografia non può per esempio non ricordare il Nokia 808 PureView, ultimo membro della famiglia Symbian, che vantava una fotocamera con sensore da ben 41 megapixel.

Poi Nokia venne fagocitata da Microsoft, e a quest'ultima passarono i marchi Lumia e PureView fino a che il progetto Windows Phone non morì di morte naturale, ossia praticamente ignorato dal mercato.

Ora però che Nokia sta tornando sulla scena a opera della cinese HMD Global, la gamma di smartphone contrassegnati dallo storico marchio nordico ha bisogno di attrarre gli utenti in ogni maniera.

Perciò, accanto al modello di punta Nokia 8 Sirocco, ai più economici Nokia 1 e Nokia 6, e al telefonino rétro Nokia 8110 Reloaded, ecco che HMD Global si prepara a strizzare l'occhio agli amanti delle foto rientrando in possesso del marchio PureView.

La notizia è stata confermata dall'Ufficio Brevetti europeo, e certo l'obiettivo di HMD non è soltanto completare la collezione di proprietà un tempo appartenute all'azienda finlandese: uno smartphone PureView - dicono gli indizi - sta per apparire all'orizzonte.

Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1976 voti)
Leggi i commenti (21)

La previsione pare confermata anche dal rinnovo dell'accordo tra HDM e Zeiss, con la promessa - da parte delle due aziende - di lavorare insieme su «capacità di imaging in grado di ridefinire gli standard» per gli smartphone di domani.

Certamente oggi i modelli di punta di Google, Apple e Samsung sono in grado di scattare fotografie migliori di quelle che a suo tempo producevano i Nokia PureView grazie ai progressi che la tecnologia ha compiuto in questi anni, ma stando alle premesse HDM pare intenzionata a dare seriamente battaglia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Non so se questa mossa sarà in grado di rilanciare il marchio, francamente non ci credo troppo anche perché il fascino di Nokia, con tutte le vicissitudini che hanno portato ai vari travagli, mi sembra alquanto decaduto...
29-8-2018 19:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1156 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics