Bug in Android rende tutti tracciabili, ma la correzione è soltanto per Pie

Chi non può aggiornare dovrà rassegnarsi a poter essere spiato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2018]

android falla

Lo scorso marzo, Nightwatch Cybersecurity ha rilevato una falla presente in tutte le versioni di Android (compresa l'allora in sviluppo Android Pie 9.0).

Tale falla poteva essere usata per «identificare in maniera univoca e tracciare qualsiasi dispositivo Android» nonché per «geolocalizzare gli utenti».

Il problema stava nel fatto che Android diffondeva alcune informazioni relative al dispositivo, tra cui il nome della rete Wi-Fi, il BSSID, l'indirizzo IP locale, le informazioni del server DNS e l'indirizzo MAC.

A prima vista può sembrare che il fatto non sia poi così grave, ma con questi dati è possibile per esempio scoprire dove si trovi un singolo dispositivo Android (grazie all'indirizzo MAC «anche se è attiva la randomizzazione») e seguirlo negli spostamenti.

Google è stata diligentemente informata del problema, ed è corsa ai ripari: la versione di Android Pie 9.0 che è stata rilasciata contiene infatti una patch che elimina i rischi.

Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1734 voti)
Leggi i commenti (30)

Il guaio sta nel fatto che a quanto pare non c'è alcun piano per introdurre la correzione anche nelle versioni precedenti di Android. Se si considera che buona parte degli attuali dispositivi in circolazione non vedranno mai la versione 9.0, si capisce quanto la mossa sia sconsiderata.

È pur vero che al momento sembra che nessuno stia sfruttando il bug per spiare gli utenti di Android ma a mano a mano che la notizia della sua esistenza si diffonde il rischio diventa sempre più grande.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

I termini "bug" e "falla" sembrano riferirsi a problemi fortuiti, sviste ed errori (ops!)... che termini si usano quando i fatti cui si riferiscono sono invece organizzati (ari-ops!) ad arte? :twisted:
15-9-2018 12:01

Se così fosse sarebbe veramente una scelta molto grave e in sostanziale controtendenza con le politiche abituali di Google a meno che la falla non sia praticamente non sfruttabile cosa che non è così chiara (dall'articolo pare difficile da sfruttare ma non così improbabile). Tendenzialmente la politica di Google è sempre stata quella... Leggi tutto
8-9-2018 15:05

{momame}
Android è un sistema interessante, ma con lati di chiara tendenza a esautorare il cliente (privilegi di root non accessibili), altri di chiara tendenza provocare un ricambio generazionale (funzionalità di nuove release non disponibili per le "vecchie", anche se supportabili dall'hardware) e altri lati di... Leggi tutto
5-9-2018 17:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1422 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics