Falla 0-day in Tor Browser, i governi la conoscono da mesi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2018]

tor browser falla

Se siete utenti di Tor Browser ma non siete ancora passati alla versione 8, da poco rilasciata, fareste bene ad affrettarvi.

In Tor Browser 7 è infatti presente una falla che permette di aggirare tutte le protezioni di sicurezza al punto di permettere l'esecuzione di codice malevolo, anche se è attivata l'estensione NoScript.

L'annuncio è stato dato su Twitter da Zerodium, che ha anche rivelato di essere al corrente della presenza della vulnerabilità «da parecchi mesi».

Non solo: in questo periodo i dettagli a essa relativi sono stati condivisi con i governi che sono clienti di Zerodium.

«Abbiamo deciso di rivelare questo exploit» - ha spiegato l'azienda - «perché ha raggiunto la fine del ciclo di vita e non coinvolge la versione 8, che è stata rilasciata la scorsa settimana. Vogliamo anche far sì che aumenti la consapevolezza verso la mancanza di verifiche di sicurezza (o la loro insufficienza) per quanto riguarda diversi componenti importanti inseriti in Tor Browser, e di cui milioni di utenti si fidano».

Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1552 voti)
Leggi i commenti (1)

«L'exploit in sé» - continua Zerodium - «non rivela alcun dato perché deve essere utilizzato in unione con altri exploit, ma permette di aggirare una delle maggiori misure di sicurezza di Tor Browser, quella fornita dal componente NoScript».

Al momento, l'autore di NoScript sta lavorando su una patch.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
"Tor e sicuro" dicevano, "browsi senza paura di censure o governi" dicevano Tor è un derivato di un progetto del dipartimento della difesa americano, che abbia delle falle insite e fosse un libro aperto per zio sam era ovvio dall'inizio
14-9-2018 21:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3525 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics