Firefox ti avviserà quando visiti un sito che è stato violato

Debuttano le Firefox Monitor Notifications.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2018]

firefox monitor notifications

Alcuni mesi fa Mozilla, lavorando insieme al sito HaveIBeenPwned, lanciò The Firefox Monitor, un sito per verificare se i dati relativi a un determinato indirizzo email siano stati trafugati.

Ora quell'iniziativa s'è evoluta raggiungendo l'integrazione con il browser del panda rosso, trasformandosi in Firefox Monitor Notifications.

In buona sostanza, grazie a questa nuova funzionalità ogni volta che si visita un sito con Firefox viene effettuata una verifica: se il risultato di detta verifica è che il sito in questione è stato violato, una notifica avvisa immediatamente l'utente del pericolo.

Il sistema permette all'utente anche di approfondire la questione per capire se anche i suoi dati siano stati oggetto della violazione: ciò è particolarmente utile quando si scopre che è stato bucato un sito che abitualmente si frequenta.

«L'avviso» - spiega Mozilla - «apparirà al massimo una volta per sito e soltanto per i furti di dati che sono stati segnalati negli ultimi 12 mesi».

Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1703 voti)
Leggi i commenti (9)

Chi non desiderasse visualizzare le notifiche può sempre disattivare la funzione dalla schermata delle impostazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Yahoo Mail sotto attacco: violati migliaia di account
Apple, violato il sito degli sviluppatori
Twitter, violati 250.000 utenti

Commenti all'articolo (2)

Personalmente preferirei che l'avviso comparisse sempre e fosse una scelta dell'utente disattivarlo per un determinato sito, inoltre sarebbe interessante che la segnalazione non fosse limitata ai soli eventi degli ultimi 12 mesi. Leggi tutto
22-11-2018 18:41

{exitpool}
Non ho capito bene la portata della segnalazione. Se includesse anche quante volte nel passato il sito (l'azienda) è stato violato, si comincerebbe ad incentivare le aziende ad essere più attente nei confronti dei clienti/visitatori. Mentre per i privati dotati di sito web, si incentiverebbero i programmatori e gli Isp... Leggi tutto
18-11-2018 19:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2229 voti)
Settembre 2026
Aggiornamento di emergenza per sistemare i danni del Patch Tuesday di settembre
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics