Apple brevetta lo schermo completamente arrotolabile da usare con lo smarpthone e il tablet



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-12-2018]

apple display arrotolato

Gli schermi pieghevoli sono la moda del momento, ma l'ultimo brevetto registrato da Apple è più futuribile della maggior parte delle versioni viste sinora.

Si tratta infatti di un display che nella forma base è arrotolato completamente su sé stesso (ossia in pratica ha una forma cilindrica) e che è pensato per essere compatibile con una vasta gamma di dispositivi, dagli smartphone ai tablet, passando per gli iPod.

Con questo tipo di schermo, gli utenti hanno a disposizione un display continuo che rende complicato l'utilizzo di un touchscreen per impartire i comandi, dato che la facilità di commettere errori è molto alta. Per questo motivo, Apple pensa a un'interazione basata non sul tocco, ma sul movimento.

Il display arrotolato ha poi una copertura protettiva esterna il cui materiale non è stato indicato incollata con un adesivo trasparente allo schermo vero e proprio.

Dato che lo schermo nella versione base resta fissato sulla forma cilindrica, e non è previsto che si possa srotolare, la protezione non deve necessariamente essere flessibile: può essere rigida e robusta, dato che una volta in posizione non cambierà più aspetto.

Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1629 voti)
Leggi i commenti (9)

Tuttavia, nello stesso brevetto Apple ipotizza anche una versione configurabile del display, che possa quindi assumere diversi aspetti: potrebbe diventare un prisma a base triangolare, o somigliare a un libro, o diventare un parallelepipedo.

A quel punto non si potrà più parlare di display "arrotolato", ma di display arrotolabile, che si può trattare un po' come si può fare con un giornale.

Naturalmente, tutto ciò al momento esiste soltanto nelle intenzioni di Apple: non c'è alcuna indicazione su un suo eventuale debutto sul mercato né, se è per questo, sull'effettiva intenzione di Apple di realizzarlo.

apple display arrotolato 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La corsa al brevetto di dispositivi possibili ma non esistenti è una delle grosse storture del sistema brevettuale che andrebbe abolita per legge. Prima realizzi il dispositivo funzionante e industrializzabile poi lo brevetti, lo industrializzi, lo produci e lo vendi. Altrimenti brevetti solo delle idee e blocchi eventuali concorrenti... Leggi tutto
25-12-2018 15:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2162 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics