Il portatile di Asus con doppio display 4K

Ma lo ZenBook Pro ha anche una tastiera completa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2019]

asus zenbook pro duo

È da tempo che si parla di portatili in cui la tradizionale tastiera, considerata obsoleta e limitata, viene sostituita da uno schermo secondario configurabile in base alle esigenze.

Al Computex 2019 Asus ha svelato la propria incarnazione di quest'idea: lo ZenBook Pro Duo, che conserva la tastiera fisica ma è dotato di due schermi 4K (almeno contando i pixel orizzontali).

Dispone infatti di un primo display Oled 16:9 da 15,6 pollici che svolge il tradizionale ruolo di schermo e un display secondario IPS, battezzato ScreenPad Plus, con proporzioni 32:9 e posizionato al di sopra della tastiera. Lo si potrebbe paragonare alla Touch Bar dei MacBook Pro, ma molto più grande.

A differenza della TouchBar, lo ScreenPad non priva il portatile di alcun tasto; a parte questo, offre un display secondario di dimensioni accettabili per poter essere davvero utile durante l'uso.

Asus stessa propone alcune applicazioni: può essere semplicemente usato come secondo display per estendere o duplicare il desktop; oppure può essere adoperato per posizionare le app non in uso, rendendo così meno affollato lo schermo principale.

All'interno, lo ZenBook Pro Duo ospita un processore Intel Core i9 e una scheda grafica Nvidia RTX 2060, oltre a quattro microfoni pensati per facilitare l'uso di assistenti vocali quali Cortana e Alexa. Vi sono poi una porta Thunderbolt 3, due porte USB A, un jack per le cuffie e una porta HDMI, il tutto per circa 2,5 kg di peso.

Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2861 voti)
Leggi i commenti (16)

Asus per ora non ha rivelato né prezzo né disponibilità per lo ZenBook Pro Duo, ma ha preannunciato che ci sarà anche una versione con schermo da 14 pollici (e risoluzione Full HD anziché 4K), chiamata semplicemente ZenBook Duo.

Qui sotto, due breve filmati dimostrativo delle possibilità d'uso del secondo display e alcune immagini.

asus zenbook pro duo 2
asus zenbook pro duo 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

@Cesco67 Concordo, ci sono situazioni in cui il mouse è inutilizzabile, io però ricordo i Thinkpad - quando ancora li produceva IBM - che avevano il TrackPoint originale con il quale mi trovavo molto meglio del touch pad, purtroppo il TrackPoint dei Lenovo non è nemmeno minimamente paragonabile...
5-6-2019 19:27

@Gladiator Anche a me non è che il touch pad faccia impazzire, e se posso utilizzo il mouse; ma ogni tanto capita di non avere spazio a sufficienza, oppure mi capita di essere in posizioni precarie (p.es. su una scala a pioli!) e non c'è modo di usarlo, il mouse
5-6-2019 19:20

@Cesco67 Personalmente non sono un grosso estimatore dei touch pad e, forse, non ho titolo per parlarne ma, in quella posizione, mi sembra quasi meno peggio che al centro poi, certo, bisognerebbe provarlo per giudicarlo meglio.
5-6-2019 19:02

A me sembra che la tastiera sia come quelle dei portatili di pari dimensioni con la differenza che al posto del tastierino numerico c'è il touch pad (e questo mi mette dei dubbi sulla comodità d'uso non avendolo mai provato in quella zona). E ammetto che mi piacerebbe provarlo perché per lavoro utilizzo sw che hanno necessità di molto... Leggi tutto
2-6-2019 09:40

Utilissimo uno schermo a 90° rispetto a quello principale. Tanto vale prendersi un notebook normale e collegarlo a un 24" esterno. Altro ad minchiam storming per tentare di convincere psicolabili a cambiare pc perché ormai non battono più chiodo. Leggi tutto
2-6-2019 01:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1372 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics