QR Code, è urgente una revisione per migliorare la sicurezza

Lo sostiene l'uomo che li ha inventati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-09-2019]

qrcode sicurezza

Anche se il loro uso s'è diffuso solo negli ultimi dieci anni, i QR Code sono un'invenzione più antica: risalgono infatti al 1994, e sono frutto di un'idea dell'ingegnere giapponese Masahiro Hara.

Li aveva ideati perché fossero d'aiuto all'industria automobilistica, veicolando il maggior numero d'informazioni possibile in un formato che fosse rapidamente leggibile.

Come spesso accade con le buone idee, essa ebbe successo anche al di fuori del campo d'applicazione inizialmente teorizzato, e i QR Code iniziarono a essere usati per le funzioni più disparate, compresi i pagamenti.

In oriente sono particolarmente popolari: nel solo 2016, in Cina, sono stati usati per transazioni pari a oltre 1,65 miliardi di dollari, e di recente Hong Kong ha lanciato un nuovo sistema di pagamento veloce basato su di essi.

Tutto ciò ha iniziato a preoccupare Masahiro Hara: dato che all'inizio il campo d'azione di questa tecnologia era limitato, l'attenzione alla sicurezza non era stata poi altissima. «Ora che viene usata per i pagamenti» - ha dichiarato - «avverto la responsabilità di renderla più sicura».

Hasa non ha tutti i torti: alcune idee per sfruttare le debolezze dei codici QR sono già state messe in campo.

Esiste per esempio il Qrljacking, un attacco che si basa su tecniche di social engineering per carpire i dati delle sessioni utente di tutte quelle applicazioni che usano i codici QR per l'accesso agli account.

A livello basilare, questo sistema consiste nel convincere l'utente a fare la scansione di un codice manomesso anziché di quello originale, ovviamente senza che si accorga dello scambio.

Per certi versi simile è la pratica di contraffare i codici QR, sovrapponendo a quelli legittimi dei codici illeciti. Per esempio, i codici apposti sui manifesti delle offerte speciali, che rimandano a pagine dedicate e siti con le offerte stesse, possono essere coperti da codici che rimandano invece a siti di phishing o che distribuiscono malware.

Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1154 voti)
Leggi i commenti (5)

Le preoccupazioni di Masahiro Hara sono quindi legittime e, in realtà, sono condivise anche dal MIT, dove è stata elaborata qualche idea per migliorare gli aspetti meno sicuri.

Una proposta prevede di utilizzare la crittografia per evitare il fenomeno del Qrljacking: quando si deve eseguire un accesso, si invia innanzitutto un codice QR crittografato a un dispositivo che abbia già effettuato il login e sia, pertanto, fidato. Quest'ultimo, il solo in grado di decifrare il codice, mostrerebbe quindi la versione decrittografata al primo, che la userebbe per l'accesso vero e proprio.

Un'altra proposta prevede l'utilizzo di una parte del codice stesso per l'inserimento di firme che permettano di verificare l'autenticità dell'autore, anche se ciò significa riservare spazio prezioso a questo solo scopo.

Quel che è certo è che, a mano a mano che i codici QR prendono piede, diventa sempre minore lo spazio di manovra per crearne una versione alternativa maggiormente sicura e sperare che essa prenda piede al posto di quella originale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Vista la diffusione forse potrebbe già essere troppo tardi per modificarlo a meno che non fosse già pronta una soluzione e che questa venisse condivisa in fretta. Dall'articolo mo sembra invece che siamo ancora nel campo delle ipotesi di possibili idee di modifica... Leggi tutto
8-9-2019 19:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (999 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics