Tesla col richiamo: caos e incidenti nei parcheggi

Chiamare a sé l'auto dal telefonino con la funzione Smart Summon ha già causato confusione nei passanti e qualche tamponamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2019]

Tesla Smart Summon

Dopo l'aggiornamento di settimana scorsa, il software che governa le Tesla è stato portato alla versione 10 e gli utenti che hanno acquistato il servizio Full Self-Driving ora possono fare qualcosa che fino a pochi anni fa pareva fantascienza: chiamare a sé l'auto dal telefono grazie alla funzione Smart Summon.

Con un semplice comando impartito dall'app è possibile far sì che la Tesla esca da sola dal parcheggio e raggiunga la posizione del suo proprietario, posto che i due si trovino al massimo a 60 metri di distanza tra loro.

Funziona questo sistema? In linea di massima sì. Però, come dimostrano i video che vanno apparendo nel web, Tesla sembra comportarsi un po' come Microsoft: ha tutta l'aria di stare trattando gli utenti come beta tester di una tecnologia non proprio matura. E quando una tecnologia non proprio matura fa muovere le auto, ecco che accadono gli incidenti.

Si tratta di piccoli tamponamenti ed eventi di lieve entità, ma che certamente sono comunque seccanti, specialmente per quanti non possiedono una Tesla ma vengono coinvolti loro malgrado nel "beta test".

Su Twitter si può facilmente trovare la testimonianza del padrone di una Tesla Model 3 che ha urtato il muro del garage; in un altro caso, sempre una Model 3 è stata urtata da un'auto che usciva da un parcheggio; ancora, in un altro video si vede una Tesla che quasi si scontra con un SUV.

Su YouTube è possibile inoltre trovare il video di una Tesla che esce da un parcheggio causando una certa confusione nei pedoni. L'articolo continua dopo il video.

La pubblicazione di questo materiale nel web ha immediatamente acceso il dibattito: da un lato ci sono quanti accusano Tesla di giocare con la vita delle persone, mettendo nelle mani dei suoi clienti una tecnologia pericolosa e non pronta, e chi invece assegna tutta la responsabilità agli utenti stessi, rei di aver usato Smart Summon in condizioni di non assoluta sicurezza.

A tutte queste situazioni Tesla ha risposto che Smart Summon ha dei limiti: l'auto, anche se ne è dotata, non è completamente in grado di guidarsi da sola.

«Siete sempre responsabili della vostra vettura, dovete sorvergliare sia l'auto sia ciò che vi sta intorno e mantenerla all'interno del vostro campo visivo perché potrebbe non rilevare tutti gli ostacoli» si può leggere sul sito dell'azienda. «State particolarmente attenti quando ci sono persone che si muovono con rapidità, biciclette e auto».

Al di là della situazione specifica, però, il quadro che si va delineando può essere considerato una sorta di prova generale del futuro prossimo.

Non appena le auto con funzioni di guida autonoma - seppure limitata come Smart Summon - saranno più comuni, e ciò avverrà perché praticamente tutte le case automobilistiche stanno lavorando su tecnologie di questo tipo, rischieremo di veder aumentare drasticamente il caos generata dalla coesistenza di auto "intelligenti" e auto normali nei parcheggi e sulle strade, soprattutto se i veicoli smart non lo saranno poi così tanto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Elon Musk: ''La vostra Tesla vi seguirà come un cagnolino''

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Però come scherzo potrebbe essere carino, tipo candid...si avvicina qualcuno all'auto, chessò la nonna, che niente non sa di queste 'diavolerie', e la fai sobbalzare, credendo sia questa... :lol: [video]http://www.youtube.com/watch?v=Nyg4sIl6Bq8[/video]
11-10-2019 12:38

60 metri... ca**o... nemmeno 100 passi (perdonami Peppino se anche indirettamente ti tiro dentro a sta ca**ata)... 60 metri... e un deficiente che gioca col telefonino... Fatteli, sti 100 passi, sali in macchina come tutti e parti.
10-10-2019 22:09

Al massimo 60 m di distanza, stare attenti a tutto ciò che succede attorno alla macchina inoltre, a vedere il primo video presente nell'articolo, se il proprietario ci andava a piedi e partiva ci metteva un decimo del tempo, in pratica non serve a nulla se non a dimostrare quanto è stupido quello che se l'è comprata. Purtroppo fino a... Leggi tutto
5-10-2019 15:56

Carino come giocattolo radiocomandato per ricchi.
3-10-2019 14:01

{utente anonimo}
"... e raggiunga la posizione del suo proprietario, posto che i due si trovino al massimo a 60 metri di distanza tra loro" No, digiamolo: un genio ci vuole a perdere tempo su un'App che serve a spostare l'auto da un parcheggio a 60mt di distanza. Prevedono che gli umani perdano a breve l'uso delle gambe? 60mt! ... Leggi tutto
2-10-2019 18:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3038 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics