Linux, seria falla nel comando sudo

Chiunque può acquisire i diritti di root, senza bisogno di password.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2019]

sudo linux falla

Chi usa Linux e di tanto in tanto ha a che fare con la linea di comando avrà familiarità con il comando sudo, che non ha nulla a che fare con la traspirazione ma consente a un utente di assumere l'identità e i privilegi di un altro utente.

Per esempio, un utente normale cui sia consentito eseguire sudo può diventare l'utente root (ossia avere accesso al controllo completo della macchina) per apportare modifiche al sistema, dall'aggiornamento dei pacchetti all'intervento sui file di configurazione.

Ebbene, fino a oggi all'interno di sudo c'era una falla piuttosto seria: dando un comando con ID utente -1 (o il suo equivalente unsigned 4294967295) si otteneva l'accesso di root (che ha ID utente 0), anche se nei log appariva l'ID reale dell'utente.

Tale operazione veniva eseguita senza richiedere la password (dato che l'ID adoperato non esiste nel database degli utenti), dando quindi effettivamente la possibilità a chiunque di eseguire qualsiasi operazione sul sistema.

La vulnerabilità è stata corretta con la versione 1.8.28 di sudo che la maggior parte delle distribuzioni ha già incorporato nei propri repository: è importante quindi aggiornare subito la propria installazione di Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Anche a me sembra di averla capita così. Direi comunque che non ho mai visto una macchina Linux configurata in modo così "anomalo"...
25-10-2019 18:10

@Maary79, @SverX: A quanto ho capito, serve un accesso alla macchina, un account qualsiasi presente in /etc/sudoers con una configurazione "strana" di programmi dotati di accesso alla shell (tipo "puoi editare i file impersonando qualsiasi utente, salvo root") e le capacità di orientarti in un account privilegiato... Leggi tutto
21-10-2019 09:06

No, serve un accesso non privilegiato e essere presente nei 'sudoer'. Ma in quel caso molto probabilmente hai già privilegi di sudo come root, anche senza falla.
18-10-2019 13:45

@Zio_Lone_Wolf Io sono una felice utilizzatrice di Linux da 7 anni, non che con Windows abbia mai avuto problemi, ad infettarmi mi è capitato veramente rare volte e tanti anni fa, agli inizi degli anni 2000 quando di esperienza ne avevo poca, e nessuno ad insegnarmi. Posso dire che dal 2007 in poi di non aver più preso virus, ora li... Leggi tutto
18-10-2019 10:09

@Maary79: il bug c'è, ma come è spiegato in altri articoli, il SO operativo si confonde - ti vede come fossi root, coi suoi privilegi, ma in realtà ti gestisce come se fossi l'utente con ID -1, inesistente. Un utente inesistente non ha ne' una home ne' un ambiente, per cui in quelle condizioni sei dentro la shell nuda e cruda (no... Leggi tutto
17-10-2019 10:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1886 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics