Grave falla in Firefox, gli hacker la stanno già sfruttando



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-01-2020]

firefox bug

Se non avete ancora aggiornato Firefox all'ultimissima versione - la 72.0.1 e la ESR 68.4.1 - è bene che corriate subito ai ripari.

Nelle versioni precedenti è infatti presente un bug molto serio, scovato dall'azienda cinese Qihoo 360, sfruttando il quale è possibile eseguire codice JavaScript al di fuori del browser.

Il problema risiede nel componente noto come Just-in-time Compiler, il cui compito è quello di compilare al volo il codice JavaScript traducendolo nelle istruzioni native della CPU, affinché la sua esecuzione sia più rapida rispetto a quelle del codice originario.

Chi riesce a sfruttare il bug presente nel compilatore, per esempio facendo visitare alla sua vittima un sito in cui c'è uno script JavaScript malevolo, può quindi accedere alle risorse del computer.

A peggiorare la situazione c'è il fatto che, come segnala Qihoo stessa, lo sfruttamento di questa vulnerabilità è già iniziato ed è parecchio diffuso.

L'azienda cinese non ha fornito ulteriori dettagli - per esempio indicando in che modo il bug viene sfruttato, o da chi - ma la raccomandazione di fondo resta valida: ciascuno verifichi che il proprio browser sia aggiornato.

Controllare il numero di versione di Firefox non è difficile: basta aprire il menu delle Impostazioni (posto in alto a destra e identificato da tre linee orizzontali sovrapposte) e scegliere la voce Aiuto -> Informazioni su Firefox.

Si aprirà una nuova finestra. Se il numero di versione lì indicato è 72.0.1 (o 68.4.1 per chi usa la versione ESR di Firefox) si può stare tranquilli. In caso contrario, aprendo quella finestra dovrebbero comunque partire automaticamente la ricerca, il download e l'installazione dell'aggiornamento.

Se questo fosse il caso, non resta che aspettare la fine dell'operazione e riavviare Firefox.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
Sia Firefox desktop che mobile?
13-1-2020 14:45

JavaScript disattivato di default rulez!!!
13-1-2020 10:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3346 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics