TikTok censura i poveri e i brutti

I moderatori hanno l'ordine di cancellare i contenuti indesiderati, come difetti fisici e povertà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2020]

tiktok censura poveri brutti

TikTok, l'app un tempo nota come Musical.ly, è un servizio particolarmente popolare nelle fasce più giovani della popolazione, che amano condividere brevi video (fino a 60 secondi) che li ritraggano, modificandoli con filtri più o meno improbabili.

Curiosamente, sembra che TikTok sia usata soprattutto da persone di aspetto piacevole. Non che sia appannaggio dei "bellissimi", ma pare che l'app sia usata per lo più da chi certamente non s'è mai vergognato della propria immagine allo specchio.

Si potrebbe ragionare che chi ama mostrarsi in quel modo probabilmente è anche stato dotato di un'apparenza quantomeno graziosa da madre natura, ma secondo quanto pubblicato da The Intercept il motivo per cui su TikTok spopolano i belli è una vera e propria censura.

TikTok è nata in Cina, Paese dove le limitazioni alla libertà d'espressione sono la norma, non l'eccezione.

Lascia comunque un po' interdetti apprendere - come riporta The Intercept - che i brutti e i poveri sono banditi da un'app.

Le affermazioni si basano su «documenti interni», in base ai quali si apprende che i moderatori di TikTok, il cui compito sarebbe intercettare e far sparire il materiale illegale, sono spinti anche a cancellare i video in cui appaiono persone «brutte» e «povere».

Il motivo? È tutta una questione d'immagine (come d'altra parte ci si potrebbe aspettare da un'app creata appositamente per mettersi in mostra): la ragione che impone di censurare tutto ciò che rientra nella categoria "brutto" sta nel fatto che i nuovi utenti non devono pensare che su TikTok ci siano immagini meno che ideali e, perciò, siano spinti ad abbandonare il servizio.

L'elenco dei contenuti da cancellare comprende «persone con un fisico anormale», «volti brutti», «nanismo», «pance da birra evidenti», «rughe eccessive», «disturbi agli occhi» ma anche «ambienti squallidi» e «case fatiscenti». Ammessi invece i «bei paesaggi rurali».

«Questo tipo di ambiente» - spiega il documento - «non è adatto ai nuovi utenti perché non è raffinato né attraente». E, dato che la ricchezza di aziende come quella dietro a TikTok è costituita dagli utenti, bisogna stare attentissimi a non farseli scappare. Così tutto ciò che è brutto viene nascosto sotto al tappeto.

Dopo la pubblicazione dell'articolo che ha rivelato queste politiche, TikTok è intervenuta attraverso un portavoce. La smentita però non è stata completa: il portavoce s'è limitato a sottolineare come «la maggior parte delle linee guida non sia più in uso», mentre qualcosa «non è mai stata seguita».

Inoltre, l'app ha spiegato che la decisione di non mostrare certi contenuti si deve alla volontà di combattere il bullismo: l'idea era evitare che gli utenti affetti da difetti e deformità venissero attaccati dagli altri.

Insomma, TikTok a denti stretti ha ammesso che la censura c'è, o c'è stata. Ma - come sempre, in questi casi - per il bene degli utenti che la subiscono.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

L'avevo già proposto anch'io in questi post ma, evidentemente, fra i soldi che ci fanno e la possibilità di controllare e pilotare i grulli, figurati se si lasciano scappare l'occasione... Leggi tutto
13-4-2020 18:40

Giusta la prima - quella di amldc - e ancor più giusta la seconda... :roll: Leggi tutto
13-4-2020 18:38

ditemi che sono vecchio ma per me queste app andrebbero bandite per legge... via tutto... torniamo alla chat di yahoo che aveva tra l'altro una qualità audio migliore di quella di whatsapp (e all'epoca mezza italia aveva ancora solo il 56 k). tra l'altro erano possibili già le chiamate multiple... se non ricordo male... 20 anni fa... e... Leggi tutto
12-4-2020 11:37

Esatto. Io invece censurerei la stupidità. Ma poi non fanno più soldi... :roll: Leggi tutto
21-3-2020 00:16

{Alya}
Censurare chi non è piacente o con il patrimonio milionario di papino, per lasciare spazio a ragazzine evidentemente minorenni mezze nude, che mostrano tette e culo senza alcun ritegno a mezzo mondo, in pose quasi soft porn dove probabilmente pervertiti di ogni sorta faranno ciò che vogliono con quei contenuti. Mi sembra... Leggi tutto
20-3-2020 19:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3084 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics