Se la quarantena fa bene alla digitalizzazione dell'Italia

Siamo il Paese europeo in cui è cresciuto maggiormente il traffico dati su rete fissa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2020]

quarantena digitalizzazione traffico dati italia

La Rete in Italia ha retto bene allo stress test lungo quasi di due mesi e dovuto al lockdown per il contenimento della Covid-19.

Se in Europa, secondo i dati di TIM, a causa delle stesse misure di contenimento il traffico dati è cresciuto circa del 40-50%, in Italia esso è cresciuto del 70-90%: abbiamo registrato un aumento fortissimo, il più alta in Europa, di strumenti come le Vpn, Zoom e Microsoft Teams, soprattutto nella fascia diurna, per l'insegnamento a distanza e lo smart working.

Bisogna poi tenere conto del fatto che in Italia ci sono un 20% di famiglie che si connettono alla Rete soltanto via smartphone o tablet, non disponendo di un collegamento alla Rete fissa. Si tratta di un'anomalia peculiare del nostro Paese.

Se infatti in Gran Bretagna, Germania e Belgio una quota del traffico dati via mobile è calata, spostandosi sulla rete fissa, a causa della minore possibilità di uscire di casa, in Italia è aumentato del 30% anche il traffico dati su reti mobili.

In pratica l'Italia è stata costretta a digitalizzarsi in fretta e furia e a fare in due mesi un salto verso una digitalizzazione che le previsioni più speranzose proiettavano sull'arco di qualche anno.

Ora si tratta di consolidare ulteriormente il risultato raggiunto anche in termini di educazione e dotazione di dispositivi per quelle fasce di popolazione che, per età e livello di reddito, rischiano di essere ancora escluse.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Se non portano voti è perché l'italiota medio i voti li ha sempre dati, li da e li darà sempre a quelli che gli raccontano le favole, gli promettono milioni di posti di lavoro senza alcuna contropartita o i soldi a pioggia senza lavorare ecc. senza neppure preoccuparsi del fatto che queste sono vane promesse elettorali e che, se... Leggi tutto
2-6-2020 11:34

{Ruzzolo}
Non cambiera' nulla - le aziende stanno preparandosi a licenziamenti in massa per il dopo covid, non appena avranno incassato le sovvenzioni.
19-5-2020 16:17

puro vangelo ! Tanto casotto per il campionato che DEVE ripartire.... LOL ! Panem et circenses nulla cambia !
16-5-2020 09:20

Meno male che ci sono le emergenze, o saremmo ancora a percorrere le carrarecce a dorso di mulo... Questa macroemergenza ha portato alla luce i problemi che tutti già conoscevamo, ma che NON PORTANO VOTI e quindi ai politici non interessano. Per decenni hanno tagliato e impoverito la sanità, a iniziare dalla scelta demenziale di... Leggi tutto
15-5-2020 14:33

Sarebbe un'ottima occasione, per il governo, per verificare l copertura offerta dai concessionari per la rete fissa. Ci sono ancora comuni dove l'ADSL latita e la copertura dei cellulari lascia a desiderare (a Torino e non in un comune sperso fra i bricchi, a casa non ho segnale decente per il cellulare e la fibra me la posso solo... Leggi tutto
14-5-2020 12:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4091 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics