Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2020]

windows 10 ssd defrag bug

Probabilmente non tutti lo sanno ma Windows 10 2004, l'aggiornamento uscito con tante nuove funzioni e dieci problemi noti, soffre tuttora di un problema più grave degli altri.

Sin da quando è stato rilasciato, infatti, non è stato in grado di far funzionare correttamente l'utilità di ottimizzazione dei dischi (il vecchio defrag) con gli Ssd.

In generale, a differenza dei dischi rigidi, gli Ssd non hanno bisogno di essere deframmentati; anzi, le continue scritture a cancellazioni rischiano di abbreviare la vita delle celle e quindi dell'intera unità.

Windows s'incarica comunque di eseguire, di tanto in tanto, un'ottimizzazione non particolarmente aggressiva (non quanto una deframmentazione) degli Ssd, in modo che i dati siano sempre accessibili in tempi rapidi.

Purtroppo, Windows 10 2004 proprio non riesce a tenere a mente quando viene effettuata l'ultima operazione di ottimizzazione: così pensa sempre che essa sia ancora da fare, e fa partire il sistema automatico.

Tutto ciò è andato avanti per gli ultimi mesi, ma finalmente Microsoft sembra aver trovato la soluzione, e l'ha inserita nella build 19042.487 (20H2), disponibile agli iscritti al programma Insider.

Ora ci si aspetta che venga preparato e diffuso un aggiornamento per gli utenti "normali", quelli che usano la versione stabile di Windows: dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana e, da quel momento, gli Ssd potranno stare un po' più tranquilli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

In effetti le tesi riportate nell'articolo citato da @bdoriano sono piuttosto plausibili e questo pare essere una altro episodio che testimonia il fatto che l'attenzione di M$ sul testing delle nuove release di W10 sia ai minimi termini.
15-11-2020 16:38

@bdoriano Io ho soluzioni semplici per ogni problema. Se W10 ti serve per lavoro non aggiornarlo, installati 2 versioni dello stesso, nello stesso pc, una da mantenere a scopo di test, l'altra da aggiornare solo nel caso che il test vada a buon fine. Ragionamento impossibile, per la maggior parte degli utenti che siano 'casalinghi' o... Leggi tutto
4-9-2020 10:45

Immagina di convincere un'azienda di qualche migliaio di utenti di buttare tutti i PC acquistati 2 anni prima e di comprarne subito di ultima generazione per ovviare ai difetti dell'aggiornamento di Windows. Semplicemente qualche decina di milgiaia di €uro ogni 2 anni. Direi proprio una bella soluzione. Il vento sta cambiando, ma ci... Leggi tutto
3-9-2020 13:29

Oltre che quotare Maary79, devo anche aggiungere che provandolo su vari pc che non riuscivano ad installare l'aggiornamento, nella maggiorparte dei casi, non è riuscito ugualmente a portare a termine l'aggiornamento, pur con verifica preliminare della compatibilità dei componenti e di tutti gli altri presupposti idonei per poter... Leggi tutto
3-9-2020 12:30

Non è Microsoft, ma c'è molto software e hardware che funziona solo con Windows. Ci sono molte persone per cui questi sw e hw sono fondamentali per il loro lavoro. Per queste persone la tua risposta non è altro che una battuta che lascia il tempo che trova... Leggi tutto
3-9-2020 11:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (784 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics