Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate

Utile o pericoloso?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2020]

windows 10 archiviazione app

Capita a tutti: si trova un'app interessante, la si usa per un po', poi ci si accorge che non è tanto speciale e quella resta, dimenticata, a occupare spazio sul disco.

Il problema dello spazio occupato in questo modo è particolarmente sentito sui dispositivi mobili, e infatti a partire da iOS 11 Apple ha introdotto una funzione che rimuove automaticamente le app meno utilizzate, mantenendo però i relativi documenti e le impostazioni.

A quanto pare Microsoft ha deciso che si tratta di una funzione che è desiderabile avere anche in Windows e così l'ha inserita in una delle build più recenti, disponibile a quanti sono iscritti al programma Insider. Nella versione stabile di Windows 10 verrà inserita in un futuro per ora imprecisato.

Quando nota che è passato troppo tempo dall'ultimo utilizzo di una certa app (al momento non è chiaro quali siano gli esatti criteri seguiti), Windows provvede a disinstallarla, mantenendo però tutti i dati e le personalizzazioni a essa relativi.

Microsoft spiega che in questo modo l'app è archiviata, non eliminata. In effetti non sparisce completamente: ne resta un collegamento, selezionando il quale Windows si riconnette a Internet e riscarica l'app in questione qualora l'utente dovesse averne ancora bisogno.

«Per risparmiare spazio e traffico Internet, le app che non si usano di frequente saranno archiviate automaticamente» si legge nella descrizione della funzione. «I file e gli altri dati saranno salvati. Quando la userete di nuovo, l'app archiviata si connetterà a Internet per ripristinare la versione completa (se ancora disponibile)».

A quanto è dato di capire, l'archiviazione delle app riguarda soltanto quei software scaricati dal Microsoft Store, e non quelli installati in altri modi.

Inoltre la funzionalità può essere disattivata dal menu Impostazioni; opzione importante dato che, come la descrizione stessa lascia intendere, non è detto che un'app resista per sempre nel Microsoft Store: potrebbe sparire proprio quando ce n'è bisogno.

windows 10 archive app

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 29)

@Maary79 Si può trovare anche a meno di 75€, poco ma meno... :wink:
7-11-2020 19:07

Anche il prezzo dicono sia una bomba. Leggi tutto
7-11-2020 18:20

Eddai non facciamone un dramma la funzionalità agisce solo sule app dello store di M$ ed è facilmente disattivatile, francamente stavolta non ho nulla da contestare a M$ se vuoi, giustamente, mantenere il controllo totale delle app installate disattivi la funzione e pace.
7-11-2020 15:09

Puoi lanciare powershell da amministratore e copiaincollare tutto questo blocco: [code:1:d90515f36d] Get-AppxPackage -allusers | Select Name, PackageFullName Get-AppxPackage -allusers *3dbuilder* | remove-appxpackage Get-AppxPackage -allusers *communicationsapps* | remove-appxpackage Get-AppxPackage -allusers *camera* |... Leggi tutto
22-9-2020 13:01

a posto. Chi usa lo store di microsoft alzi la mano! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
8-9-2020 21:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4384 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics