Amazon cancella 20.000 recensioni fake

Il fenomeno delle opinioni positive a pagamento ha ormai raggiunto dimensioni preoccupanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2020]

amazon 20000 recensioni fake

Quando si fanno acquisti online, soprattutto in un "negozio" enormemente vasto, è difficile orientarsi tra i vari articoli e capire quali siano quelli veramente di qualità.

A questo scopo ci si può far aiutare dalle recensioni di chi ha già comprato quel particolare prodotto, l'ha provato e ha deciso di lasciare un'opinione, per raccomandare l'acquisto o, viceversa, per tenere altri alla larga da un oggetto scadente.

Un sistema del genere funziona fino a che nessuno bara, ossia finché non vengono lasciate recensioni false. Il modo più diffuso di farlo prevede che un utente acquisti un dato prodotto, lasci una recensione positiva (anche molto positiva) e, poco dopo, si veda rimborsare dal produttore il denaro speso più un'ulteriore somma per il "disturbo".

Un fenomeno del genere non soltanto rende inutile l'intero sistema basato sulle opinioni degli utenti, ma fa guadagnare al sito che ospita la merce una pessima fama: sarà ritenuto inaffidabile e gli utenti, a lungo andare, staranno alla larga.

Si capisce quindi che Amazon non ami per nulla le recensioni fasulle, mettendo in campo contromisure che però non si rivelano molto efficaci, come ciò che è accaduto in questi giorni nel Regno Unito testimonia.

A seguito di un'indagine del Financial Times, Amazon ha cancellato la bellezza di 20.000 recensioni fraudolente, ossia lasciate dietro compenso da parte dei produttori della merce acquistata.

I sospetti sono nati quando s'è notato che il maggior recensore britannico di prodotti su Amazon, Justin Fryer, nel mese di agosto aveva lasciato in media una estremamente positiva recensione da cinque stelle ogni quattro ore.

Il giornale riporta che per lo più si tratta di oggetti di aziende cinesi semisconosciute, che poi sono stati rapidamente rivenduti su eBay.

Questo modus operandi non riguarda una sola persona: secondo l'indagine nove dei dieci recensori più attivi nel Regno Unito si comporta in quel modo, nonostante le linee guida di Amazon lo vietino esplicitamente. E le 20.000 opinioni rimosse sono state tutte scritte da sette di quei dieci recensori.

Fryer, dal canto proprio, s'è difeso dicendo di non essere mai stato pagato per nessuna delle recensioni entusiastiche, e che quanto messo in vendita su eBay era solo materiale «inutilizzato» e «non aperto» (e che pertanto non dovrebbe poter essere oggetto di una recensione vera).

Il caso emerso nel Regno Unito è solo una parte del fenomeno: come Amazon raggiunge tutto il mondo, così lo stesso accade ovunque. E le limitazioni agli spostamenti dovuti alla Covid-19, con conseguente impennata degli acquisti online, non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.

A seguito dell'indagine, Amazon ha specificato che l'azienda è impegnata ad analizzare ogni recensione prima che queste venga pubblicata: ogni settimana nel Regno Unito vengono analizzate oltre 10 milioni di opinioni. Evidentemente, ciò ancora non è sufficiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Probabilmente hanno utilizzato una intelligenza artificiale per vagliare e decidere visto che il numero di recensioni da analizzare e cosi vasto che loro (amazon) non hanno il personale ne hanno voglia di assumere, il personale necessario per eseguire questo lavoro. :oops: Leggi tutto
18-9-2023 17:59

Il tuo problema č probabilmente dovuto ad un uso smodato di bot non adeguatamente testati per le operazioni di filtraggio che sembra analogo a quanto capitato ad utenti ebay che sono stati bannati per ragioni ignote.
12-12-2021 10:25

{utente anonimo}
Poi succede come a me che, dopo aver pubblicato in un pomeriggio le recensioni (VERE e NON A PAGAMENTO) degli ultimi mesi, sono stato bannato dai commenti "forever"... Credo che sia questo il motivo, perché, ovviamente, non mi hanno fornito nessuna spiegazione, tranne quella che non avrei seguito le politiche bla bla bla... Leggi tutto
11-12-2021 17:27

Direi sia un malcostume che stranamente non mi stupisce...
22-11-2020 15:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilitā di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttivitā e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1372 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics