Vodafone, conto alla rovescia per lo spegnimento del 3G

Entro il 28 febbraio sarà tutto finito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2021]

vodafone spegnimento 3g

Se siete utenti Vodafone e avete un vecchio telefono cellulare, o uno di quei router spesso familiarmente chiamati "saponette", che supportano soltanto la connessione 3G, sappiate che il loro tempo è agli sgoccioli.

Nel corso del mese appena iniziato la rete 3G dell'azienda sarà infatti progressivamente spenta, fino a cessare completamente di essere utilizzabile entro il 28 febbraio.

La disattivazione avverrà in cinque fasi, la prima delle quali è già partita lo scorso 25 gennaio e si è conclusa il primo giorni di febbraio: i ripetitori 3G sono stati disattivati in 583 comuni italiani.

Poi, procedendo di settimana in settimana, saranno interessati dall'operazione altri 634, 1.489 e 2.420 comuni. Infine, nel periodo dal 22 al 28 febbraio, i comuni restanti.

Vodafone spiega che la dismissione del 3G consentirà di risparmiare energia elettrica (il vecchio standard era più esigente, da questo punto di vista, di 4G e 5G) e di liberare le frequenze che occupava, per poterle adoperare con le tecnologie più recenti.

Anche senza 3G, i vecchi dispositivi non saranno però completamente inutili. I servizi 2G non sono infatti mai stati eliminati né si prevede che lo siano in futuro: si potrò quindi continuare a telefonare e a inviare Sms, e anche a navigare in Internet, anche se a velocità decisamente inferiori rispetto a quelle che permetteva il 3G.

Gli effetti dello spegnimento del 3G di Vodafone non colpiscono soltanto gli utenti della compagnia britannica: ne sono ovviamente interessati anche quanti si servono di operatori virtuali che si appoggiano alla rete Vodafone.

La dismissione delle reti 3G è peraltro nei piani di tutti gli operatori, anche se i calendari definitivi non sono ancora stati annunciati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

meno male che rimane il 2G :)
2-3-2021 19:42

Questa notizia appare in continuazione, ma il 3G di Vodafone è ancora vivo e lotta insieme a noi. Prima del covid in ufficio mi arrivava uno sputo di segnale sia con tim che con voda. Però tim mi sbatteva subito in H, H+, a volte addirittura edge. Mentre con voda ero cementato sul 4G: nulla faceva perdere al telefono quel refolo di 4G... Leggi tutto
2-3-2021 19:23

L'avvicendamento delle tecnologie è normale e necessario, inoltre anche le emissioni elettromagnetiche del 3G sono ben superiori a quelle del 4G e, soprattutto, del 5G per cui si può considerare anche un beneficio in questi termini.
7-2-2021 11:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2843 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics