Photoshop e Illustrator sbarcano nel web

Chiunque può commentare i file direttamente dal browser, e gli iscritti a Creative Cloud possono anche apportare modifiche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2021]

Photoshop web
La web app di Photoshop

In occasione dell'evento Max 2021, Adobe ha annunciato delle novità interessanti sia per chi lavora con Photoshop e Illustrator sia per i loro clienti.

L'azienda ha infatti lanciato le applicazioni web di entrambi i software, alle quali si può accedere direttamente dal browser.

In questo modo, chi usa Illustrator o Photoshop può mostrare i progressi del proprio lavoro ai clienti semplicemente condividendo con loro un url: cliccandovi sopra, i clienti saranno portati alla relativa applicazione web di Adobe, tramite la quale potranno visualizzare i singoli livelli delle immagini e aggiungere commenti (che appariranno immediatamente anche nelle applicazioni desktop), senza bisogno di avere a disposizione il software originale o sottoscrivere un abbonamento.

I titolari di un account Creative Cloud potranno fare anche di più. A loro sarà infatti consentito effettuare anche delle modifiche sui file condivisi tramite l'applicazione web, anche se ovviamente non tutti gli strumenti presenti in Photoshop e Illustrator saranno a disposizione: ci si dovrà limitare a piccole modifiche.

Le web app di Illustrator e Photoshop non sono ancora complete, ma diverse funzioni al momento mancanti debutteranno nelle prossime settimana: per ora Photoshop è accessibile in versione beta pubblica (ma, come abbiamo detto, per modificare i file occorre un account Creative Cloud), mentre Illustrator è ancora nella fase di beta privata, per accedere alla quale occorre fare richiesta.

«Non tutte le funzionalità sono disponibili sin da primo giorno» - ha spiegato Scott Belsky, Chief Product Officer di Adobe - «ma vogliamo abilitare tutte le opzioni per le modifiche di base».

Sempre Belsky ha commentato il debuto delle web app parlando di un «livello leggero di editing» che tuttavia consente di modificare «dei veri file PSD» con strumenti nativi, senza uscire dall'ecosistema di Adobe.

Illustrator web
La web app di Illustrator

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{zilone}
@Gladiator sono d'accordo, ma è anche vero che gli utenti non vedono più in là del loro naso e del loro interesse immediato. Per questo i pescecani hanno gioco facile.
31-10-2021 12:03

La trasformazione degli utenti da acquirenti di licenze SW ad abbonati paganti sta procedendo a gonfie vele... con previsioni di incrementi degli introiti di questi pescecani sempre maggiori. Poi, in questo caso, gli danno il contentino di poter condividere l'avanzamento del lavoro con il committente in real time... vabbeh.
31-10-2021 11:00

{giovine}
Quello che mi chiedo è se i lemming si rendono conto che per avere piccoli vantaggi diventano sempre più succubi degli incumbent del settore, come Adobe, e si legano mani e piedi alle sorti che gli stessi hanno in serbo per loro. In più, con rischio di perdita dei dati, di hackeraggi tutt'altro che improbabili,... Leggi tutto
29-10-2021 17:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1599 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics