Sinkclose, da AMD una patch anche per le CPU più vecchie

La serietà della falla ha convinto l'azienda ad aggiornare anche i processori più anziani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2024]

amd sinkclose patch ryzen 3000
Foto di Luis Gonzalez.

La scoperta della vulnerabilità Sinkclose nei processori AMD prodotti dal 2006 in avanti ha costretto l'azienda di Santa Clara ad agire ma, come spesso accade, l'idea iniziale era di rilasciare un aggiornamento del microcodice soltanto per le CPU più recenti.

In altre parole, i Ryzen delle serie 1000, 2000 e 3000 - processori tuttora ampiamente usati - non avrebbero mai ricevuto alcuna patch, così come i Threadripper delle serie 1000 e 2000.

Ora però AMD ha cambiato idea: ha deciso di rilasciare la patch anche per i Ryzen della serie 3000, ossia quelli basati sull'architettura Zen 2 (Matisse): quanti usano questo modello di processore nel proprio PC faranno quindi bene a dotarsi dell'aggiornamento ComboAM4PI 1.0.0ba, distribuito dai vari produttori di schede madri.

Pare proprio invece che chi possiede un processore più vecchio (ossia che ha sette o otto anni di servizio sulle spalle) debba rassegnarsi a non vedere mai corretta la vulnerabilità che, sebbene seria, richiede comunque a chi voglia sfruttarla di avere già un accesso privilegiato al PC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Beh direi che una ipotesi non esclude l'altra, anzi direi possano esse complementari, vedremo se poi avrà effetti sull'eventuale ampliamento dell'intervento.
25-8-2024 10:41

Io credo invece che hanno incluso Ryzen 3000 perché ossia, avendo già aggiornato processori della stessa architettura, era tecnicamente semplice includerli nell'elenco a costo zero, anche se non erano entusiasti all'idea. Se ti rimangi parzialmente un proposito coercitivo, paradossalmente aumenti la platea di chi protesta perché... Leggi tutto
25-8-2024 07:17

Ho l'impressione che, in AMD, stiano andando per tentativi per capire fin dove gli tocca spingersi con la patch, prima avevano definito una linea rossa che hanno già superato, ora vedranno come va e cercheranno di capire se gli tocca superare anche la nuova - leggasi Ryzen 3000 - per cercare di evitare guai pegiori.
24-8-2024 17:03

Non discuto la soluzione, discuto la sua estensione. Prima si limitano a certi processori, poi "eccezionalmente" scendono alla versione appena precedente: il tutto su un problema in essere da quasi vent'anni. Legulei ed azzeccagarbugli a parte, vedo una bella picchiata nelle vendite (certificata da Boeing che di quelle... Leggi tutto
22-8-2024 16:50

Hanno pochi soldi in casa AMD e devono valutare bene come spendere quello che hanno in cassa, in questo momento con Intel naufragata in un mare di letame, si ha una occasione importante e non va sprecata, però entrano i n gioco una categoria di stregoni chiamati consulenti ( i peggiori sono quelli finanziari :evil: ) che pur non sapendo... Leggi tutto
22-8-2024 16:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2623 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics