Il lettore di eBook a colori che si piega come un libro

Il MooInk V supporta fino a 50.000 colori e sta comodamente in una tasca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2025]

mooink 01

Nel panorama degli e-reader MooInk V, sviluppato da Readmoo e mostratosi per la prima volta in pubblico alla Touch Taiwan Exhibition, è qualcosa di particolare.

È infatti il primo lettore di eBook al mondo dotato di un display e-ink a colori pieghevole da 8 pollici.

Lo schermo è infatti un display e-ink Gallery a colori che supporta fino a 50.000 tonalità e una risoluzione di 300 PPI (punti per pollice) sia per contenuti in bianco e nero che a colori.

A differenza della tecnologia e-ink Kaleido, più comune ma limitata a 4.096 colori e con una risoluzione ridotta (150 PPI) per i contenuti colorati, il Gallery offre una saturazione cromatica superiore e testi più nitidi, che lo rendono - a detta dell'azienda - perfetto per fumetti, libri illustrati e persino manuali tecnici.

Readmoo spiega che, quando è piegato, il dispositivo è «abbastanza compatto da entrare nella tasca di un paio di jeans o di una giacca, mentre aperto offre una superficie di lettura ampia, ideale per libri di testo o graphic novel».

L'adozione di uno schermo e-ink, anziché di un display OLED (soluzione generalmente adottata per gli schermi pieghevoli), rende l'esperienza di lettura simile a quella che ci si aspetta da un e-reader, evitando i riflessi e offrendo un basso consumo energetico.

Il MooInk V ha un peso contenuto - 255 grammi - e il suo display è stato testato per resistere a oltre 200.000 operazioni di piegatura.

Sebbene sia già stato ufficialmente presentato, il MooInk V ancora non ha una data d'uscita, né un prezzo consigliato; Readmoo non ha nemmeno ancora rilasciato le specifiche complete (come la capacità della memoria interna e quella della batteria).

Altre curiosità che ci si aspetta vengano soddisfatte prima del lancio riguardano il sistema operativo prescelto - proprietario, o magari una versione di Android - e il supporto alle app di lettura popolari come Kindle o Kobo.

Inoltre, è bene ricordare che i display e-ink Gallery, pur offrendo colori vividi, hanno tassi di aggiornamento più lenti rispetto ai Kaleido: ciò potrebbe scontentare qualche utente durante la visualizzazione di contenuti dinamici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il tablet e-ink con Manjaro Linux
Lo schermo e-ink da 25 pollici
Dieci splendidi oggetti morti: quando non eravamo digitali

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Vedrai che, rotto il primo, poi si sveglia e smette di metterlo nella tasca dietro dei pantaloni... e se non si sveglia quoto il post di Homer S. Leggi tutto
2-5-2025 11:48

Se uno si mette in tasca una cosa che costa come uno Swarovski ed altrettanto fragile e lo rompe, si merita che accada... Come anche i preservativi. :inc:
29-4-2025 08:08

Sarà anche abbastanza resistente quando lo sventurato smemorato che lo ha messo in una tasca dei jeans, magari posteriore, si siede su una bella panchina oppure su un muretto? :twisted: Leggi tutto
28-4-2025 20:20

Se mai arriverà sul mercato credo avrà un costo assurdo per leggerci dei fumetti...
22-4-2025 18:03

Obiezione ragionevole se non fosse per il fatto che stare due ore su un ebook a leggere fumetti non sembra molto più plausibile. Qui l'argomento in discussione non è la tipologia di prodotto, ma la credibilità dell'offerta priva d'ogni dettaglio verosimile, il che alla meno peggio prelude ad un oggetto molto costoso. Se vuoi o devi... Leggi tutto
21-4-2025 16:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4220 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics