Il lettore di eBook a colori che si piega come un libro

Il MooInk V supporta fino a 50.000 colori e sta comodamente in una tasca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2025]

mooink 01

Nel panorama degli e-reader MooInk V, sviluppato da Readmoo e mostratosi per la prima volta in pubblico alla Touch Taiwan Exhibition, è qualcosa di particolare.

È infatti il primo lettore di eBook al mondo dotato di un display e-ink a colori pieghevole da 8 pollici.

Lo schermo è infatti un display e-ink Gallery a colori che supporta fino a 50.000 tonalità e una risoluzione di 300 PPI (punti per pollice) sia per contenuti in bianco e nero che a colori.

A differenza della tecnologia e-ink Kaleido, più comune ma limitata a 4.096 colori e con una risoluzione ridotta (150 PPI) per i contenuti colorati, il Gallery offre una saturazione cromatica superiore e testi più nitidi, che lo rendono - a detta dell'azienda - perfetto per fumetti, libri illustrati e persino manuali tecnici.

Readmoo spiega che, quando è piegato, il dispositivo è «abbastanza compatto da entrare nella tasca di un paio di jeans o di una giacca, mentre aperto offre una superficie di lettura ampia, ideale per libri di testo o graphic novel».

L'adozione di uno schermo e-ink, anziché di un display OLED (soluzione generalmente adottata per gli schermi pieghevoli), rende l'esperienza di lettura simile a quella che ci si aspetta da un e-reader, evitando i riflessi e offrendo un basso consumo energetico.

Il MooInk V ha un peso contenuto - 255 grammi - e il suo display è stato testato per resistere a oltre 200.000 operazioni di piegatura.

Sebbene sia già stato ufficialmente presentato, il MooInk V ancora non ha una data d'uscita, né un prezzo consigliato; Readmoo non ha nemmeno ancora rilasciato le specifiche complete (come la capacità della memoria interna e quella della batteria).

Altre curiosità che ci si aspetta vengano soddisfatte prima del lancio riguardano il sistema operativo prescelto - proprietario, o magari una versione di Android - e il supporto alle app di lettura popolari come Kindle o Kobo.

Inoltre, è bene ricordare che i display e-ink Gallery, pur offrendo colori vividi, hanno tassi di aggiornamento più lenti rispetto ai Kaleido: ciò potrebbe scontentare qualche utente durante la visualizzazione di contenuti dinamici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il tablet e-ink con Manjaro Linux
Lo schermo e-ink da 25 pollici
Dieci splendidi oggetti morti: quando non eravamo digitali

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Vedrai che, rotto il primo, poi si sveglia e smette di metterlo nella tasca dietro dei pantaloni... e se non si sveglia quoto il post di Homer S. Leggi tutto
2-5-2025 11:48

Se uno si mette in tasca una cosa che costa come uno Swarovski ed altrettanto fragile e lo rompe, si merita che accada... Come anche i preservativi. :inc:
29-4-2025 08:08

Sarà anche abbastanza resistente quando lo sventurato smemorato che lo ha messo in una tasca dei jeans, magari posteriore, si siede su una bella panchina oppure su un muretto? :twisted: Leggi tutto
28-4-2025 20:20

Se mai arriverà sul mercato credo avrà un costo assurdo per leggerci dei fumetti...
22-4-2025 18:03

Obiezione ragionevole se non fosse per il fatto che stare due ore su un ebook a leggere fumetti non sembra molto più plausibile. Qui l'argomento in discussione non è la tipologia di prodotto, ma la credibilità dell'offerta priva d'ogni dettaglio verosimile, il che alla meno peggio prelude ad un oggetto molto costoso. Se vuoi o devi... Leggi tutto
21-4-2025 16:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4574 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics