Il frigorifero smart che fa la spesa da solo e suggerisce le ricette



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2026]

GE Profile frigorifero smart

Il CES 2026 si apre con una forte attenzione agli elettrodomestici intelligenti, un settore che negli ultimi anni ha accelerato grazie all'integrazione di sensori, intelligenza artificiale e piattaforme cloud. Uno di questi prodotti è frigorifero smart GE Profile, che si svela in anteprima e si propone come una delle soluzioni più avanzate per la gestione della cucina domestica. Per GE, il frigorifero deve trasformarsi da contenitore a centro di controllo per la spesa, la pianificazione dei pasti e la riduzione degli sprechi alimentari.

Il nuovo GE Profile con Kitchen Assistant integra una serie di tecnologie progettate per automatizzare attività quotidiane come la gestione della dispensa e la creazione della lista della spesa. A questo scopo integra un lettore dei codici a barre, posizionato nel distributore dell'acqua. Si tratta di un sistema brevettato chiamato Scan‑to‑List, che permette di aggiungere prodotti alla lista della spesa semplicemente scansionando il codice a barre mentre si ripone o si consuma un alimento. La lista viene sincronizzata con l'app SmartHQ e può essere condivisa con altri membri della famiglia o collegata direttamente a Instacart per la consegna a domicilio.

Il frigorifero include anche una barra LED con fotocamera interna, progettata per fornire immagini aggiornate dei cassetti e degli scomparti più soggetti a sprechi. La fotocamera è in grado di inviare snapshot in tempo reale, permettendo agli utenti di controllare lo stato degli alimenti anche quando si trovano fuori di casa. Si tratta di una funzione pensata per ridurre gli acquisti duplicati e migliorare la gestione delle scorte. Il Kitchen Assistant integrato nel frigorifero utilizza poi algoritmi di riconoscimento e suggerimento per facilitare la pianificazione dei pasti: il sistema può proporre ricette basate sugli ingredienti disponibili e aggiornare automaticamente la lista della spesa quando un prodotto sta per terminare. L'obiettivo dichiarato è semplificare la routine domestica e ridurre il «carico mentale» legato alla gestione della cucina.

Il frigorifero è dotato di un touchscreen da 8 pollici che permette di visualizzare informazioni come meteo, ricette, notifiche e sfondi personalizzabili. Il display funge anche da interfaccia per il controllo vocale, che si attiva tramite il comando «Hey HQ», che consente di aggiungere elementi alla lista della spesa o impostare timer senza toccare il pannello. L'elettrodomestico propone 50 nuove ricette al mese, accessibili tramite l'app SmartHQ, mentre il sistema può anche effettuare ordini rapidi di ingredienti tramite Instacart con un solo tocco, integrando così la gestione della dispensa con i servizi di consegna. Questa funzione mira a creare un ecosistema completo per la preparazione dei pasti.

Il frigorifero GE Profile è realizzato in acciaio inossidabile resistente alle impronte e dotato di funzioni avanzate come lo scomparto a temperatura regolabile, la parete luminosa a LED e la connettività Wi‑Fi integrata; sarà disponibile negli USA da aprile 2026 a un prezzo di 4.899 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Per cui si non si mette l'oggetto con il codice a barre sotto il lettore, il frigo non sa un tubo, e non ti dice nulla. :lol: in più devi avere l'app per fare la spesa ed i promemoria, altrimenti nisba. Adesso faccio una digressione personale. Mia cognata ha un frigo tipo americano, e fa molti acquisti. quando mi dava l'incarico di... Leggi tutto
6-1-2026 11:44

Boh, a me sembra molto piu' semplice aprire la porta del frigo e guardare cosa c'e', piuttosto che passare sotto lo scanner ogni alimento che inserisco o tolgo dal frigo. Ogni volta. .
5-1-2026 19:16

{enrico}
Due considerazioni: tanta parte della mia spesa fresca non ha codici a barre, inoltre sarebbe interessante sapere qual'è la classe energetica del frigorifero in questione, visto che tutti quelli dotati di sportelli per acqua o ghiaccio non brillano da questo punto di vista. ciao
5-1-2026 18:18

{marexa}
Più le macchine diventano intelligenti, più le persone diventano stupide e prive di potere. E i pochi che costruiscono e distribuiscono le macchine guadagnano sempre più soldi e potere.
5-1-2026 16:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4261 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics