Un verme su Facebook chiede la vostra amicizia: che fare?

Avrete ricevuto anche voi richieste di amicizia da persone poco piacevoli. Il dilemma è: accettare o no? Quando il "verme" è informatico, come in questo caso, meglio declinare l'invito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2009]

Koobface Facebook

La segnalazione arriva da Trend Micro: la nuova minaccia si chiama Worm_Koobface.Cz e si diffonde tramite i social network e in particolare Facebook (Koobface è infatti l'anagramma di Facebook).

All'utente viene sottoposto un video, poi viene invitato a scaricare un plugin per visualizzarlo, modalità già usata in passato. La novità sta nel fatto che nella pagina visitata viene riproposto il nome del visitatore, rendendo più ingannevole la Url e permettendo così l'esecuzione di codice maligno.

Nelle ultime ore sono stati identificati varie centinaia di Ip che ospitano l'eseguibile e il codice Html, rendendo più difficile ostacolarne la diffusione.

Una volta installato, il worm ricerca se sono presenti sul Pc dell'utente i cookie di social network come Facebook e Myspace per identificare i dati di accesso e per diffondersi poi ai contatti dell'utente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

:lol: :P :roll: :!: :basta: :glub: :complimenti: Leggi tutto
5-3-2009 11:52

VERO! succede anche con la posta, la gente usa poco la testa, quando "distribuisce" certe mail stile catene.... (giochini e cazzatelle varie) con quel sistema mi hanno sputtanato anche l'indirizzo ufficiale a "poste.it" oramai è impestato di spam, 300-400 messaggi tutti i giorni, meno male che Thunderbird se ne... Leggi tutto
5-3-2009 00:16

condivido... il guaio poi è spesso che a farne le spese poi sono i disgraziati che sono nella sua rubrica.... per questo ho messo ubuntu. sonopiù tranquillo anche se ho qualche volta dei problemi Leggi tutto
4-3-2009 23:59

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
4-3-2009 20:56

A volte mi viene voglia di essere cattivo e dire che chi clicca su certe cose il malware se lo merita... :? Ma chi è che ancora oggi clicca sullo scaricamento di un fantomatico plugin per poter visualizzare un video? Non si è accorto di non aver avuto alcun problema fino ad oggi nella visualizzazione di qualsiasi video su Internet? ... Leggi tutto
4-3-2009 14:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2557 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 maggio


web metrics