L'app che verifica la compatibilità con Windows 11... si installa da sola

Gli utenti di Windows 10 stanno iniziando a ricevere l'invito ad aggiornare alla nuova versione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2021]

windows11 aggiornamento pc health check

Non siamo ancora arrivati alle installazioni a tradimento come ai tempi dell'aggiornamento a Windows 10, né il livello di fastidio ha raggiunto quello delle finestre a tutto schermo mostrate agli utenti di Windows 7, ma l'opera di convincimento è iniziata.

Microsoft ha infatti a distribuire automaticamente tramite Windows Update l'aggiornamento KB5005463, ossia l'app PC Health Check (in italiano: Applicazione per il controllo dell'integrità del PC) che verifica la compatibilità del computer con Windows 11.

In origine, l'app era opzionale: chi voleva verificare se il proprio PC fosse in grado di supportare Windows 11 doveva coscientemente scaricarla.

Ora invece si installa in automatico, esegue i controlli e, in caso di riscontro positivo, causa l'apparizione nella barra delle notifiche di una nuova icona, con la quale segnala che l'aggiornamento a Windows 11 è pronto per essere installato.

Viene da chiedersi come reagiranno gli utenti all'apparizione di un'icona sconosciuta, soprattutto se si considera che non tutti sono al corrente dell'esistenza di Windows 11: qualcuno potrebbe addirittura arrivare a sospettare che si tratti di una truffa, o di un malware; qualcun altro potrebbe decidere di aggiornare "sulla fiducia" e ritrovarsi un sistema che somiglia al familiare Windows 10 ma con qualche menomazione.

Microsoft tiene d'altra a precisare che in realtà PC Health Check fa molto più che verificare la compatibilità con Windows 11, fornendo anche alcune informazioni utili e presentando altri servizi sempre made in Microsoft.

Tra le informazioni utili ci sono l'occupazione dello spazio su disco, il tempo impiegato per l'avvio da parte di Windows e la capacità attuale della batteria, espressa in relazione a quella che doveva essere quando la batteria era nuova.

Tra i servizi proposti ci sono il backup su OneDrive tramite la sottoscrizione di un account Microsoft, la raccomandazione di installare sempre le ultime patch tramite Windows Update e consigli vari per ottenere le migliori prestazioni.

Chi non sapesse che cosa fare di tutto ciò può disinstallare PC Health Check senza troppe difficoltà: l'app si trova infatti nella lista delle applicazioni accessibile da Impostazioni -> App.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
''Windows 10 ha distrutto il mio PC'' e fa causa a Microsoft
Microsoft infastidisce gli utenti di Windows 7 con l'upgrade a 10
Microsoft scarica Windows 10 sul PC degli utenti, che lo vogliano o no
Dipendente dell'aeroporto spoglia una bella ragazza a tradimento

Commenti all'articolo (5)

Poi immagino che si reinsatalli da solo dopo qualche giorno... :twisted: Leggi tutto
31-10-2021 10:57

{Vic}
Ancora lì a perdere tempo con un S.O. come windows? Il mio PC ha 10 anni e l'ultima release di Linux ci gira che è uno spettacolo e nessuno mi impone niente.
30-10-2021 00:39

{al}
win7 niente?
29-10-2021 17:18

{govindanath}
Figuriamoci se nadella rinnegava se stesso. Vediamo se anche gli utenti confermano se stessi, o si rinnegano, non accettando l'esca.
28-10-2021 19:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6634 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics