Bitcoin, per la Svezia la UE dovrebbe bandire il mining

Consuma troppa energia e impedirà di raggiungere gli obiettivi fissati per la salvaguardia del clima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2021]

svezia bandire mining criptovalute

Mentre El Salvador (o almeno il suo presidente) abbraccia i Bitcoin con entusiasmo, la Svezia osserva con preoccupazione il fenomeno delle criptovalute.

A infastidire gli svedesi - e in particolare Erik Thedéen, direttore generale dell'autorità di vigilanza Finansinspektionen - non sono le questioni finanziarie o economiche, ma quelle energetiche e climatiche; non a caso dello stesso avviso di Thedéen è Björn Risinger, direttore della Naturvårdsverket, l'agenzia per la protezione dell'ambiente.

Produrre - minare, come si dice in gergo, facendo un calco sull'inglese mining - criptovalute è un'attività che richiede parecchia energia e l'aumento di tale consumo registrato in Svezia spinge Thedéen e Risinger a temere che le conseguenze saranno estremamente negative per l'ambiente.

In una lettera aperta, i due hanno spiegato come tra gli scorsi mesi di aprile e agosto il consumo di energia per il mining dei Bitcoin sia arrivato a equivalere al consumo di elettricità di 20.000 abitazioni.

Una tale situazione risulterebbe quindi insostenibile per un Paese che intende rispettare gli obiettivi fissati dall'accordo di Parigi sul clima.

La lettera contiene perciò una richiesta all'Unione Europea, affinché in tutto il territorio della UE venga bandito il mining tramite sistemi proof-of-work e affinché la Svezia impedisca l'avvio di nuove operazioni di mining, oltre a vietare alle aziende che investono in criptovalute di definire le proprie attività come «sostenibili dal punto di vista aziendale».

«Attualmente con la stessa energia che serve per generare un singolo Bitcoin è possibile guidare un'auto elettrica di medie dimensioni per 1,8 milioni di chilometri» hanno scritto Thedéen e Risinger. «È l'equivalente di 44 giri intorno al mondo. Ogni giorno si generano 900 Bitcoin. Non si tratta proprio di un uso ragionevole della nostra energia rinnovabile».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Outlook violato, gli hacker puntavano a rubare Bitcoin
Stallman contro i Bitcoin: Non proteggono la privacy degli utenti
Surriscaldamento globale entro 15 anni, per colpa dei Bitcoin
Ceo di Twitter: ''Bitcoin soppianterà tutte le valute tradizionali entro 10 anni"
Steve Wozniak truffato online: gli hanno rubato 7 Bitcoin
Scienziati russi arrestati perché generavano Bitcoin da un sito di armi nucleari

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

E' vero però che il sistema dei Bitcoin, la prima moneta digitale, è da considerare ormai obsoleto ed energivoro. Stanno nascendo nuove valute digitali, ugualmente "non controllate", basate su sistemi diversi alla citata "proof of work" che sarebbero da preferire se si vuole continuare ad utilizzare token elettronici... Leggi tutto
3-1-2022 19:17

minare utilizzando l'energia domestica non conviene, almeno non conviene nella stragrande maggioranza dei casi. Le farm per minare di solito hanno pannelli o comunque ottengono l'energia a basso costo per i più svariati motivi. Minare bitcoin da casa con un rack pieno di schede grafiche è, nella stragrande maggioranza dei casi,... Leggi tutto
29-11-2021 11:00

A mio avviso ha perfettamente ragione.Altrimentii paghi il conto dell'energia necessaria.
28-11-2021 09:02

Certamente il mining delle criptovalute sta diventando un'attività decisamente energivora, a leggere qui [/url] e [url=http://forum.zeusnews.com/link/764896]qui i consumi dovuti al mining sono decisamente preoccupanti. Leggi tutto
27-11-2021 18:20

{zentiva}
Un tempo pensavo che la Svezia fosse un paese perfetto, poi dopo stragi varie (Brevik docet), percentuale elevata di suicidi, l'inchino servile agli Usa nel caso Assange, e adesso queste stupide affermazioni teleguidate ancora una volta dagli Usa (e anche dalla Bce), ho riveduto parecchio la mia opinione. Peccato, un altro mito... Leggi tutto
26-11-2021 15:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2238 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics