Kazakistan in crisi energetica per colpa dei Bitcoin

I miner stanno sovraccaricando la rete elettrica, causando blackout.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2021]

kazakistan bitcoin blackout

Le preoccupazioni della Svezia circa l'eccessivamente elevato consumo di energia causato dal mining dei Bitcoin sembrano aver trovato una conferma in quanto sta succedendo in Kazakistan.

La Kegoc, azienda che gestisce la rete elettrica, ha deciso di razionare le fornitura di corrente elettrica ai 50 miner registrati, e ha motivato la scelta affermando che essi sono la causa dello spegnimento di emergenza di tre centrali elettriche, avvenuto lo scorso ottobre.

Nel corso del 2021, il consumo di energia elettrica in Kazakistan è cresciuto dell'8%: si tratta di un valore decisamente superiore al solito, dato che generalmente l'aumento si attesta intorno all'1-2%.

Secondo il governo ciò è dovuto ai miner noti e anche a quelli che si dedicano all'attività di generazione di criptovalute senza rendere noto quanto stanno facendo, causando squilibri nella rete elettrica.

Secondo le stime del Ministero dell'Energia, il mining assorbe dalla rete 1200 MW: si tratta del doppio rispetto a quello che sarebbe sufficiente per i soli 50 miner noti al governo.

In particolare, pare che gli aumenti nei consumi abbiano coinciso con la decisione, da parte della Cina, di rendere illegale il mining, presa lo scorso maggio: è stato a quel punto che molte attività si sono spostare nel vicino Kazakistan, Paese ritenuto conveniente in quanto il costo dell'elettricità è molto basso.

Il "trasferimento" delle operazioni, continuato per tutta l'estate, ha messo sempre più sotto stress la rete elettrica finché nel mese di ottobre si sono registrati i primi guai seri: sei blackout, in altrettanti regioni del Paese, e lo spegnimento di emergenza di cui abbiamo già parlato.

Per cercare di far fronte all'aumento dei consumi, la soluzione immediata prevede quindi il razionamento nelle forniture di energia, finendo con il colpire però soltanto quanti operano nella legalità.

Il piano nel suo complesso prevede anche altre mosse: oltre all'individuazione dei miner illegali è stata decisa l'introduzione, a partire dal 2022, di una tassa pari a 1 tenge kazako (0,0020 euro) per kWh che quanti generano criptovalute dovranno pagare.

La mancanza di energia resta tuttavia un problema e perciò il Kazakistan ha deciso di rivolgersi alla Russia, secondo un accordo commerciale che verrà chiuso nei prossimi giorni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Bitcoin, da dove arrivano e come si guadagnano
I Bitcoin fanno gola ai ladri informatici
Bitcoin, smascherato l'inventore
Bitcoin, la bolla sta per scoppiare?

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Quoto! Fino ad oggi il senso delle criptovalute è puramente speculativo lo si può capire anche dalle continue spaventose oscillazioni del loro controvalore in moneta che seguono, appunto, i picchi speculativi. Leggi tutto
10-12-2021 14:53

Il mio punto specifico è che quello che si ottiene non è utile. Anche chi estrae carbone (o petrolio o altro) lo fa per profitto e nel farlo inquina e consuma energia e altre risorse, ma alla fine ottiene qualcosa di utile di utilizzabile. Nel caso delle criptovalute cosa si ottiene?
4-12-2021 10:18

nota che non stiamo parlando della tecnologia sottostante, quella come tutte le tecnologie ha un senso o meno a seconda dell'uso che se ne fa... ed è proprio l'uso specifico del quale sono fortemente scettico. purtroppo il senso prevalente delle criptovalute sembra essere quello speculativo, quando non è quello di nascondere transazioni... Leggi tutto
3-12-2021 13:16

{adasand}
Le criptovalute sono la parte essenziale ed emergente delle blockchain sottostanti, le quali hanno valore si, visto che vengono adottate in tutto il pianeta. Forse è meglio informarsi prima di emettere sentenze.
2-12-2021 16:43

il peggio del genere umano, cercare di accaparrare il più possibile per se stessi a discapito di chiunque altro, compreso il genere umano stesso ma purtroppo in tanti ragionano come se dovessero essere gli ultimi sul pianeta, come se non dovesse servire ad altri quando non ci saranno più... :cry:
2-12-2021 12:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1449 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics