Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Newsletter n. 201

Hot!

News - Si vuole tentare, nello spazio di questo intervento, una prima definizione di Internet come bene pubblico. Si tratta quindi di focalizzare l'attenzione sul rapporto tra Internet e il bene pubblico. Nel senso che Internet può rappresentare il tentativo più attuale e concreto di definizione pratica del bene pubblico. E nel senso che la definizione di bene pubblico, per come è stato finora percepito e perseguito, viene riconcettualizzata dall'avvento e dallo sviluppo di Internet. Sarà necessario dapprima confrontarci criticamente con alcune delle metafore/immagini che vengono usate come luoghi comuni per la definizione di Internet: a) la nuova frontiera, b) le autostrade dell'informazione, c) la piazza-mercato. E infine verranno indicate prime suggestioni su due argomenti centrali: il bene pubblico e l'autogoverno.
di Lanfranco Caminiti, 31-03-2001
Hot!

News - Aria di panico fra gli utenti di Napster: i filtri antipirateria stanno migliorando e ora funzionano abbastanza da rendere lente, macchinose e spesso infruttuose le ricerche di musica da scaricare da Internet. Oltretutto le case discografiche dicono che ancora non basta: vogliono filtri ancora più potenti. Già ora molti dei sistemi ideati dal popolo di Internet per scavalcarli non funzionano più. La festa è finita?
di Paolo Attivissimo, 31-03-2001
Hot!

News - Arriva dall'operatore verde la prima offerta che sfrutta la liberalizzazione dell'ultimo miglio, ovvero l'abbandono definitivo di Telecom Italia. E questa volta, giurano i vertici di Infostrada, non si tratta di un pesce d'aprile.
di Stefano Bussolino, 31-03-2001
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1177 voti)
Leggi i commenti (6)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile

web metrics