Ken Thompson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ken Thompson (a sinistra) con Dennis Ritchie

Kenneth Lane Thompson (New Orleans, 4 febbraio 1943) è un informatico e hacker statunitense. È un pioniere dell'informatica moderna, noto per il suo lavoro sul sistema operativo UNIX.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Thompson è nato a New Orleans, Louisiana, USA. Si è laureato e ha ottenuto un master in ingegneria elettronica all'Università di California a Berkeley.

Nel 1969, quando era impiegato ai laboratori della Bell, Thompson e Dennis Ritchie furono i principali creatori del sistema operativo Unix.

Thompson ha anche scritto il linguaggio di programmazione B, un precursore del famoso linguaggio di programmazione C di Dennis Ritchie. Inoltre, mentre scriveva il sistema operativo Multics, creò il linguaggio di programmazione Bon. Ha anche scritto la versione originale dell'editor di testo standard per Unix, ed, che derivava da un editor precedente, QED.

In tempi più recenti, sempre ai laboratori della Bell, lui e Rob Pike sono stati i principali creatori del sistema operativo Plan 9.

Durante questo lavoro, egli creò il sistema di codifica UTF-8 per la rappresentazione dei caratteri.

A lui si deve l'invenzione di un algoritmo (detto appunto algoritmo di Thompson o algoritmo di costruzione) per la derivazione di un automa a stati finiti non deterministico (NFA) da una qualunque espressione regolare.

Nel 2007 ha collaborato al design del linguaggio di programmazione Go.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premio Turing[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1983 riceve il Premio Turing insieme a Dennis Ritchie, per il contributo dato allo sviluppo della teoria generica dei sistemi operativi e, in particolare, per l'implementazione di UNIX, il prototipo dei moderni sistemi operativi.

Lo stile di programmazione di Thompson ha influenzato molti programmatori, specialmente la brevità delle espressioni e la preferenza per la chiarezza del codice.

Medaglia IEEE "Richard W. Hamming"[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1990, ancora assieme a Ritchie, riceve la Medaglia IEEE "Richard W. Hamming" dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers, «per la creazione del sistema operativo UNIX e del linguaggio di programmazione C»[1]. Il riconoscimento della medaglia IEEE "Ritchard W. Hamming" fu dato ad entrambi con la stessa motivazione ma è noto che Thompson non partecipò allo sviluppo del linguaggio C ma che fu il principale autore di Unix. In realtà, C e Unix sono fortemente legati: nel 1972 Unix venne completamente riscritto in linguaggio C divenuto allora disponibile. Non è affatto un segreto che Thompson ottenne la disponibilità di usare il linguaggio C prima del rilascio ufficiale, tanto è vero che il motivo principale del progetto dello sviluppo del C era la migrazione (detta "porting", in senso stretto) di Unix su una base più solida e portabile.

National Medal of Technology[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 aprile 1999, Thompson e Ritchie ricevono ancora una volta congiuntamente la National Medal of Technology dell'anno 1998,[2] consegnata dal presidente degli Stati Uniti d'America Bill Clinton per l'invenzione congiunta del sistema operativo UNIX e del linguaggio di programmazione C che, come recita la motivazione, «ha guidato il Paese verso enormi progressi nell'hardware, nel software, e nelle interconnessioni di computer, stimolando lo sviluppo industriale e rafforzando la posizione di leadership degli USA nell'Era dell'Informazione»[3][4].

Japan Prize[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 Ritchie e Thompson sono stati insigniti del Japan Prize for Information and Communications per il loro lavoro di sviluppo del sistema operativo UNIX[5].

Altre occupazioni[modifica | modifica wikitesto]

Thompson ha abbandonato i laboratori Bell il primo dicembre 2000. Ha lavorato per la Entrisphere Inc. fino al 2006 ed attualmente lavora per Google.

Ha preso parte allo sviluppo del linguaggio Go.

Asteroide 300909 Kenthompson[modifica | modifica wikitesto]

Gli è stato dedicato un asteroide, 300909 Kenthompson[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco dei premiati con la Medaglia IEEE "Richard W. Hamming" (PDF), su ieee.org, IEEE. URL consultato il 19 ottobre 2011. (PDF).
  2. ^ Elenco delle personalità premiate con la National Medal of Technology and Innovation nel 1998, su uspto.gov, United States of Patents and Trademarks Office. URL consultato il 19 ottobre 2011.
  3. ^ Ritchie and Thompson [to] Get National Medal of Technology Archiviato il 6 febbraio 2012 in Internet Archive. Annuncio della premiazione da parte dei Bell Labs
  4. ^ Ritchie and Thompson Receive National Medal of Technology from President Clinton Archiviato l'11 ottobre 2003 in Internet Archive. Comunicato stampa dei Bell Labs.
  5. ^ Benny Evangelista, "Ken Thompson, Dennis Ritchie win Japan Prize", sul San Francisco Chronicle, 25/01/2011.
  6. ^ (EN) M.P.C. 78272 del 7 febbraio 2012

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN103083869 · ISNI (EN0000 0000 7276 9119 · LCCN (ENno2009189713 · GND (DE1280596163 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009189713