image image image image
Il CeRSA 70 ricercatori di livello internazionale, di cui più di 20 stranieri, lavorano all'interno del CeRSA, il Centro di Ricerche e Studi Agroalimentari del PTP. Il CeRSA svolge ricerche genomiche innovative per ottenere colture ed animali più sani e per la messa a punto di strumenti per la sicurezza alimentare e la tracciabilità.
Scienze Animali Il CeRSA dispone di tre sezioni di ricerca dedicate allo studio delle produzioni animali: IDRA-Lab (group leader: John Williams), Biologia Integativa (group leader: Sara Botti) e Genomica Funzionale (group leader: Paola Mariani). I principali progetti di ricerca si occupano di bovini, ovi-caprini, suini, polli e pesci.
Scienze Vegetali Il CeRSA dispone di due sezioni di ricerca dedicate allo studio delle produzioni vegetali: Genomica Vegetale (group leader: Laura Rossini) e Genomica del Riso (group leader Pietro Piffanelli). I principali progetti attivi sono focalizzati su orzo, vite e pesco, oltre a diversità e patologie del riso.
Piattaforme Tecnologiche Innovazione, automazione e qualità del servizio sono le caratteristiche principali delle piattaforme tecnologiche gestite dallo staff di ricerca di livello internazionale del PTP. Le piattaforme integrano le tecnologie "omiche" come genomica, proteomica e metabolomica con la bioinformatica e un più tradizionale approccio chimico.

Ricerca News


horizon_2020_200x200.png
La Commissione Europea ha comunicato gli esiti del primo bando di Horizon 2020, il programma quadro dell’UE che sosterrà la ricerca del vecchio continente fino al 2020. Tra i temi quello della Leggi tutto...
Non_Siamo_Soli200x200.png
Da questa pagina è possibile scaricare in formato PDF le presentazioni dei relatori dell'evento "Non siamo soli" all'interno della European Biotech Week 2014.Ecco i link:Strozzi - Il Microbioma: Leggi tutto...

Il Centro Ricerche e Studi Agro-alimentari

Il Parco Tecnologico Padano si è dotato di un Centro Ricerche e Studi Agroalimentari (CeRSA).
Al suo interno operano 5 Sezioni di Ricerca affiancate da 4 Piattaforme Tecnologiche con lo scopo di svolgere ricerche genomiche innovative per ottenere cibo più sano, sicuro e sufficiente.

Le sezioni di ricerca

Strutturacersa

Accanto ad esse opera una sezione dedicata alla cooperazione internazionale con l'obiettivo di facilitare la condivisione dei risultati delle ricerche sia con i paesi tecnologicamente avanzati, sia con quelli in via di sviluppo.
Il CERSA svolge inoltre una intensa attività didattica e di divulgazione scientifica.



I tre pilastri del CeRSA

Le attività del CeRSA si articolano attorno a tre elementi cardine: Ricerca, Sviluppo e Applicazione.

3pilastri1


I progetti di ricerca, che nascono sia da un'analisi delle conoscenze disponibili sia da un contronto costante con il mondo produttivo, consentono al Parco di rispondere ai bisogni di innovazione del comparto.

Mission del CeRSA

Scopi del Centro sono la ricerca biotecnologica di eccellenza nel settore agroalimentare, con particolare riferimento al settore zootecnico, delle produzioni agrarie vegetali e agroalimentari, nonché la ricerca sulla bio-sicurezza, la salute, l’alimentazione e l'ambiente.

Il Comitato Scientifico

Per garantire una qualità della ricerca di livello internazionale il PTP si è dotato inoltre di un apposito Comitato Scientifico.

Login