Diritto e Fisco | Articoli

Il copyright, tra mercato legale e pirateria. Le schede dei relatori: GUIDO SCORZA

7 Maggio 2012 | Autore:
Il copyright, tra mercato legale e pirateria. Le schede dei relatori: GUIDO SCORZA

Convegno: “La crisi del diritto d’autore. Il copyright, tra mercato legale e pirateria”

Le schede dei relatori

Nome: Guido

Cognome: Scorza

Titolo: Avvocato, Docente di diritto delle nuove tecnologie e Presidente dell’Istituto per le politiche dell’innovazione.

Pensiero

Breve intervista

La Legge Per Tutti: Ritiene che il copyright, così com’è attualmente disciplinato, debba essere riformato a favore di una maggiore fruibilità dei contenuti sulla rete?

Guido Scorza: Il copyright trova, da secoli, la sua ragion d’essere nell’esigenza di massimizzare la circolazione della cultura, del sapere e dell’informazione. Se, oggi, nella società dell’informazione e nell’era dell’accesso, così di frequente, finisce con il rappresentare un limite alla diffusione del sapere, mi sembra evidente che vi sia qualcosa che non funzioni e che vada cambiato prima che sia troppo tardi.

LLPT: Ritiene che la rete internet debba subire maggiori regolamentazioni e controlli al fine di evitare la continua violazione delle norme sul copyright?

G.S.: No. Le regole ci sono. Quello che manca è, semmai, un’adeguata cultura digitale. Ma non può svilupparsi una cultura digitale in un Paese analogico. Se attraverso norme e regole riusciremo a rendere moderno e digitale il nostro Paese, ogni altro problema culturale finirà con l’essere risolto in modo automatico: dobbiamo far apprezzare ai c.d. nativi digitali che il digitale è un valore prezioso che va rispettato perché da esso dipende il loro futuro e quello del Paese. E’ un messaggio, tuttavia, impossibile da trasmettere in un paese analogico e televisivo come il nostro…

LLPT: L’Italia è uno dei paesi con maggiore tasso di pirateria al mondo. Ritiene che ciò derivi dalla percezione, da parte dei netizen, della rete come un porto franco in cui fare ciò che più aggrada loro, in perfetto anonimato, o che ormai gli utenti si siano accorti che il copyright è un dinosauro che necessiti di riforme sostanziali?

G.S.: Non condivido la premessa. Chi l’ha detto che l’italia è il Paese con il maggior tasso di pirateria al mondo? Non esistono studi e ricerche indipendenti idonee ad offrire una misurazione fedele del fenomeno. Lo ha, di recente, riconosciuto la stessa Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni. Neppure l’industria dei contenuti, d’altro canto, ci attribuisce un simile primato negativo. Escluderei, comunque, che la colpa sia delle leggi, sostanzialmente uniformi in tutti i Paesi europei. Il problema, come detto, è culturale: da noi può essere difficile spiegare ad un ragazzino – ma anche ad un adulto – il valore dell’immateriale.

 

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.


 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI
CERCA SENTENZA