Apache Tomcat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Apache Tomcat
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereServer web
SviluppatoreApache Software Foundation
Data prima versione1999 e 27 gennaio 2006
Ultima versione10.1.20 (25 marzo 2024)
Ultima alfa11.0.0-M18 (14 marzo 2024)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioJava
LicenzaLicenza Apache 2.0
(licenza libera)
LinguaMultilingua
Sito webtomcat.apache.org/

Apache Tomcat (o semplicemente Tomcat) è un server web (nella forma di contenitore servlet) open source sviluppato dalla Apache Software Foundation. Implementa le specifiche JavaServer Pages (JSP) e servlet, fornendo quindi una piattaforma software per l'esecuzione di applicazioni web sviluppate in linguaggio Java. La sua distribuzione standard include anche le funzionalità di web server tradizionale, che corrispondono al prodotto Apache.

In passato, Tomcat era gestito nel contesto del Jakarta Project, ed era pertanto identificato con il nome di Jakarta Tomcat; attualmente è oggetto di un progetto indipendente. Tomcat è distribuito sotto la Licenza Apache, ed è scritto interamente in Java; può quindi essere eseguito su qualsiasi architettura su cui sia installata una JVM.

Tomcat non è un servizio che implementa completamente la specifica Java EE, in quanto tale specifica, oltre le servlet ed alle JSP, supporta tantissime altre tecnologie. Quindi Tomcat non può essere considerato un application server.[1] Anche se supporta solo parzialmente alcune tecnologie di Java EE (ovvero Servlet e JavaServer Pages), lo sviluppatore è libero di importarne altre come le JPA o altre tecnologie sempre in ambiente Java EE. Tomcat può essere utilizzato anche come contenitore servlet per framework come Spring framework.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tomcat iniziò come implementazione delle specifiche servlet da parte di James Duncan Davidson, che lavorava come ingegnere del software alla Sun Microsystem. Successivamente Davidson ha aiutato a rendere il progetto open source e a rendere possibile la donazione del codice sorgente da parte di Sun alla Apache Software Foundation.

Davidson fin dall'inizio sperava che il progetto diventasse open source. Per il nome si ispirò agli animali sulle copertine dei libri O'Reilly dedicati ai progetti open source. Venne fuori il nome "Tomcat", riferito ad un animale (il gatto maschio, indipendente) in grado di mantenersi e sfamarsi da solo. Il suo sogno era destinato ad avverarsi, quando finalmente uscì un libro di O'Reilly dedicato a Tomcat con un felino in copertina.[2]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Tomcat è sviluppato in gran parte su base volontaria, con il necessario supporto della Apache Software Foundation. La natura libera del codice sorgente consente a chiunque di visionarlo e apportare modifiche. La prima versione ad apparire sul mercato è stata la 3.x, per arrivare alla 8.x, che implementa le specifiche di servlet 3.1.

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

Tomcat versione 4.x è stato distribuito con Catalina (il contenitore di servlet), Coyote (il connettore HTTP) e Jasper (il motore JSP).

Catalina[modifica | modifica wikitesto]

Catalina è il contenitore di servlet Java di Tomcat. Catalina implementa le specifiche di Sun Microsystems per le servlets Java e le JavaServer Pages (JSP, Pagine JavaServer). In Tomcat un elemento del Realm rappresenta un database di username, password e ruoli (analoghi dei gruppi di UNIX) assegnati a quegli utenti. Differenti implementazioni del Realm permettono a Catalina di essere integrato in ambienti dove tali informazioni di autenticazione sono già state create e supportate, e poi gli permettono di utilizzare tali informazioni per implementare una cosiddetta "Container Managed Security" come descritto nelle Specifiche delle Servlet.[3]

Coyote[modifica | modifica wikitesto]

Coyote è il componente "connettore HTTP" di Tomcat. Supporta il protocollo HTTP 1.1 per il web server o per il contenitore di applicazioni. Coyote ascolta le connessioni in entrata su una specifica porta TCP sul server e inoltra la richiesta al Tomcat Engine per processare la richiesta e restituire una risposta al client richiedente.

Jasper[modifica | modifica wikitesto]

Jasper è il motore JSP di Tomcat. Tomcat 8.x utilizza Jasper 2, che è un'implementazione delle specifiche 2.3 delle Pagine JavaServer (JSP)[4]. Jasper analizza i file JSP per compilarli in codice Java come servlet (che verranno poi gestite da Catalina). Al momento di essere lanciato, Jasper cerca eventuali cambiamenti avvenuti ai file JSP e, se necessario, li ricompila.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pasquale Congiusti, Tomcat, Web Server o Application Server?, su html.it, marzo 2009. URL consultato il 30 novembre 2017 (archiviato il 3 febbraio 2017).
  2. ^ http://oreilly.com/catalog/9780596003180/preview
  3. ^ Realm Configuration HOW-TO
  4. ^ Jasper 2 JSP Engine How To

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]