Milliamperora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il milliampereora è un sottomultiplo dell'ampere-ora (Ah), pari a un millesimo di amperora. Il suo simbolo è mAh, ma si può trovare anche scritto come mA·h. Essendo una misura abbastanza piccola, è utilizzata soprattutto nella misura della carica di batterie stilo tascabili o comunque di dimensioni ridotte. Equivale anche ad un milliampere erogato per 3600 secondi (1 ora).

Conoscendo la tensione della batteria, si può ottenere la carica in milliamperora partendo dall'equivalente in Wattora con la seguente formula:. Ad esempio, una batteria da 95Wh a 7,3V ha una carica di .

Il milliampereora è l'unità di misura della capacità delle moderne batterie degli smartphone. Una batteria con una capacità elettrica di 25000 milliampereora (mAh) potrebbe (teoricamente) ricaricare 10 volte uno smartphone con capacità di 2500 milliampereora (mAh).[1] In pratica, durante la ricarica gran parte dell'energia si disperde e il rendimento si attesta intorno al 60%. Il 40% dell'energia della batteria si disperde in perdite dovute al calore dissipato, al consumo del sistema di stabilizzazione della tensione, agli eventuali led o display di segnalazione che consumano energia dalla batteria stessa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ What is a milliamp-hour (mAh)?, su bobology.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia