Antonio Ingroia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonio Ingroia
Antonio Ingroia nel 2012

Sostituto procuratore presso la Procura di Palermo
Durata mandatoaprile 1992 –
31 luglio 2012

Presidente di Rivoluzione Civile
Durata mandato17 dicembre 2012 –
2 maggio 2013
Predecessorecarica creata
Successorecarica abolita

Dati generali
Partito politicoAzione Civile (dal 2013)
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
UniversitàUniversità degli studi di Palermo
ProfessioneAvvocato, giornalista, ex magistrato

Antonio Ingroia (Palermo, 31 marzo 1959) è un avvocato, giornalista, ex magistrato e politico italiano.

Si è laureato in giurisprudenza presso l'Università di Palermo con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi di diritto penale sull'associazione mafiosa che nel 1986 ha vinto il premio speciale dell'Istituto Gramsci siciliano per la migliore tesi di laurea sulla mafia. Nel 1987 ha vinto il concorso in magistratura incominciando così il suo tirocinio professionale nel tribunale di Palermo con Giovanni Falcone. Nel 1989 è stato nominato sostituto procuratore a Marsala, dove ha cominciato a lavorare a stretto contatto con Paolo Borsellino, all'epoca procuratore a Marsala. In quell'ufficio si è occupato di numerosi procedimenti penali di speciale delicatezza in varie materie, soprattutto di mafia, affiancando Borsellino anche nell'acquisizione delle dichiarazioni di importanti collaboratori di giustizia, fra i primi della provincia di Trapani. In particolare, si è occupato di procedimenti penali per omicidi, anche di mafia, associazione di tipo mafioso, estorsione, traffico di droga, anche internazionale, traffico di eroina e cocaina fra la Sicilia e altre regioni d'Italia, nonché varie parti del mondo, Asia, Africa e America settentrionale, centrale e meridionale. E ancora di procedimenti penali per rapine ed estorsioni gestite da locali organizzazioni criminali, vari reati contro la pubblica amministrazione, in alcuni casi coinvolgenti pubblici amministratori locali per gravi reati.

Nel 1992 è stato nominato sostituto procuratore a Palermo, tornando così nella sua città di origine, sempre con Paolo Borsellino, nel frattempo nominato procuratore aggiunto a Palermo. Nell'aprile 1992 è stato nominato componente della procura distrettuale antimafia (DDA) di Palermo. Fino al 2012 è stato magistrato della procura di Palermo dove, nelle vesti di pubblico ministero, si è occupato di numerosi e complessi procedimenti penali di criminalità organizzata: svariati procedimenti per omicidi, estorsioni, sequestri di persona, associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, associazione finalizzata al contrabbando di sigarette, riciclaggio internazionale di denaro sporco (partecipando anche a numerose rogatorie internazionali), e altri gravi reati. In particolare, ha portato avanti il processo sull'omicidio del giornalista Mauro Rostagno, quello per concorso esterno mafioso a carico del dirigente dei servizi segreti Bruno Contrada, poi condannato con sentenza definitiva a 10 anni di carcere, contestata in seguito dalla Corte europea dei diritti dell'uomo, quello a carico dell'ex senatore Marcello Dell'Utri, anch'egli poi condannato con sentenza definitiva a 7 anni di carcere e, più recentemente, quello sulla trattativa Stato-mafia.

Nel luglio 2012 è stato nominato dalle Nazioni Unite Capo del Dipartimento Investigazioni della CICIG, ente di investigazione sovranazionale contro la criminalità organizzata che opera in America centrale (Guatemala). È stato candidato premier a capo della lista Rivoluzione Civile alle elezioni politiche in Italia del 2013. Dopo le elezioni, dall'11 aprile al 19 giugno è stato sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Aosta, fino alla sua decadenza dalla magistratura. Il 16 luglio 2013 è stato nominato dal presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta commissario di Sicilia e-Servizi, la società che gestisce l'informatica della Regione Siciliana, di cui è diventato poi amministratore unico l'8 aprile 2014. Dal 21 febbraio al 9 dicembre 2014 è stato commissario straordinario della provincia di Trapani, sempre su nomina del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta[1]. È inoltre autore di numerosi libri ed editorialista de il Fatto Quotidiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera in magistratura[modifica | modifica wikitesto]

Si forma professionalmente a Palermo, sua città natale, come uditore giudiziario nel 1987.

Sostituto alla procura di Marsala[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1989 è sostituto procuratore, assegnato alla procura di Marsala allora guidata da Paolo Borsellino[2]. Quest'ultimo l'aveva poi espressamente voluto al proprio fianco anche alla procura di Palermo, quando divenne procuratore aggiunto nel marzo 1992[3][4], come sostituto procuratore[2][5].

Nella Procura antimafia di Palermo[modifica | modifica wikitesto]

Con Gian Carlo Caselli nel 1993 diviene pubblico ministero della Procura antimafia, si occupa di noti casi legati alla malavita organizzata, come il caso Contrada[6], e conduce processi di una certa rilevanza sui rapporti tra la mafia e il mondo della politica e dell'economia[2][5]. A quel periodo risale anche il processo per mafia al leader democristiano e più volte Presidente del Consiglio dei ministri Giulio Andreotti, iniziatosi nel 1993 e conclusosi nel 2004. Il processo ebbe enorme risonanza mediatica e accerterà che Andreotti ebbe rapporti di reciproca convenienza con la mafia fino al 1980. Tale reato risultò estinto per prescrizione mentre per i fatti successivi al 1980 fu assolto.

È uno dei tre magistrati, insieme con Giancarlo Caselli e Vittorio Aliquò, protagonisti del discusso interrogatorio che l'11 agosto 1998 si concluse con il suicidio del giudice Luigi Lombardini[7][8][9]. Una delle indagini che fanno capo a lui riguarda l'ex senatore del PdL Marcello Dell'Utri, che avrebbe fatto da ponte tra mafia del Sud e mondo imprenditoriale del Nord[10], attraverso mafiosi come Salvatore Riina e i fratelli Graviano[11]. Ingroia ottiene una prima condanna per Dell'Utri nel 2004 di nove anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa[11][12], confermata in appello il 29 giugno 2010 con una riduzione di due anni; il senatore è però assolto per le condotte successive al 1992, poiché i giudici hanno giudicato non provato il "patto di scambio" politico-mafioso con Cosa nostra[13][14].

Durante l'indagine preliminare fu indagato anche Silvio Berlusconi, ma poi la sua posizione fu archiviata[15]. Nel 2006, innanzi alla 3ª sezione penale del Tribunale di Palermo rappresenta la pubblica accusa nel processo che, tra gli altri, vede imputato il Capitano Ultimo Sergio De Caprio; il 3 febbraio 2006 il Tribunale assolve il capitano perché "il fatto non costituisce reato"[16]. Nel 2009 è stato nominato procuratore aggiunto della procura distrettuale antimafia di Palermo[2][17]. Il 17 aprile 2011 l'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) lo ha insignito del Premio Renato Benedetto Fabrizi[18].

Il 24 luglio 2012, in merito all'indagine sulla trattativa Stato-mafia, ha chiesto il rinvio a giudizio di tredici indagati, tutti rinviati a giudizio davanti alla Corte d'Assise di Palermo, con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa e violenza o minaccia a corpo politico dello Stato (art. 338 del codice penale): i politici Calogero Mannino e Marcello Dell'Utri, gli ufficiali Antonio Subranni, Mario Mori e Giuseppe De Donno, i boss Giovanni Brusca, Totò Riina, Leoluca Bagarella, Antonino Cinà, Bernardo Provenzano, il collaboratore Massimo Ciancimino (quest'ultimo anche per calunnia; l'accusa per l'ex ministro Nicola Mancino è invece di falsa testimonianza).[19]

L'incarico in Guatemala[modifica | modifica wikitesto]

Il 26 luglio 2012 il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) ha dato il via libera al collocamento fuori ruolo del procuratore aggiunto di Palermo Ingroia, che smetterà le vesti di pm per un anno per andare a dirigere in Guatemala un'unità di investigazione per la lotta al narcotraffico, su incarico dell'ONU[20]. Dopo solo due mesi però, Ingroia decide di lasciare l'incarico in Guatemala per dedicarsi alla politica. A tal proposito, Carmen Ibarra, presidente del Movimiento Pro Justicia ha parlato di "gesto irresponsabile" e "comportamento ridicolo". Secondo Ibarra infatti Ingroia ha utilizzato il ruolo nell'unità di investigazione come tappabuchi, facendo sprecare all'ONU tempo e risorse[21].

Il 29 ottobre ha tenuto la sua ultima udienza in occasione del processo sulla trattativa Stato-Mafia e il 5 novembre è partito per il Guatemala[22]. Il 1º dicembre ha partecipato alla prima assemblea nazionale di "cambiare #si può"[23]. Il 5 dicembre, in merito al conflitto tra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la Procura di Palermo riguardo alle intercettazioni tra lo stesso Napolitano e l'imputato Nicola Mancino, risoltosi con la sentenza della Corte costituzionale che accoglie il ricorso di Napolitano e che prevede la distruzione delle intercettazioni, Ingroia ha così commentato: "Noi cornuti e mazziati. È una sentenza politica. Le ragioni della politica hanno prevalso su quelle del diritto. La scelta del presidente della Repubblica di sollevare il conflitto di attribuzioni è stata dannosa per l'immagine delle istituzioni italiane".[24][25]

Il giorno seguente, in collegamento dal Guatemala con il programma Servizio Pubblico e con il processo sulla trattativa Stato-Mafia in corso, ha dichiarato: "Borsellino è stato ucciso perché considerato un ostacolo alla trattativa, ma come faceva Cosa nostra a saperlo? Deve averlo saputo dallo Stato. Se la strage di via d'Amelio non è stata pensata, attuata, da uomini dello Stato, di certo lo Stato ne è stato complice. Questo posso dire di saperlo"[26]. Inoltre all'imputato Calogero Mannino, presente in studio, ha detto: "Lei ha tradito Cosa Nostra ma fu risparmiato e al suo posto fu ucciso Paolo Borsellino per trattativa". A questo Mannino ha risposto: "Lei è un mascalzone"[27]. Per i rischi derivanti dal suo lavoro contro la mafia, è seguito costantemente da 8 uomini di scorta della Polizia, come è emerso da un'inchiesta de Il Tempo[28].

L'abbandono della magistratura[modifica | modifica wikitesto]

Dopo le elezioni politiche del 2013, dall'11 aprile al 19 giugno è stato sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Aosta, fino alla sua decadenza dalla magistratura per non essersi presentato nella sede, nel giugno 2013.[29]

Impegno in politica[modifica | modifica wikitesto]

Adesione a Rivoluzione Civile[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 dicembre 2012 annuncia di volersi candidare alle elezioni politiche del 2013 sotto le insegne di Rivoluzione Civile[30][31], lista formata da Partito della Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani, Federazione dei Verdi, Italia dei Valori, Movimento Arancione di Luigi de Magistris e da vari movimenti come Cambiare si può, Agende Rosse di Borsellino e il Popolo Viola. Ingroia sarà inoltre designato come capo della forza politica.

La costituzione della lista viene vista con favore da Salvatore Borsellino (nonostante alcune critiche in merito ai criteri di formazione delle liste)[32] e da vari esponenti della società civile come Dario Fo, Vauro, Fiorella Mannoia e Pippo Giordano[33]. Proprio la canzone della Mannoia "Io non ho paura" diviene in pratica la colonna sonora della campagna elettorale.

Nella lista di Ingroia presenziano anche la cofondatrice di Libera Gabriella Stramaccioni, Franco La Torre figlio di Pio, il giornalista Sandro Ruotolo (candidato presidente del Lazio), Antonio De Lellis (candidato presidente del Molise), l'ex grillino Giovanni Favia, l'ex-sindaco di Ferrara Roberto Soffritti, il pacifista Flavio Lotti, il segretario di Rifondazione Paolo Ferrero e Ilaria Cucchi, sorella di Stefano.

Il 7 gennaio 2013, dopo due mesi trascorsi in Guatemala, Ingroia torna in Italia per dare inizio alla campagna elettorale.[34]

Il 20 febbraio, in seguito all'invio, da parte di Silvio Berlusconi, di una lettera indirizzata agli elettori contenente la dicitura «rimborso IMU 2012», Ingroia, insieme al candidato Gianfranco Mascia, denuncia l'avversario alla Procura di Roma perché avrebbe violato gli articoli 96 (offrire denaro in cambio di voto) e 97 (diminuire la libertà degli elettori con raggiri o artifizi) della legge elettorale (D.P.R. n. 361/1957).[35]

I risultati delle elezioni del 24 e 25 febbraio non consentono alla coalizione di Rivoluzione Civile di essere presente in Parlamento né alla Camera, dove ottiene il 2,25% (la soglia è del 4% su base nazionale), né al Senato, dove ottiene appena l'1,79% delle preferenze (la soglia è dell'8% su base regionale).[36]

Alle primarie della coalizione di centro-sinistra per le elezioni amministrative di Roma, Rivoluzione Civile ha appoggiato il candidato Ignazio Marino, uscito poi vincitore dalle stesse.[37]

Nascita di Azione Civile[modifica | modifica wikitesto]

Il 2 maggio Antonio Ingroia, in una conferenza stampa, lancia il suo nuovo movimento Azione Civile. Si chiude così l'esperienza di Rivoluzione Civile nata appositamente per le politiche di febbraio[38]. Il movimento fa suo il programma elettorale di Rivoluzione Civile e si pone quale portatore primario delle istanze della società civile. Queste sono le parole di Ingroia alla stampa con cui ha lanciato il nuovo movimento: "Azione Civile è un movimento civico puro, fuori dai partiti, che oggi avvia una campagna di adesione aperta ai cittadini che credono in questo progetto per radicarsi sul territorio"[39]. La prima assemblea nazionale di Azione Civile si terrà il 22 giugno a Roma.

Mancato incarico alla Regione Siciliana, trasferimento ad Aosta e ricorso respinto dal TAR[modifica | modifica wikitesto]

L'8 aprile seguente il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta lo nomina presidente di Riscossione Sicilia, società che si occupa delle imposte in Sicilia[40]. In attesa della decisione del CSM in riguardo, Ingroia ha accettato l'incarico dichiarando di essere più utile alla guida di un ente pubblico che giudice sovrannumero ad Aosta, dove sarebbe dovuto andare[41][42]. Il 10 aprile però il CSM esprime parere negativo all'incarico[43] e Ingroia, con 19 voti a favore e 7 astenuti, viene così trasferito ad Aosta come sostituto procuratore perché questa è l'unica circoscrizione dove non si è candidato alle elezioni.[44]

Contro la decisione del CSM, Ingroia annuncia subito ricorso al TAR che intanto gli nega anche la sospensiva, imponendogli di riprendere servizio ad Aosta. Quest'ultimo si presenta quindi in Procura il 15 maggio dichiarando di averlo fatto solamente perché, essendo l'ultimo giorno utile, avrebbe altrimenti perso l'incarico. Appena insediatosi, si è subito preso un mese di ferie. A Striscia la notizia ha dichiarato: "Ritengo che il CSM abbia fatto un provvedimento ingiusto e illegittimo e per questo mi sono opposto, ma non perché non riconosca l'importanza del collegio di Aosta. Io so che erano dovute altre destinazioni, a cominciare dalla Procura Nazionale Antimafia, e credo che lì avrei potuto dare un maggior contributo".[45] Il 23 maggio il TAR del Lazio si pronuncia respingendo il suo ricorso.[46]

Decadenza dalla magistratura e impegno diretto in politica[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 giugno, durante la conferenza stampa di presentazione della prima assemblea nazionale di Azione Civile, annuncia le dimissioni dalla magistratura e l'impegno diretto in politica. Il 20 giugno, non presentandosi sul posto di lavoro ad Aosta, è decaduto da magistrato. Nonostante quanto riportato da alcune testate, la decadenza per Ingroia equivale a un abbandono definitivo della magistratura. L'art. 28 del decreto legislativo n. 109/2006, infatti, impedisce qualsiasi richiesta di rientro in servizio equiparando la decadenza alla richiesta di dimissioni.[47] Il 22 giugno 2013 tiene la prima Assemblea Nazionale del neonato movimento politico Azione Civile al centro Congressi Frentani di Roma.

Incarichi dati da Crocetta in Sicilia[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 luglio il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta annuncia che Ingroia sarà presto il nuovo commissario di Sicilia e-Servizi, la società mista regionale per l'informatizzazione,[48] dove si insedia il 25 novembre 2013.[49]. Il 21 febbraio 2014 su nomina dello stesso Crocetta diviene anche commissario della provincia di Trapani[50] in sostituzione del vice prefetto Darco Pellos fino al 9 dicembre 2014, quando viene sostituito perché incompatibili entrambi gli incarichi.[51]

Nominato nel frattempo amministratore unico della società regionale (divenuta "Sicilia e-digitale") viene destituito dal nuovo presidente della Regione Nello Musumeci il 6 febbraio 2018[52].

Lista del Popolo per la Costituzione e sviluppi recenti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Elezioni politiche in Italia del 2018.

Il 15 novembre 2017 fonda, insieme a Giulietto Chiesa, un nuovo partito denominato "La Mossa del Cavallo";[53] successivamente il nome verrà cambiato nel definitivo "Lista del Popolo per la Costituzione".[54] Alle elezioni politiche del 2018, il partito si presenta in 9 circoscrizioni per la Camera e 7 per il Senato, ottenendo, rispettivamente, lo 0,02% e lo 0,03% a livello nazionale, con nessun seggio.[55]

Si candida a sindaco di Campobello di Mazara alle elezioni del 4 ottobre 2020 con una lista civica, ma con il 18,62% non è eletto[56].

In seguito, il 23 giugno 2021, presta il simbolo della Lista del Popolo per la Costituzione ai quattro dissidenti fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle che avevano successivamente hanno aderito a L'alternativa c'è in modo da costituire una componente nel gruppo misto al Senato della Repubblica[57].

Alle elezioni amministrative del giugno 2022 Azione Civile sostiene Francesca Donato come candidata sindaco a Palermo insieme ad Alternativa, Partito Comunista, Ancora Italia e altri mettendo insieme il 3,15% senza eleggere alcun candidato. In vista delle elezioni politiche anticipate del 25 settembre Azione Civile forma la lista Italia Sovrana e Popolare insieme a diversi partiti e movimenti anti-sistema come Ancora Italia di Francesco Toscano, Riconquistare l'Italia di Stefano D'Andrea, Partito Comunista di Marco Rizzo, Italia Unita di Francesco Nappi, Patria Socialista di Igor Camilli, Comitati No Draghi e altri[58] fermandosi poco sopra l'1%. Il 23 gennaio 2023 Partito Comunista, Azione Civile, Fronte per la Sovranità Popolare e Ancora Italia Sovrana e Popolare fondano Democrazia Sovrana Popolare per proseguire l'esperienza di ISP.[59][60]

Attività da avvocato[modifica | modifica wikitesto]

Dal 26 settembre 2013 si iscrive all'Ordine degli avvocati.[61]

Nel settembre 2013 diventa avvocato dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili, ammessa come parte civile al processo sulla trattativa Stato-mafia[62], ma l'incarico viene revocato poco tempo dopo.[63]

Dall'ottobre 2013 affianca l'avvocato Fabio Repici nella difesa di parte civile della famiglia di Attilio Manca, il giovane medico siciliano ritrovato senza vita il 12 febbraio del 2004 nella sua casa a Viterbo, dove lavorava come urologo presso l'ospedale Belcolle. Un caso archiviato come suicidio, tesi contestata dai genitori, secondo cui il figlio sarebbe stato ucciso per coprire un intervento subito dal boss mafioso Bernardo Provenzano a Marsiglia.[2].

Nel febbraio 2015 ha ricevuto l'incarico di difensore per l'ex boss di camorra Augusto La Torre, il suo portavoce ha fatto sapere che la decisione è derivata dallo status di collaboratore di giustizia di La Torre.[64]

Nell'ottobre 2017 prende il via a Reggio Calabria il processo sulle morti di Vincenzo Garofalo e Antonino Fava, carabinieri uccisi il 18 gennaio 1994 in un conflitto a fuoco a un posto di blocco a Scilla; Ingroia è l'avvocato delle famiglie.[65]

Nel febbraio 2018 difende un imprenditore arrestato con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa[66].

Nel novembre 2021 difende Gina Lollobrigida.[67]

Attività pubblicistica[modifica | modifica wikitesto]

Dal 18 maggio 2012 è giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine dei giornalisti[68]. Diverse sono state le collaborazioni con redazioni giornalistiche. Tra le più recenti, ricordiamo quella con la testata siciliana "Live Sicilia" dove il procuratore ha tenuto una rubrica "Fuori dal Bunker" e la più recente con il quotidiano L'Unità. Al momento della consegna della scheda, il procuratore ha affermato: Non scrivo però romanzi, come sostiene qualche uomo politico alludendo a nostre recenti indagini. Lo stesso giorno è uscita nelle librerie la sua nuova opera, Palermo, edito da Melampo.

Subito dopo, in commemorazione dei 20 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, pubblica il racconto I giorni del dolore e del riscatto, inserito all'interno della raccolta Dove Eravamo. Vent'anni dopo Capaci e Via D'Amelio (Caracò Editore, 2012). Dal 13 novembre seguente, e ogni martedì, su il Fatto Quotidiano viene pubblicata la sua rubrica chiamata "Diario dal Guatemala". Dal 6 dicembre, da "partigiano della Costituzione" quale si autodefinisce, pubblica un blog - "Partigiani della Costituzione" - sul sito della rivista MicroMega.[69]

Nello stesso mese esce il suo nuovo libro dal titolo "Io so". Qui Ingroia suggerisce che la nascita di Forza Italia sia collegata agli interessi della mafia. Il quotidiano Il Giornale nel 2012 ha avviato una raccolta di firme annunciando che avrebbe avviato un'azione legale contro il magistrato, perché gli elettori di Forza Italia sarebbero stati diffamati dalle affermazioni di Ingroia.[70][71]

Critiche e controversie[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione al congresso del PdCI[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre del 2011 partecipa come ospite al congresso del Partito dei Comunisti Italiani, dove dichiara "un magistrato deve essere imparziale quando esercita le sue funzioni ma io confesso che non mi sento del tutto imparziale. Anzi, mi sento partigiano, sono un partigiano della Costituzione". La sua partecipazione e le sue dichiarazioni hanno suscitato forti polemiche[72] e la critica da parte del CSM[73]. Nel dicembre 2012 il Plenum del CSM, pur con voto contrastato (nove favorevoli, sette contrari, nove astenuti), ha stabilito che il richiamo ufficiale, già oggetto di critiche da parte di Magistratura democratica[74], non sia inserito nel suo fascicolo personale.

Privazione della scorta[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 gli viene tolta la scorta dopo 27 anni su decisione del ministro dell'Interno Marco Minniti; nonostante gli appelli pubblici e un ricorso al TAR, la decisione viene confermata.[75][76]

Procedimenti giudiziari a carico[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 2016 viene indagato insieme all'allora presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta per il doppio incarico - viziato da palese incompatibilità, secondo l'Anac - che Ingroia rivestì nel 2014-2015 quando l'ex procuratore aggiunto fu contemporaneamente commissario della provincia di Trapani e commissario dell'azienda regionale Sicilia e-Servizi. Nel marzo 2018 il GIP del tribunale di Palermo ha archiviato l'indagine penale, ma ha inviato gli atti alla Procura della Corte dei conti, perché verifichi la sussistenza di un eventuale danno erariale[77].
  • Nel marzo 2017 viene indagato da parte della procura di Palermo con l'accusa di peculato per la sua attività come amministratore di "Sicilia e servizi".[78] Nel marzo 2018 la procura palermitana emana un provvedimento di sequestro di beni per oltre 150 000 euro, l'equivalente di quanto avrebbe intascato illegittimamente, durante la sua attività di amministratore unico e di liquidatore della società[79]. Nell'ottobre 2019 l'accusa chiede 4 anni di reclusione per Ingroia[80]. L'11 novembre 2020 in primo grado viene condannato in primo grado per peculato, con rito abbreviato, a 1 anno e 10 mesi di reclusione per avere incassato dei rimborsi a cui non aveva diritto mentre viene assolto dall'accusa di essersi liquidato un'indennità non dovuta "perché il fatto non costituisce reato".[81]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • L'associazione di tipo mafioso, Milano, Giuffrè, 1993. ISBN 88-14-03756-6.
  • L'eredità scomoda. Da Falcone ad Andreotti. Sette anni a Palermo, con Gian Carlo Caselli, Milano, Feltrinelli, 2001. ISBN 88-07-17051-5.
  • Mafia ieri, mafia oggi: ovvero cambia ma si ripete..., con Gian Carlo Caselli, in Gaetano Mosca, Che cosa è la mafia, Roma-Bari, Laterza, 2002. ISBN 88-420-5955-2.
  • C'era una volta l'intercettazione. [La giustizia e le bufale della politica. Lo strumento d'indagine, la sua applicazione per i reati di mafia e i tentativi d'affossamento], Viterbo, Stampa Alternativa, 2009. ISBN 978-88-6222-092-7.
  • Nel labirinto degli dei. Storie di mafia e di antimafia, Milano, Il Saggiatore, 2010. ISBN 978-88-428-1574-7.
  • Palermo. Gli splendori e le miserie. L'eroismo e la viltà, Milano, Melampo, 2012. ISBN 978-88-89533-52-9.
  • Io so, con Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza, Milano, Chiarelettere, 2012. ISBN 978-88-6190-304-3.
  • I giorni del dolore e del riscatto, in Dove Eravamo. Vent'anni dopo Capaci e via D'Amelio, AA.VV., Napoli, Caracò, 2012, ISBN 978-88-97567-08-0.
  • Il sentimento del giusto. Un dialogo nel tempo con Paolo Borsellino, Milano, Il Saggiatore, 2012. ISBN 978-88-428-1772-7.
  • Caselli-Ingroia Vent'anni contro. Dall'Eredità di Falcone e Borsellino alla Trattativa con Giancarlo Caselli, Editore Laterza, 2013.
  • Dalla parte della Costituzione. Da Gelli a Renzi: quarant'anni di attacco alla Costituzione, Imprimatur, 2016 ISBN 978-88-6830-504-8.

Prefazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sicilia: Ingroia si è insediato alla provincia di Trapani, su adnkronos.com, Adnkronos, 21 febbraio 2014. URL consultato il 27 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2014).
  2. ^ a b c d Antonio Ingroia, Nel labirinto degli dèi: storie di mafia e di antimafia, Il Saggiatore, 2010, ISBN 978-88-428-1574-7. URL consultato il 23 maggio 2023.
  3. ^ E PER ADDIO L'ABBRACCIO DEGLI ONESTI - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it, 25 luglio 1992. URL consultato il 23 maggio 2023.
  4. ^ ' NON E' PIU' IL PALAZZO DEI VELENI' - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it, 21 maggio 1993. URL consultato il 23 maggio 2023.
  5. ^ a b Copia archiviata, su books.google.it. URL consultato il 20 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014)., Di Alessandra Dino - Le violenza tollerata: mafia, poteri, disobbedienza
  6. ^ Severa requisitoria del pm Ingroia: l'ex numero tre del Sisde "a totale disposizione di Cosa Nostra", Corriere della Sera, Archivio
  7. ^ Famiglia Cristiana n.34 del 30-8-98 - Caso Lombardini - 1 - Chi ha paura dei giudici?, su www.stpauls.it. URL consultato il 23 maggio 2023.
  8. ^ Il caso del giudice Lombardini | Processo Mediatico, su processomediatico.it. URL consultato il 23 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2012).
  9. ^ caselli (giancarlo) in aria – nichi grauso assolto (non fregò 1 mld £ al papà di silvia melis) per l’ennesima volta un teorema dell’ex procuratore capo di palermo (e del fido ingroia) crolla davanti alla realtà processuale – l’imprenditore sardo: “per le accuse infamanti il giudice lombardini si suicidò innocente. qualcuno risponderà con la sua coscienza”…, su www.dagospia.com, 23 luglio 2010. URL consultato il 23 maggio 2023.
  10. ^ L' accusa: era il ponte verso le cosche mafiose - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it, 6 aprile 2004. URL consultato il 23 maggio 2023.
  11. ^ a b "2. intrattenendo, inoltre, rapporti continuativi con l'associazione per delinquere tramite numerosi esponenti di rilievo di detto sodalizio criminale, tra i quali, Pullarà Ignazio, Pullarà Giovanbattista, Di Napoli Giuseppe, Di Napoli Pietro, Ganci Raffaele, Riina Salvatore, Graviano Giuseppe;" Archiviato il 28 settembre 2007 in Internet Archive., Sentenza nei confronti di Dell'Utri Marcello, Palermo, 11 dicembre 2004, pag. 4
  12. ^ Repubblica.it/politica: Dell'Utri condannato a 9 anni per "associazione mafiosa", su www.repubblica.it. URL consultato il 23 maggio 2023.
  13. ^ Dell'Utri condannato a sette anniriconosciuti i rapporti con Cosa nostra, su la Repubblica, 29 giugno 2010. URL consultato il 23 maggio 2023.
  14. ^ Mafia, la Corte su Dell'Utri"Mediatore tra boss e Berlusconi", su la Repubblica, 19 novembre 2010. URL consultato il 23 maggio 2023.
  15. ^ Archivio Corriere della Sera
  16. ^ La sentenza.
  17. ^ ...nuovo procuratore aggiunto a Palermo, Corriere della Sera, Archivio, 9 gennaio 2009
  18. ^ Premio Anpi ‘Fabrizi’, standing ovation per il giudice Ingroia., Cronache Anconetane, 19 aprile 2011.
  19. ^ Trattativa, la Procura chiede il rinvio a giudizio"Processo per Riina, Provenzano e Mancino", su la Repubblica, 24 luglio 2012. URL consultato il 23 maggio 2023.
  20. ^ Il pm Ingroia da Palermo al Guatemalail Csm dà via libera al trasferimento, su la Repubblica, 26 luglio 2012. URL consultato il 23 maggio 2023.
  21. ^ Ingroia scaricato dal Guatemala:"Meno male che se n'è andato.E' solo un ridicolo tappabuchi", su www.liberoquotidiano.it. URL consultato il 23 maggio 2023.
  22. ^ Trattativa Stato-mafia, rinviata l'udienza al 15 novembre stato-mafia.it, 29 ottobre 2012
  23. ^ Copia archiviata, su cambiaresipuo.net. URL consultato il 17 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2012).
  24. ^ Stato-mafia, la rabbia di Ingroia"La politica ha prevalso sul diritto", su la Repubblica, 5 dicembre 2012. URL consultato il 23 maggio 2023.
  25. ^ Trattativa Stato-mafia, Ingroia: "Noi cornuti e mazziati, sentenza politica", su Il Fatto Quotidiano, 5 dicembre 2012. URL consultato il 23 maggio 2023.
  26. ^ Ingroia a Servizio Pubblico: "Lo Stato complice della morte di Paolo Borsellino" Archiviato il 31 dicembre 2012 in Internet Archive.
  27. ^ Ingroia: "Lo Stato complice nella morte di Borsellino" Archiviato il 9 dicembre 2012 in Internet Archive. livesicilia.it, 7 dicembre 2012
  28. ^ Mancano i soldi, ma le scorte no. Ecco tutti i potenti da proteggere", da "Il Tempo" del 20/09/2013
  29. ^ Ingroia non si dimette, su HuffPost Italia, 19 giugno 2013. URL consultato il 23 maggio 2023.
  30. ^ Azione Civile
  31. ^ Ingroia si candida e attacca Grasso e il Pd: "Partito senza coerenza, dimentica Berlinguer", su la Repubblica, 29 dicembre 2012. URL consultato il 23 maggio 2023.
  32. ^ Salvatore Borsellino: 'Ingroia, ancora tanta strada da fare, ma il mio appoggio non mancherà'
  33. ^ La nuova 'stagione' di Antonio Ingroia
  34. ^ Valeria Catalano, Ingroia: «Che bello tornare in Italia, adesso comincia la rivoluzione civile», su Corriere del Mezzogiorno. URL consultato il 23 maggio 2023.
  35. ^ Michele Lombardi, La busta incriminata, in Il Secolo XIX, 20 febbraio 2013, p. 2.
  36. ^ [1] Archiviato il 27 febbraio 2013 in Internet Archive. Risultati Elezioni LaStampa.it
  37. ^ Perché ho accettato la proposta del Governatore Crocetta
  38. ^ L'esperienza di Rivoluzione Civile finisce qui
  39. ^ Ingroia presenta nuova formazione, Azione Civile - Politica - ANSA.it, su www.ansa.it. URL consultato il 23 maggio 2023.
  40. ^ http://www.facebook.com/pages/Giuseppe-Pipitone/108176602607383, Sicilia, Crocetta dà l'incarico a Ingroia per la gestione della riscossione delle tasse, su Il Fatto Quotidiano, 8 aprile 2013. URL consultato il 23 maggio 2023.
  41. ^ Redazione Online, Ingroia accetta la proposta di Crocetta Si occuperà della riscossione tasse in Sicilia, su Corriere della Sera, 8 aprile 2013. URL consultato il 23 maggio 2023.
  42. ^ Ingroia: 'Sono più utile in Sicilia che ad Aosta', su Repubblica TV - Repubblica, 9 aprile 2013. URL consultato il 23 maggio 2023.
  43. ^ Ingroia, il Csm dice no all'incarico regionale in Sicilia per ex pm, su Il Fatto Quotidiano, 10 aprile 2013. URL consultato il 23 maggio 2023.
  44. ^ Redazione Online, Csm: Ingroia trasferito alla procura di Aosta Lui: «Per ora non lascio la magistratura», su Corriere della Sera, 11 aprile 2013. URL consultato il 23 maggio 2023.
  45. ^ Ingroia prende servizio ad Aosta. Ma si mette subito in ferie Archiviato il 17 giugno 2013 in Internet Archive. Iltempo.it 16 maggio 2013
  46. ^ Tar del Lazio: "Nessuno stop al trasferimento di Ingroia ad Aosta", su la Repubblica, 23 maggio 2013. URL consultato il 23 maggio 2023.
  47. ^ Il decreto 109 sul sito della Camera dei Deputati, su camera.it. URL consultato il 16 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2017).
  48. ^ Sicilia: Ingroia commissario E-Servizi - Top News - ANSA.it, su www.ansa.it. URL consultato il 23 maggio 2023.
  49. ^ Sicilia e-Servizi si insedia Ingroia, commissario liquidatore | SiciliaInformazioni Archiviato il 3 marzo 2014 in Internet Archive.
  50. ^ Economia e Finanza - Corriere della Sera
  51. ^ Sole 24ore Enti locali
  52. ^ Ex pm Ingroia lascia Sicilia Digitale - Sicilia, su Agenzia ANSA, 5 febbraio 2018. URL consultato il 23 maggio 2023.
  53. ^ David Allegranti, La carica dei micropartiti. Ingroia lancia “La mossa del cavallo", su Il Foglio, 15 novembre 2017. URL consultato l'8 marzo 2018.
  54. ^ Lista del Popolo per la Costituzione, su ListadelPopolo.it. URL consultato l'8 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2018).
  55. ^ Elezioni politiche 2018, Italia, risultati Riepilogo, su Il Sole 24 Ore, 4 marzo 2018. URL consultato il 23 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 23 marzo 2018).
  56. ^ Castiglione riconfermato sindaco, ecco tutti gli eletti al consiglio comunale, su www.primapaginatrapani.it. URL consultato il 23 maggio 2023.
  57. ^ L'Alternativa c'è, il simbolo pure, la componente (grazie a Ingroia) anche, su isimbolidelladiscordia.it, 29 giugno 2021. URL consultato il 5 luglio 2021.
  58. ^ Elezioni, Italia Sovrana e Popolare. Il simbolo in anteprima su Affaritaliani, su Affaritaliani.it. URL consultato il 26 luglio 2022.
  59. ^ Partiti: Rizzo lancia Democrazia sovrana popolare, 'idea forte per cambiamento società', su lasvolta.it, 23 gennaio 2023. URL consultato il 1º febbraio 2023.
  60. ^ Rizzo perde la segreteria del Partito comunista. Scontro con Bonaccini: "Totalitarista", su repubblica.it, 24 gennaio 2023. URL consultato il 1º febbraio 2023.
  61. ^ Ricerca Avvocati, su CNF. URL consultato il 23 maggio 2023.
  62. ^ http://www.facebook.com/pages/Giuseppe-Pipitone/108176602607383, Trattativa Stato mafia, Pm in aula: "Il presidente Napolitano deponga", su Il Fatto Quotidiano, 26 settembre 2013. URL consultato il 23 maggio 2023.
  63. ^ Antonio Ingroia, revocata la nomina di avvocato di parte civile all'ex pm nel processo Stato-mafia, su huffingtonpost.it, L'Huffington Post, 1º ottobre 2013. URL consultato il 3 ottobre 2013.
  64. ^ Repubblica, L'ex pm Ingroia avvocato difensore dell'ex boss La Torre, in Repubblica.it, 4 febbraio 2015.
  65. ^ Ilaria Quattrone, Reggio Calabria, Ingroia: "l'apertura del processo sugli omicidi dei carabinieri Fava e Garofalo dovrà dimostrare che la 'ndrangheta e Cosa Nostra si misero insieme per uccidere uomini dello Stato", su StrettoWeb, 30 ottobre 2017. URL consultato il 23 maggio 2023.
  66. ^ www.livesicilia.it, su m.livesicilia.it. URL consultato il 17 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 17 marzo 2018).
  67. ^ Dalla mafia alla Lollo, l’ultima giravolta del narciso Ingroia, su la Repubblica, 12 novembre 2021. URL consultato il 23 maggio 2023.
  68. ^ Ordine dei Giornalisti di Sicilia: Albo, su odgsicilia.it. URL consultato il 23 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  69. ^ Ingroia apre un blog per difendere la Costituzione Archiviato il 9 dicembre 2012 in Internet Archive. pubblicogiornale.it, 6 dicembre 2012
  70. ^ "Sono di Forza Italia". Pronta la class action contro il pm Ingroia, su ilGiornale.it, 8 dicembre 2012. URL consultato il 23 maggio 2023.
  71. ^ Forza Italia contro Ingroia Ecco le firme dei lettori ilgiornale.it, 9 dicembre 2012
  72. ^ Ingroia va dal Pdci: «Io, pm partigiano» E si apre un caso. Il Pdl: uno scandalo - Corriere della Sera, su www.corriere.it. URL consultato il 23 maggio 2023.
  73. ^ Csm: "Inopportuno" Ingroia al congresso comunista, il Pd Calvi vota con il Pdl, su Il Fatto Quotidiano, 23 gennaio 2012. URL consultato il 23 maggio 2023.
  74. ^ Il Caso Ingroia e valutazioni del Csm- Md - Magistratura Democratica, su magistraturademocratica.it. URL consultato il 4 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2016).
  75. ^ Parigi, Antonio Ingroia bloccato all'aeroporto di Roissy in stato di ebbrezza
  76. ^ Tar conferma revoca scorta a Ingroia: "C'è venticello contro di me"
  77. ^ Anonimo, Regione, doppi incarichi a Ingroia: gip archivia ma atti a Corte dei Conti, su Nuovo Sud, 2 marzo 2015. URL consultato il 23 maggio 2023.
  78. ^ Ingroia indagato a Palermo per peculato: "rimborsi non dovuti", su la Repubblica, 7 marzo 2017. URL consultato il 23 maggio 2023.
  79. ^ “Alberghi di lusso e stipendio d’oro”: sequestro di beni per l’ex pm Ingroia, su la Repubblica, 16 marzo 2018. URL consultato il 23 maggio 2023.
  80. ^ Peculato: chiesti quattro anni per ex Pm Ingroia - Politica, su Agenzia ANSA, 9 ottobre 2019. URL consultato il 23 maggio 2023.
  81. ^ Salvo Toscano, Antonio Ingroia condannato a un anno e 10 mesi per peculato, su Corriere della Sera, 11 novembre 2020. URL consultato l'11 novembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidente di Rivoluzione Civile Successore
carica creata 17 dicembre 2012 – 2 maggio 2013 carica abolita
Controllo di autoritàVIAF (EN21364189 · ISNI (EN0000 0001 1750 1010 · SBN BVEV013962 · LCCN (ENn94015161 · GND (DE143668161 · J9U (ENHE987007323299905171 · WorldCat Identities (ENlccn-n94015161