Tele Atlas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tele Atlas
StatoBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Fondazione1984
Chiusura2011
Sede principale's-Hertogenbosch
GruppoTomTom
Prodottimappe digitali
Dipendenti1 889 (2007)

Tele Atlas è una società che produce mappe digitali per sistemi di informazione geografica (GIS), servizi di localizzazione (LBS), e sistemi navigazione automotiva. Tra i suoi clienti vi sono Blaupunkt, Google Maps, Map24, MapQuest, Microsoft, e TomTom. Tele Atlas ha base fuori 's-Hertogenbosch (Paesi Bassi) con uffici in tutto il mondo. La sua principale rivale era Navteq, ora incorporata in Nokia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2007 la società ha ricevuto un'offerta da parte della società TomTom produttrice dell'omonima serie di navigatori satellitari; l'offerta ammontava a circa 1,8 miliardi di euro.[1] In ottobre la società Garmin, anch'essa produttrice di una serie di navigatori satellitari, ha presentato un'offerta per la società; l'offerta ha superato quella della TomTom. In novembre la Tom Tom ha rilanciato nuovamente promuovendo un'OPA da 2,9 miliardi di euro.[2]

Nel giugno del 2008 l'acquisizione diventa effettiva avendo ricevuto l'avallo anche della commissione europea sulla concorrenza.[3] A fine giugno la società rende noto di aver stretto un accordo di collaborazione con Google della durata di cinque anni. L'accordo prevede che Google utilizzi le mappe della società e che gli utenti Google possano inviare degli aggiornamenti delle mappe direttamente a Tele Atlas.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ TomTom: 1,8 miliardi di euro per Tele Atlas, su macitynet.it, MaCityNet, 24 luglio 2007. URL consultato il 24 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
  2. ^ Garmin supera l'offerta di Tom Tom per TeleAtlas, su hwupgrade.it, Hardware Upgrade, 3 novembre 2007. URL consultato il 3 novembre 2007.
  3. ^ IT: TomTom acquista TeleAtlas e integra tecnologie mappe [collegamento interrotto], su adnkronos.com.
  4. ^ Google utilizzerà le mappe Tele Atlas per 5 anni [collegamento interrotto], su macitynet.it, MaCityNet, 30 giugno 2008. URL consultato il 29 agosto 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende