Trondheimsfjord

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trondheimsfjord
Parte diMare di Norvegia
StatoBandiera della Norvegia Norvegia
ConteaTrøndelag
Coordinate63°30′N 10°28′E / 63.5°N 10.466667°E63.5; 10.466667
Dimensioni
Lunghezza130 km
Profondità massima617 m
Idrografia
IsoleYtterøy, Tautra, Munkholmen
Mappa di localizzazione: Norvegia
Trondheimsfjord
Trondheimsfjord
Trondheimsfjord e la penisola di Fosen.

Il Trondheimsfjord (in lingua norvegese: Trondheimsfjorden, pronuncia ˈtrɔ̂nhæɪmsˌfjuːɳ) è un fiordo che si apre nella costa occidentale della Norvegia e si affaccia nel Mare di Norvegia.[1][2][3]

Con i suoi 130 km di lunghezza è il terzo maggior fiordo della Norvegia.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Trondheimsfjord è situato nella parte centrale della contea di Trøndelag, nella costa occidentale della Norvegia.

Si estende da Ørland ad ovest fino a Steinkjer a nord, includendo la città di Trondheim nel suo percorso. La massima profondità è di 617 metri, appena dentro Agdenes. Le isole maggiori nel fiordo sono Ytterøy e Tautra; la più piccola è Munkholmen che si trova vicino al porto di Trondheim; ci sono diverse isole all'entrata del fiordo. La stretta di Skarnsundet è attraversata dal ponte Skarnsund Bridge; la parte del fiordo a nord dello stretto è conosciuta come Beitstadfjord. La maggior parte del fiordo di Trondheimsfjord è libera dal ghiaccio per tutto l'anno; solo il Verrasundet, un lungo e stretto ramo di fiordo nella parte più a nord, si ghiaccia durante l'inverno. Anche il Beitstadfjord può ghiacciare durante il periodo invernale, ma solo per poche settimane.

Le città di Stjørdal, Levanger e Steinkjer si trovano nel litorale ad est e a nord est del fiordo. Ad Aker Verdal a Verdal si trovano grandi Piattaforme petrolifere per l'estrazione del petrolio del Mare di Norvegia. Nel cantiere di Rissa è stata completato il mega yacht The World.

Il fiordo si trova a est di Trondheim. Le colline sul litorale nord del fiordo sono rilievi di circa 600 m di altezza. Korsvika, ad est di Trondheim, guarda verso nord.
Panorama con l'isola di Munkholmen nel Trondheimsfjord.

Trondheimsfjorden ha una ricca biologia marina, che comprende specie sia del sud che del nord; almeno 90 specie di pesci sono state osservate in loco, e il fiordo ha la produzione ittica maggiore tra i fiordi norvegesi.[4] Negli anni più recenti nelle acque più profonde del fiordo si sono trovati i coralli (Lophelia pertusa), non lontano dalla città di Trondheim. Alcuni tra i migliori salmoni di fiume della Norvegia sofciano verso il mare nel Trondheimsfjord. Tra di questi vi sono le specie Gaula (in Melhus a sud di Trondheim), Orkla (ad Orkdal), Stjørdalselva (a Stjørdal) e Verdalselva (a Verdal).

Il terreno basso ad est e a sud del fiordo rappresenta una delle migliori aree per l'agricoltura in Norvegia. La penisola di Fosen più montagnosa ed irregolare è situata a ovest e a nordovest, fornisce riparo dal vento comune delle aree costali.

Il fiordo Trondheimsfjord era un'importantissima via d'acqua al tempo dei Vichinghi, così come lo è tuttora. Nel 1888, un crollo sotterraneo di fango causò uno tsunami che uccise una persona a Trondheim e distrusse tre linee ferroviarie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Christopher Chippindale e Paul S. C. Taçon, The Archaeology of Rock-Art, Cambridge, Cambridge University Press, 1998, p. 156.
  2. ^ Stein Thue, On the Pilgrim Way to Trondheim, Trondheim, Tapir Academic Press, 2008, p. 27.
  3. ^ Paul F. Hamblin e Eddy C. Carmack, Mean Field Distributions of a Dissolved Substance in the Vicinity of Branches in a Fjord System, in Howard Freeland (a cura di), Fjord Oceanography, New York, Plenum, 1980, pp. 371–376.
  4. ^ Mork, J. Fisk og fiskerier i Trondheimsfjorden, Tapir Forlag, 110-132.
Åsenfjord, visione interna del Trondheimsfjord nei pressi di Stjørdal. La nave da guerra Tirpitz fu affondata qui durante la seconda guerra mondiale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN238146187
  Portale Norvegia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Norvegia