SHINE!

La notte dei ricercatori in Toscana 27-9-2013


Il Programma completo

Ecco la galleria fotografica di SHINE! a Pisa

Read More

La galleria completa delle immagini di SHINE! a Livorno

Read More

La mattina dopo SHINE! – La Notte dei Ricercatori.

Già quattro caffè.

Sono contento, è stata una festa che ha coinvolto tantissima gente. Famiglie con bambini. Tanti passeggini. Anziani, giovani, signori di mezza età come me. Centinaia di ricercatori in tutta la Toscana, a mostrare i risultati del loro lavoro, a tu per tu con le persone.

Una copertura impressionante da parte dei mezzi di stampa. Stamani le cronache locali dedicano ampio spazio a cosa è successo in ogni singola città.

Nelle città universitarie sapevamo di poter suscitare interesse. Ma il risultato oltre le nostre migliori aspettative è venuto dalle città dove la presenza accademica non c’è o è ancora piccola: Livorno, Massa, Lucca, Arezzo, Prato. Perché in quelle città la ricerca viene presentata raramente al grande pubblico, e suscita ancora più curiosità.

Le esibizioni sono state ovunque affollate, e sono state l’attrazione principale in tutte le città. È quello che volevamo. L’obiettivo della notte dei ricercatori è mettere il più possibile a contatto diretto ricercatori e cittadini, per cercare di abbattere le barriere e la famigerata impressione della “torre d’avorio”. Per questo uno stand dimostrativo è perfetto: a un paio di metri di distanza, ad altezza di sguardo, la conversazione è spontanea.

L’evento web in parallelo a SHINE! è stata una rivelazione. Nella giornata di ieri il sito di SHINE! (www.ricercatori.eu) ha avuto circa 5000 visitatori unici, 13mila pagine visitate. La pagina facebook è arrivata a 2mila like, con numerose e frequentate conversazioni.

Nei prossimi giorni posteremo foto e video di ieri sera. Vedrete.

Siamo ora ai titoli di coda.

Ho tanti ringraziamenti da fare, e li vorrei fare a caldo: I promotori dell’iniziativa: Commissione Europea e Regione Toscana, che hanno creduto nell’operazione di distribuire l’evento in tutta la Toscana, in ognuno dei dieci capoluoghi di provincia. Tutte le province e comuni italiani che hanno patrocinato l’evento e supportato la logistica, l’organizzazione, la comunicazione. Il DSU e gli Europe Direct della Toscana, che hanno sostenuto anche quest’anno l’iniziativa.

E poi vorrei ringraziare i colleghi Francesco Frati e Carlo Sorrentino, che hanno coordinato l’organizzazione rispettivamente dell’Università di Siena a Siena, Arezzo, Grosseto, e dell’Università di Firenze a Firenze, Pistoia, Prato. E tutti i loro collaboratori, che si sono spesi con entusiasmo.

L’Università di Pisa si è concentrata sull’organizzazione degli eventi nell’area vasta nord ovest. Grazie infinite ai colleghi che hanno curato le operazioni in ogni città della nostra zona: Antonio Colicelli per Pisa, Gianluca Fiori per Lucca, Filippo Giannetti per Massa. E ancora grazie ai colleghi dell’Ufficio Ricerca del nostro ateneo per il supporto amministrativo, e ai colleghi dell’Ufficio Stampa per il supporto nella comunicazione. Al Sistema Museale d’Ateneo per aver aperto a visite guidate speciali l’Orto Botanico e il Museo di Storia Naturale di Calci. Al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno per l’apertura notturna delle esposizioni, planetario, e sala del Mare.

E ancora ai ricercatori dell’Università e di tutti gli altri enti di Ricerca e alta formazione della nostra area, che hanno partecipato entusiasticamente a SHINE!, animando i 65 stand nella nostra area vasta, i 12 pezzi facili, 2 dibattiti, 2 spettacoli. E i massimi rappresentanti dell’Università e degli stessi enti, che si sono messi in gioco partecipando agli eventi della serata.

Grazie a Itinera Progetti e Ricerche e Supera3 per supporto nell’organizzazione, comunicazione, visual design.

Per finire, grazie ai media locali, e in particolare a Il Tirreno e La Nazione, che hanno preso a cuore La Notte dei Ricercatori, assicurandoci un interesse, una presenza, e una copertura mai vista.

OK.

Ho curato meno del dovuto le mie ricerche nelle ultime settimane.

Non vedo l’ora di recuperare.

Subito.

Giuseppe Iannaccone

Read More

SHINE!2013 è terminata e mi ha lasciato alcune sensazioni che vorrei condividere.

Team effort. Se SHINE! si è realizzata e se se è stata un successo in tutta la Toscana lo si deve alla capacità di lavorare in gruppo a tutti i livelli.
Le tre Università toscane hanno lavorato assieme – e assieme alla Regione – per definire un progetto efficace (scienza e intrattenimento, la miscela vincente), per pianificare le iniziative e per diffonderne la conoscenza.
I ricercatori e gli staff delle università hanno lavorato con grande energia ed entusiasmo per promuovere le proprie iniziative di ricerca e renderle interessanti per i visitatori.
Questi ultimi non si sono limitati ad assistere, ma hanno partecipato agli eventi, rispondendo all’invito a interagire con i ricercatori.
Le istituzioni e gli enti pubblici e privati locali – amministrazioni comunali, associazioni di categoria, media, sponsor – ci sono stati vicini contagiati dal nostro entusiasmo e convinti dell’importanza dell’obiettivo da raggiungere.
Grazie a tutti.

I Ricercatori. È stato bello vedere i ricercatori, soprattutto i più giovani (e meno pagati…), descrivere ai visitatori i propri progetti e spiegare come il loro lavoro sia indispensabile per lo sviluppo della nostra società e per il nostro arricchimento culturale. Lo hanno fatto con l’orgoglio di chi sa di far parte di un’impresa importante.
E’ stato ancor più bello vedere negli occhi dei ricercatori la passione di chi svolge il proprio lavoro senza risparmiarsi, sacrificandogli tempo e dedicandogli tutta l’energia di cui sono dotati. Il successo di SHINE! sta anche nella capacità dei ricercatori di trasmettere il loro entusiasmo a chi li ascolta.

I bambini. I bambini agli stand dei ricercatori restano uno dei ricordi più significativi di SHINE! Con in mano l’origami del DNA o impegnati a suonare uno strumento virtuale; con gli occhi dentro un microscopio per osservare un insetto o dentro un telescopio per osservare i crateri lunari; intenti a costruire ciotole di argilla come i loro progenitori di 10mila anni fa o intenti a far alzare un drone con la sola forza della loro mente come faranno nel prossimo futuro; essi sono l’immagine migliore del successo di SHINE!.
Abbiamo voluto che la Notte dei Ricercatori fosse una festa, ma una festa riesce soltanto se gli invitati accorrono numerosi e partecipano attivamente. Anche i bambini, e gli altri visitatori, hanno svolto il loro compito alla perfezione, partecipando alla festa.

Ricerca. La Notte dei Ricercatori è più importante in Italia che in ogni altro paese europeo. L’Italia soffre di un cronico sotto-finanziamento della ricerca, rispetto a molti paesi europei e non-europei al cui fianco abbiamo l’ambizione di stare sui tavoli politici internazionali. Il sottofinanziamento della ricerca italiana è drammaticamente rappresentato da due indicatori: la percentuale del PIL che l’Italia spende in ricerca e il numero di ricercatori rispetto alla popolazione (4 ogni 1000 abitanti, contro 7 della Spagna, gli 8 di Germania e Regno Unito, i 9 della Francia). È noto che anche – e soprattutto – in tempi di crisi, investire in educazione e ricerca è cruciale per lo sviluppo di un sistema economico e sociale. Per anni, il mondo della ricerca italiano ha cercato di convincere i governanti di quanto fosse miope tagliare le risorse a educazione e ricerca. Ma il finanziamento delle Università statali si è ridotto del 15% in cinque anni e l’ultimo finanziamento PRIN valeva solo il 25% di quello dell’anno precedente.
SHINE! ha provato a convincere la gente – prima dei politici – perché è la gente che vota i politici ed è tra la gente che si trovano i governanti del futuro.

Ricerca e occupazione. Investire in ricerca significa anche creare occupazione. Il miglior esempio è rappresentato dagli spin-off che scaturiscono dalla ricerca universitaria. Da qui l’esigenza di accompagnare il momento iniziale della loro crescita. In questo, le stesse Università o incubatori tecnologici come Toscana Life Sciences possono essere molto efficaci. Descrivere le potenzialità della ricerca significa anche mostrare come essa possa creare occupazione e impresa.
Anche questo è stata SHINE!.

SHINE! a Siena. Due parole sull’evento di Siena, che ho seguito più da vicino. Se SHINE! è stato un team effort a livello regionale, lo è stato sicuramente anche a Siena. Abbiamo avuto al nostro fianco il Comune, la Fondazione Toscana Life Sciences, l’Università per stranieri, accanto a molte altre associazioni culturali e commerciali. Si è capito che la Notte dei Ricercatori doveva essere la festa di tutta la città, e tutti hanno fatto la loro parte, condividendo questo obiettivo.
Alla festa hanno partecipato anche negozi bar e ristoranti, non soltanto ospitando gruppo di ricercatori impegnati a rispondere alle domande dei cittadini, ma anche animando la Notte con vetrine a tema, aperitivi della ricerca e menù speciali per l’occasione. Grazie a loro, SHINE! si è trasformata in una memorabile notte bianca della ricerca culminata con la bellissima illuminazione della Torre del Mangia e del Palazzo Pubblico in Piazza del Campo.

SHINE!2013 è stata una bellissima avventura, troppo bella e importante per non essere ripetuta. Vi aspettiamo tutti a SHINE!2014.

Francesco Frati

Read More