Ricevere messaggi di posta destinati ad altre persone

Se ricevi le email di qualcun altro, per ricevere assistenza controlla i motivi indicati di seguito.

Ricevo messaggi inviati a una versione con punti del mio indirizzo

Se il mittente aggiunge dei punti al tuo indirizzo, riceverai comunque le sue email. Nessun altro vede le tue email e nessuno può utilizzare il tuo account. Ad esempio, se il tuo indirizzo email è mariorossi@gmail.com, appartengono a te anche tutte le versioni con punti del tuo indirizzo:

  • mario.rossi@gmail.com
  • ma.rio.ros.si@gmail.com
  • m.a.r.i.o.r.o.s.s.i@gmail.com

Se ritieni comunque che il messaggio fosse in realtà diretto a un'altra persona, contatta il mittente per fargli sapere che ha sbagliato l'indirizzo email.

Scopri di più sui punti negli indirizzi Gmail.

Il mio indirizzo non è presente nell'email

Se ricevi molti messaggi indirizzati a qualcun altro, verifica che nessuno ti stia inoltrando le proprie email per errore.

  1. Dal computer, apri il messaggio che ritieni ti sia stato inviato per errore.
  2. Accanto a Rispondi , fai clic su Altro .
  3. Fai clic su Mostra originale.
  4. Se vedi "X-Forwarded-For" sulla pagina, significa che qualcuno sta inoltrando i propri messaggi Gmail al tuo account. Prova a contattare questa persona per informarla dell'errore. 

Suggerimento: se il messaggio ti è stato inviato inserendo il tuo indirizzo nel campo "Ccn", potresti non vederlo nella parte superiore del messaggio. Per controllare l'indirizzo email nell'elenco dei destinatari, fai clic sulla Freccia giù Freccia menu a discesa. Se effettui il controllo da un account non Gmail, potresti non visualizzare queste informazioni.

L'indirizzo email specificato nel campo "A" non è mio

Se l'indirizzo email indicato nel campo "A" non è il tuo, di seguito puoi trovare alcune spiegazioni possibili:

  • Hai accettato l'inoltro automatico da quell'indirizzo email per inoltrare le copie delle email in arrivo alla tua Posta in arrivo. Se ritieni che queste email non debbano essere inoltrate a te, puoi contattare il proprietario di questa email per chiedere di rimuovere il tuo indirizzo email dalle impostazioni di inoltro.
  • Si tratta di un indirizzo email anonimo e creato quando hai effettuato la registrazione a un determinato servizio. Se ritieni che l'indirizzo email non sia tuo, puoi contattare il provider email per segnalare il problema.
Ricevo messaggi inviati a un indirizzo @googlemail.com

I messaggi inviati a @gmail.com e @googlemail.com sono gli stessi.

Alcuni paesi utilizzano @googlemail.com, ma i messaggi inviati a quell'indirizzo vengono recapitati nella stessa casella di posta.

Ricevo spam non indirizzato a me

Se non vedi il tuo indirizzo email nei campi "A" o "Cc", è possibile che il mittente ti abbia inviato il messaggio in "Ccn". In quel caso non vedrai il tuo indirizzo email nella parte superiore del messaggio.

A volte gli spammer aggiungono indirizzi email a caso nel campo "Ccn" per provare a ottenere risposte dai destinatari.

Per segnalare un messaggio come spam:

  1. Apri il messaggio o selezionalo nella tua posta in arrivo.
  2. Fai clic su Segnala come spam .
Suggerimento: quando fai clic su Segnala come spam  o sposti manualmente un'email nella cartella Spam, Google riceve una copia dell'email e potrebbe analizzarla per proteggere gli utenti da spam e comportamenti illeciti.
Ricevo messaggi a cui non ho effettuato l'iscrizione

Se qualcuno utilizza il tuo indirizzo email per iscriversi ad alcuni tipi di email, come promozioni o newsletter, puoi utilizzare il link per annullare l'iscrizione a queste email.

  1. Vai su Gmail da un computer.
  2. Apri un'email del mittente a cui vuoi annullare l'iscrizione.
  3. Accanto al nome del mittente, fai clic su Annulla iscrizione o Modifica le preferenze. Se queste opzioni non sono presenti, procedi come indicato sopra per bloccare il mittente o contrassegnare il messaggio come spam.
Suggerimento: potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che l'invio dei messaggi della mailing list venga interrotto.

Hai bisogno di ulteriore assistenza?

Prova i passaggi successivi indicati di seguito:

Ricerca
Cancella ricerca
Chiudi ricerca
App Google
Menu principale
16184588816134566286
true
Cerca nel Centro assistenza
true
true
true
true
true
17
false
false