Andy Rubin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Andrew Rubin" rimanda qui. Se stai cercando l'attore statunitense, vedi Andrew Rubin (attore).
Andrew Rubin nel 2008

Andrew Rubin, meglio conosciuto come Andy Rubin (Chappaqua, 13 marzo 1963), è un informatico statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Andrew Rubin è un informatico, cofondatore e ex-CEO della compagnia che ha sviluppato Android, un sistema operativo per smartphone. È stato vicepresidente della sezione ingegneria a Google ed è considerato l'uomo dietro le quinte del lancio di Nexus One[1], il telefonino sviluppato da Google in collaborazione con HTC.

Il 31 ottobre 2014 annuncia di essersi licenziato da Google per dedicarsi alle startup, seguendo i progetti hardware delle aziende emergenti[2] e fondandone alcune, tra cui Playground Global ed Essential Products nel 2015.

Nel 2018, sulla scia del fenomeno #MeToo, si scopre che in realtà i vertici dell'azienda costrinsero Rubin a rassegnare le dimissioni per un caso di molestie sessuali ai danni di una collega. Nonostante le gravi accuse, Rubin venne tuttavia coperto dai vertici aziendali e gli fu anche assicurata una buonuscita di 90 milioni di dollari scatenando una serie di proteste tra i lavoratori sparsi nel mondo[3]. Il nonno paterno nacque a Montagnana nel 1913. Militante anarchico, fuggì in Francia nel 1935 per sfuggire all'arresto da parte della OVRA; da qui si imbarcò successivamente per gli Stati Uniti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie