Rich Text Format

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rich Text Format
Estensione.rtf
Magic number{\rtf
Tipo MIMEtext/rtf, application/rtf
Uniform Type Identifier (UTI)public.rtf
Type code (Mac OS)'RTF.'
SviluppatoreMicrosoft
1ª pubblicazione1987
Ultima versione1.9.1 (19 marzo 2008)
TipoFormato documentale
Formato aperto?No

Rich Text Format (spesso abbreviato RTF) è un formato multipiattaforma e proprietario per documenti testuali, inizialmente sviluppato nel 1981 da Charles Simonyi, che diventò poi membro della Microsoft, e consolidato nel 1987 anche grazie alla collaborazione con David Luebbert. Un documento RTF è un file ASCII con stringhe di comandi speciali in grado di controllare le informazioni riguardanti la formattazione del testo: il tipo di carattere e il colore, i margini, i bordi del documento, ecc.

Nonostante la maggior parte degli editor di testo e dei word processor (disponibili per Microsoft Windows, Mac OS e Linux) siano in grado di leggere e scrivere documenti RTF, sui sistemi operativi Microsoft non è garantito il mantenimento della formattazione originaria, dato che il formato non è mai stato standardizzato. Il formato RTF permette di mantenere la formattazione e le immagini presenti in un documento ma non incorpora nessuna macro. Essendo spesso le macro vettori di virus informatici, RTF è un formato di file più sicuro rispetto a documenti di Office per l'invio di allegati di posta elettronica.

Esempio[modifica | modifica wikitesto]

Ecco un esempio di codice RTF:

{\rtf
    Ciao!\par
    Ecco del testo in {\b grassetto}.\par
}

Un word processor in grado di interpretare i comandi RTF, visualizzerà un testo simile al seguente:

Ciao!

Ecco del testo in grassetto.

La presenza del simbolo di barra rovesciata (backslash) (\) indica l'inizio di un codice di comando RTF. Il comando \par introduce una nuova riga, e \b attiva il testo in grassetto. Le parentesi graffe ({ e }) definiscono un gruppo; l'esempio di codice precedente utilizza un gruppo per limitare il raggio d'azione del comando \b. Tutto il resto viene trattato come testo semplice o da formattare. Un documento RTF valido è a sua volta un gruppo il cui primo comando è \rtf.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2003010133 · J9U (ENHE987007532774105171
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica