Lavoro

La sezione Lavoro di LeggiOggi si focalizza sulle principali novità in tema di politiche e tutela del lavoro, lavoratori e imprese.

Al centro degli aggiornamenti costanti forniti ai lettori ci sono norme, leggi, circolari e provvedimenti che riguardano contratti nazionali e integrativi, politiche di disoccupazione, sussidi e incentivi all’occupazione, licenziamenti e assunzioni e retribuzioni.


Per restare sempre aggiornato iscriviti anche alla Newsletter di Leggioggi e seguici sui canali social Facebook e Twitter.

Nuovo Ccnl Commercio 2024/27: le tabelle degli aumenti di stipendio e indennità

L’accordo di rinnovo del Ccnl Commercio (Terziario, della Distribuzione e dei Servizi), siglato lo s…

Ccnl Commercio 2024/27: aumenti e novità dell’accordo di rinnovo

Dopo 4 anni di attesa, il 22 marzo 2024 Confcommercio – Imprese per l’Italia, Filcams Cgil, Fisascat…

Decreto Flussi 2024, stagionali: click day domanda 25 marzo. Come fare

Ultimo click day oggi 25 marzo per le domande del Decreto Flussi 2024, in vista dell’assunzione dei lavoratori stagionali nel settore agricolo e turistico alberghiero.

Indennità ISCRO autonomi 800 euro: guida requisiti, importi e novità 2024

In tema di riforma degli ammortizzatori sociali, la Manovra 2021 ha istituito in via sperimentale per il triennio 2021/2023 l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa – ISCRO auton…

Albo del CTU: i requisiti richiesti dalla riforma Cartabia

L’attuazione di quanto previsto dal Decreto n.109/2023 e dalla cosiddetta Riforma Cartabia, volta ad aggiornare tutto l’ambito del processo civile, ha portato anche all’introduzione di importanti camb…

Work life balance: l’importanza di saper bilanciare vita privata e lavoro

Stress, assenteismo, abbandono da parte dei migliori talenti, sono tutti sintomi di un problema che è presente all’interno di un’azienda. Tra i fattori che più spesso portano a questi risvolti negativ…

Fringe benefit soglia 2.000 euro: modulo autodichiarazione figli a carico 2024

Assodato che la soglia di esenzione dei Fringe benefit 2024 è elevata a 2.000 euro per i dipendenti con figli a carico, è bene ribadire che questi devono consegnare al datore di lavoro un’autodichiara…

Fringe benefit e prestiti ai dipendenti: istruzioni Agenzia Entrate per il 2024

Nel 2024 i fringe benefit ai dipendenti vengono applicati con diverse novità. Il Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR) contiene la normativa di riferimento per la tassazione fiscale dei redditi…

Licenziamento per giustificato motivo oggettivo: obbligo di repêchage anche per mansioni inferiori

Il datore di lavoro può interrompere il rapporto per una serie di ragioni legate all’attività produttiva, all’organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa: si parla in questi casi di …

Bonus Ristoranti gelaterie e pasticcerie, dal 12 marzo: codici Ateco, requisiti e domanda

Al via oggi 12 marzo le domande per il bonus ristoranti gelaterie e pasticcerie, il contributo a fondo perduto a sostegno di chi svolge questa attività. Il Ministero delle politiche agricole alimentar…

Welfare aziendale e Fringe benefit 2024: le istruzioni su mutui/affitti, bollette e prestiti

Online le prime istruzioni operative sulle novità fiscali introdotte dalla legge di bilancio 2024, in materia di welfare aziendale. La circolare 5/E dell’Agenzia delle entrate, pubblicata oggi 7 marzo…