Shiba (razza canina)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Shiba (cane))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shiba
Classificazione FCI - n. 257
Gruppo 5 Cani tipo Spitz e tipo primitivo
Sezione 5 Spitz asiatici e razze affini
Standard n. 257 del 16/06/1992
Nome originale Shiba Inu
Tipo Cane da caccia
Cane da compagnia
Origine Giappone
Altezza al garrese Maschio 38-41 cm
Femmina 35-38 cm
Peso ideale Maschio 10-15 kg
Femmina 8-12 kg
Razze canine

Lo shiba[1] (chiamato anche "cane piccolo" o "cane dei cespugli") è una razza canina di origine giapponese riconosciuta dalla FCI (Standard N. 257, Gruppo 5, Sezione 5)[2][3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È una razza molto antica, probabilmente introdotta in Giappone dalla Cina tra il 6000 e il 300 a.C. Questi cani, grazie alle piccole dimensioni, alla resistenza, alla velocità e all'agilità, sono stati utilizzati per la caccia di uccelli, daini e cervi. Lo shiba contemporaneo ha origine dall'unione di diverse antiche razze che, seppur differenti nella taglia, nel colore e nella morfologia sono state raggruppate sotto il nome di shiba dal medico veterinario Saito. Nel 1932 viene fondato in Giappone il Nihon Ken Hozonkai, chiamato anche Nippo (associazione per la conservazione del cane giapponese), che riconoscerà nel 1936 lo shiba come monumento nazionale, poiché durante la seconda guerra mondiale questa razza si era quasi estinta. Fortunatamente rimasero tre linee di sangue che permisero agli allevatori Masuezo Ozaki, Tatsu Nakajo e Gaiyu Ishikawa di salvare questa razza. Nacque così lo shiba moderno.

Lo shiba oggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo shiba dopo la seconda guerra mondiale ha avuto una discreta e crescente popolarità. Si è diffuso quasi subito negli Stati Uniti e a seguire in Inghilterra e in Australia, diventando in poco tempo un ottimo cane da compagnia. Attualmente sta avendo una discreta diffusione anche in altri paesi come l'Italia, l'Olanda, la Germania e la Francia e infine, da qualche anno a questa parte, anche nei paesi della ex Unione Sovietica. Questa diffusione è stata probabilmente causata dal meme di Internet Doge.

Aspetto generale[modifica | modifica wikitesto]

Foto di Shiba Inu
Cucciolo di Shiba Inu

Lo shiba è un cane di taglia piccola. Le femmine hanno un'altezza di circa 36,5 cm al garrese (con una tolleranza di 1,5 cm per eccesso o per difetto). Per i maschi lo standard è di 39,5 cm al garrese (con una tolleranza di 1,5 cm per eccesso o per difetto). Non per questo deve però essere considerato un cane "da grembo". Infatti pur avendo piccole dimensioni possiede una struttura fisica molto resistente, atletica e forte oltre ad una muscolatura notevole, eredità dei suoi antenati cacciatori. Ha un muso lungo e una mascella potente, capace di grande presa sulla selvaggina, una testa dalla fronte molto ampia e piatta ed un tartufo scuro caratterizzato da una canna nasale dritta. Sono caratteristiche le sue orecchie triangolari, con la punta leggermente arrotondata, ed i suoi occhi scuri di forma affusolata. Il pelo di lunghezza media può presentare diverse tonalità di colore tra cui il rosso che è il più diffuso, il nero focato (ma sempre con sovrapposizione di urajiro, ovvero la tipica disposizione del bianco), il sesamo, colore molto antico nonché raro da vedere, e il bianco, non più ammesso nei paesi europei (eccetto L'Inghilterra). La consistenza del pelo lo fa assomigliare molto ad un peluche. La sua coda ha un'attaccatura alta ed è sempre arricciata.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Lo shiba ha un carattere affettuoso, molto fedele, allegro ed è un cane molto dinamico, molto intelligente. Sempre pronto a giocare, si affeziona molto al padrone, mentre resta diffidente con gli estranei.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ENCI: standard di razza (PDF), su enci.it. URL consultato il 5 marzo 2016.
  2. ^ a b Shiba Inu: prezzo, carattere e caratteristiche fisiche, su Wamiz.it. URL consultato il 9 giugno 2021.
  3. ^ Shiba Inu Caratteristiche del Cane e della Razza, su Shiba.pro. URL consultato il 30 luglio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85121392 · J9U (ENHE987007536430205171 · NDL (ENJA01152916
  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani