Cortana (software)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cortana
software
Logo
Logo
GenereRiconoscimento vocale
Ex assistente digitale personale (non in lista)
SviluppatoreMicrosoft Corporation
Data prima versione2 aprile 2014 (Stati Uniti)
Ultima versione2023 (Europa)
Ultima betaEx Cortana
Sistema operativoMicrosoft Windows
iOS
Android
LicenzaProprietario
(licenza non libera)
LinguaMultilingua
Sito webwww.microsoft.com/it-it/windows/cortana

Cortana era un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per i sistemi operativi di Windows Phone, Windows 10 e Windows 11.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il software è stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.

Nel 2023 l'assistente vocale è deprecato, con la sostituzione di Microsoft Copilot[1]

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di Cortana su Windows Phone

Cortana permetteva agli utilizzatori di interagire in linguaggio naturale per eseguire operazioni come conversazioni, invio SMS, impostazione di promemoria, abilitare e disabilitare funzionalità del telefono o del PC e ottenere informazioni in Internet (meteo, indicazioni stradali, numeri di telefono, dati inerenti spettacoli al cinema...). In aggiunta l'assistente personale fornisce notifiche proattive in merito a imminenti riunioni, traffico o notizie di interesse dell'utente.[2]

L'assistente Microsoft fornisce diverse funzioni, come i suoi "colleghi" Siri e Google Assistant.

Promemoria[modifica | modifica wikitesto]

Con Cortana era possibile creare dei promemoria basandosi su diversi dati: data, ora, ma anche il luogo in cui si deve essere perché ci venga ricordato il nostro impegno. È inoltre possibile creare dei promemoria che si attivano quando si chiama la persona desiderata.[3]

Interessi[modifica | modifica wikitesto]

Cortana, all'avvio, permette di mostrare argomenti di interesse all'utente. Questi interessi possono essere scelti e modificati in ogni momento.

Comandi[modifica | modifica wikitesto]

È anche possibile chiedere a Cortana di eseguire diverse azioni, fra cui mandare messaggi (sia da PC, utilizzando indirettamente il cellulare, sia da smartphone), salvare promemoria, avviare chiamate (anche in vivavoce), spostare un impegno sul calendario, impostare sveglie e altri comandi ancora.

Svago[modifica | modifica wikitesto]

Infine a Cortana si possono rivolgere domande e richieste simili a quelle che si potrebbero avere con delle persone in carne ed ossa. Ad esempio, si può richiedere a Cortana di cantare una canzone, raccontare una barzelletta. Oppure si può semplicemente chiederle: "Come va?" e altre domande di tipo ricreativo.[2]

Lingue supportate[modifica | modifica wikitesto]

Diffusione di Cortana nel mondo

Le prime lingue pubblicate sono state inglese e cinese. Il supporto per la lingua italiana era atteso per inizio 2015, ma tra il 5 e il 6 dicembre 2014 la Microsoft ha pubblicato una versione alpha (disponibile inizialmente solo per le persone iscritte alla developer preview di Windows Phone 8.1) anche per italiano, francese, spagnolo e tedesco. Successivamente, a fine dicembre, Cortana è stata resa disponibile anche per gli utenti Windows Phone 8.1 non iscritti alla Developer Preview. Una versione alpha è stata resa disponibile poi anche per Australia, India e Canada.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Addio Cortana, Microsoft elimina l’app per fare spazio a Copilot
  2. ^ a b Cortana – Windows – Microsoft, su microsoft.com. URL consultato il 4 dicembre 2016.
  3. ^ Microsoft, Cortana - Incontra il tuo assistente personale - Microsoft - Italia, su microsoft.com. URL consultato il 4 dicembre 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]