Pan di zenzero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pan di zenzero
Origini
Luoghi d'origineBandiera della Polonia Polonia
Bandiera della Svezia Svezia
Bandiera della Norvegia Norvegia
Bandiera della Finlandia Finlandia
Zona di produzioneScandinavia
Dettagli
Categoriadolce

Il pan di zenzero è un prodotto alimentare dolce. In particolare si chiama pan di zenzero un impasto ottenuto dal miscelamento di un composto di miele o melassa e zucchero di Barbabietola o di canna, aromatizzato con zenzero e cannella, con l'eventuale aggiunta di chiodi di garofano.

Il pan di zenzero non viene servito nella sua forma naturale ma viene impiegato come base di un dolce più complesso o come biscotto.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine deriva dal latino zingiber (tramite francese antico gingebras) da cui zenzero. Ha poi fatto riferimento ad una confezione a base di miele e spezie. Pan di zenzero è spesso usato per tradurre il termine francese Pain d'épices (letteralmente "pane di spezie") o il termine tedesco Lebkuchen (di etimologia incerta) o Pfefferkuchen. Nel XIII secolo in Polonia nella città di Toruń hanno iniziato a produrre dei dolci, i Torunskie pierniki, che sono poi stati portati in Svezia dagli immigrati tedeschi.

Pepparkakor[modifica | modifica wikitesto]

I Pepparkakor (in svedese, conosciuti anche come Peparkake e Pepperkake in norvegese e Piparkakku in finlandese) sono biscotti speziati, tipici della Scandinavia ma famosi anche presso i popoli di lingua tedesca. Sono una specialità tradizionalmente natalizia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85054974 · GND (DE4203253-2 · J9U (ENHE987007529270505171
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina