VA-111 Shkval

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
VA-111 Shkval (Шквал)
Siluro-razzo russo Shkval, con il pressurizzatore di cavitazione
Descrizione
Tiposiluro-razzo a supercavitazione
Impiegosottomarino (anche modelli da torpediniere)
Sistema di guidaInerziale, magnetico
Costruttore Dvigatel Zavod, S. Pietroburgo
Region State Research and Production Enterprise, Mosca
Primo lancio1977[1]
In servizio(attorno al 1990)
Utilizzatore principaleForze armate della Federazione Russa
Peso e dimensioni
Peso2.700 kg
Lunghezza8.200 mm
Diametro533 mm
Prestazioni
Vettorivari SSN russi
Gittata7 - 13 km
Velocità93 km/h appena dopo il lancio dal tubo
Velocità massimaoltre 370 km/h
Motorerazzo a propellente solido o kerosene - perossido di idrogeno
Testata210 kg (stimati)
EsplosivoHE, nucleare
Non esiste siluro occidentale paragonabile
Articolo su www.militaryperiscope.com (EN)
voci di siluri presenti su Wikipedia

Il VA-111 Shkval (in russo: шквал, "groppo") è un siluro russo. Grazie all'utilizzo del fenomeno della supercavitazione può raggiungere delle velocità estremamente elevate (370 km/h). A causa di ciò, la velocità e il rumore generato impongono un funzionamento più simile alla palla di fucile che a quello di un siluro tradizionale e la portata è relativamente ridotta (tra i 7 e i 13 chilometri secondo le versioni).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dettaglio del muso

La modalità di costruzione di tali armi rimane uno dei segreti più gelosamente custoditi dell'industria bellica russa, ma nel caso dello Shkval è noto che il siluro invia una parte dei gas che fuoriescono dai suoi ugelli di scarico in direzione del suo muso, cosa che permette di mantenere il siluro in una bolla di gas stabile di forma adeguata che lo separa dall'acqua circostante (supercavitazione). Il naso del proiettile è relativamente piatto e il corpo dell'arma possiede numerose alette destinate a stabilizzarlo.

Commercializzazione[modifica | modifica wikitesto]

La "Region Scientific Production Association" ha sviluppato una versione del siluro-razzo modificata per l'esportazione, denominata Shkval-E. Questa ditta russa ha commercializzato per la prima volta la versione dotata di testata esplosiva convenzionale nella fiera IDEX 99 che si tenne ad Abu Dhabi nel 1999.

Analisti stimano che nel 1998 la Russia abbia venduto alla Cina circa 40 siluri Shkval-E, dotati di testata convenzionale.

Nell'esibizione MAKS 2005, tenutasi a Žukovskij, nei pressi di Mosca, la ditta NPO Region iniziò la commercializzazione dello Shkval-E per il ruolo di difesa costiera. Il sistema abbina un radar per la sorveglianza di vaste aree assieme ad un sistema di individuazione e controllo terminale del tiro optoelettronico, basato su diversi sistemi di lanciatori (tubi lanciasiluri su piattaforme marine, barche, navi, sottomarini, contenitori interrati sul fondo). Lo Shkval può dunque essere lanciato da piattaforme sulla superficie o sott'acqua (profonde fino a 100 m).

Versione iraniana[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 e nell'aprile del 2006, l'Iran annunciava il buon esito di un test che esplorava il funzionamento di un siluro-razzo capace di raggiungere velocità fino a 360 km/h.[2] L'arma è denominata Ḩut (in persiano: حوت, "balena") e si ritiene che si tratti dello sviluppo di un siluro Shkval russo.[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ VA-111 Shkval torpedo, su militaryperiscope.com. URL consultato il 6 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2011).
  2. ^ (EN) [1] Archiviato il 18 aprile 2009 in Internet Archive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Parte posteriore del missile-siluro Shkval; da notare l'ugello principale, gli ugelli secondari di manovra, le alette di guida, e il connettore ai sistemi elettronici

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]