Termini e condizioni di utilizzo dei Servizi Multimediali Apple

I presenti termini e condizioni costituiscono un contratto tra l’utente e Apple (il “Contratto”). Si prega di leggere il Contratto attentamente. 

INDICE

A. PREMESSA

B. PAGAMENTI, IMPOSTE E RIMBORSI

C. ACCOUNT

D. PRIVACY

E. REGOLE RELATIVE ALL’UTILIZZO DI SERVIZI E CONTENUTI

F. CESSAZIONE E SOSPENSIONE DEI SERVIZI

G. DOWNLOAD

H. ABBONAMENTI

I. DISPONIBILITÀ DI CONTENUTI E SERVIZI

J. DISPOSITIVI E ATTREZZATURE APPARTENENTI A TERZI

K. ASSISTENZA CLIENTI

L. ABBONAMENTI DELL’UTENTE AI NOSTRI SERVIZI 

M. “IN FAMIGLIA” 

N. SEASON PASS E MULTI-PASS 

O. CONDIZIONI APP STORE AGGIUNTIVE 

P. CONDIZIONI AGGIUNTIVE PER APP STORE, APPLE BOOKS, APPLE PODCASTS E SELEZIONE DEI CONTENUTI   

Q. CONDIZIONI APPLE MUSIC AGGIUNTIVE

R. CONDIZIONI APPLE FITNESS+ AGGIUNTIVE  

S. ABBONAMENTO OPERATORE

T. VARIE CONDIZIONI APPLICABILI A TUTTI I SERVIZI

A. PREMESSA

Il presente Contratto disciplina l’utilizzo dei servizi Apple da parte dell’utente, tra cui, ove disponibili, App Store, Apple Arcade, Apple Books, Apple Fitness+, Apple Music, Apple News, Apple News+, Apple One, Apple Podcasts, Abbonamenti a Apple Podcasts, Apple TV, Apple TV+, Canali Apple TV, Game Center e iTunes (“Servizi”), tramite i quali è possibile acquistare, acquisire, ottenere in licenza, noleggiare o abbonarsi a contenuti, app, (secondo quanto definito di seguito) e altri servizi in-app (“Contenuti”). I Contenuti possono essere offerti attraverso i Servizi da Apple o da una terza parte, indicata come commerciante, e, in entrambi i casi, l’utente sarà protetto dalla legge applicabile in materia di tutela dei consumatori. L’utente potrà utilizzare i nostri Servizi nel proprio Paese o territorio di residenza (“Paese di Residenza”), nonché negli altri Stati membri dell’Unione Europea in cui risiede temporaneamente. Creando un account per l’utilizzo dei Servizi in un determinato Paese o territorio, detta area verrà indicata come Paese di Residenza dell’utente. Per poter utilizzare i nostri Servizi, l’utente dovrà essere in possesso di hardware, software (l’ultima versione è consigliata e talvolta necessaria) compatibili e accesso a Internet (eventualmente a pagamento). Le prestazioni dei nostri Servizi potrebbero essere influenzate da tali fattori.

B. PAGAMENTI, IMPOSTE E RIMBORSI

È possibile acquisire Contenuti sui nostri Servizi gratuitamente o a pagamento. In entrambi i casi, detta acquisizione verrà definita “Transazione”. L’utente acquisisce unicamente una licenza per l’utilizzo dei Contenuti attraverso una singola Transazione. Ciascuna Transazione costituisce un contratto elettronico tra l’utente e Apple, e/o tra l’utente e il soggetto che fornisce i Contenuti sui nostri Servizi. Tuttavia, qualora l’utente fosse un cliente di Apple Distribution International Ltd., Apple Distribution International Ltd. sarà l’esercente registrato di una parte dei Contenuti acquistati da Apple Books, da Apple Podcasts o dall’App Store secondo quanto indicato dalla pagina prodotto e/o durante l’acquisto del relativo Servizio. In tal caso, l’utente acquisisce i Contenuti da Apple Distribution International Ltd., la quale è autorizzata dal fornitore stesso di tali Contenuti (ad esempio, App Provider come definito di seguito, editore del libro, ecc.). Quando l’utente effettua la sua prima Transazione, Apple richiederà di scegliere con quale frequenza chiedere la password per le future Transazioni. Sui dispositivi Apple su cui è possibile farlo, qualora L’UTENTE attivi Touch ID per le Transazioni, gli verrà chiesto di convalidare ogni Transazione con la propria impronta digitale; qualora l’utente attivi Face ID per le Transazioni, gli verrà chiesto di convalidare ogni Transazione con il riconoscimento facciale. L’utente potrà gestire le proprie impostazioni per la password in ogni momento seguendo le seguenti istruzioni: https://support.apple.com/it-it/HT204030

Apple effettuerà l’addebito sul metodo di pagamento selezionato per ogni Transazione a pagamento, incluse eventuali imposte applicabili. Qualora l’utente avesse aggiunto il metodo di pagamento anche al proprio Apple Wallet, Apple potrà addebitare il costo sul metodo di pagamento selezionato in Apple Wallet utilizzando Apple Pay. È possibile associare più di un metodo di pagamento al proprio ID Apple. In questo modo, l’utente accetta e riconosce a Apple la facoltà di registrare i metodi di pagamento scelti per le varie Transazioni e di effettuarvi addebiti. Il metodo di pagamento principale viene visualizzato in alto nella pagina delle impostazioni dell’account relativa ai pagamenti. 

Nel caso in cui il metodo di pagamento indicato non sia utilizzabile, indipendentemente dalla motivazione (per esempio scadenza o insufficienza di fondi), l’utente autorizza Apple a esperire un tentativo di addebito agli altri metodi di pagamento indicati, a cominciare da quello che appare più in alto nella pagina dell’account relativa alle impostazioni di pagamento. Qualora non fosse possibile effettuare l’addebito sul metodo di pagamento selezionato, l’utente sarà responsabile di eventuali importi non corrisposti ed Apple potrà esperire un nuovo tentativo di addebito oppure richiedere all’utente di indicare un nuovo metodo di pagamento. Qualora l’utente preordini un Contenuto, il relativo addebito sarà effettuato quando il Contenuto sarà consegnato (salvo i casi in cui la richiesta venga annullata prima della disponibilità del Contenuto). Conformemente alle normative locali, Apple potrà aggiornare automaticamente le informazioni relative ai metodi di pagamento dell’utente, se tali informazioni sono fornite dai circuiti di pagamento o dagli istituti finanziari di riferimento dell’utente. Le condizioni relative al credito presente sullo Store e a carte/codici regalo sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.apple.com/it/legal/internet-services/itunes/giftcards/it/terms.html. Per maggiori dettagli sulle modalità di fatturazione delle Transazioni, consultare la pagina http://support.apple.com/it-it/HT201359. L’utente accetta di ricevere tutte le fatture in formato elettronico, incluso il formato email. I prezzi relativi ai Contenuti possono cambiare in qualsiasi momento. Qualora problemi tecnici impediscano o ritardino irragionevolmente la consegna dei Contenuti, l’unico rimedio a disposizione dell’utente è la riconsegna del relativo Contenuto (se possibile) o il rimborso del prezzo pagato. Di tanto in tanto, Apple potrà sospendere o annullare un pagamento, oppure rigettare una richiesta di rimborso, qualora noi individuassimo prove di truffa, abusi o altro comportamento illecito o comunque manipolatorio che permetta ad Apple di avanzare una contestazione.

Diritto di recesso: qualora l’utente decidesse di annullare l’ordine, potrà farlo entro quattordici (14) giorni dalla ricezione della ricevuta senza fornire alcuna motivazione.

Per annullare l’ordine, dovrà informarci della propria avvenuta decisione. Per garantire l’elaborazione immediata, consigliamo di utilizzare il link Segnala un Problema per annullare tutti gli articoli, con l’eccezione di “Completa la mia stagione”, che può essere annullata contattando il Supporto Apple. I servizi in abbonamento possono essere annullati solo in seguito all’abbonamento iniziale e non con ogni rinnovo automatico. Inoltre, l’utente ha il diritto di informarci utilizzando il modello di recesso indicato a seguire o qualsiasi altra esplicita dichiarazione. Qualora l’utente decidesse di utilizzare il link Segnala un Problema, invieremo tempestivamente una conferma di ricezione della cancellazione.

Per rispettare il termine di recesso, l’utente dovrà inviare la comunicazione prima della scadenza del periodo di quattordici (14) giorni.

Effetti del recesso: effettueremo il rimborso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui riceveremo la comunicazione di recesso da parte dell’utente. Apple effettuerà il rimborso tramite gli stessi metodi di pagamento usati per le Transazioni, senza costi a carico dell’utente.

Eccezione al diritto di recesso: non è possibile annullare l’ordine di fornitura dei Contenuti nel caso in cui la consegna sia avviata su richiesta dell’utente e a fronte della sua accettazione della conseguente perdita del diritto di recesso.

Modello del modulo di recesso:

- A Apple Distribution International Ltd., iTunes Store Customer Support, Hollyhill Industrial Estate, Hollyhill, Cork, Repubblica d’Irlanda, rightofwithdrawal@apple.com:

- Con la presente desidero recedere dal contratto stipulato per il seguente servizio:

[INSERIRE L’ID DELL’ORDINE, L’ARTICOLO, L’ARTISTA E IL TIPO]

- Ordinato in data [INSERIRE LA DATA] / ricevuto in data [INSERIRE LA DATA]

- Nome cliente

- Indirizzo cliente

- Indirizzo email del cliente

- Data

C. ACCOUNT

L’utilizzo dei nostri Servizi e l’accesso ai Contenuti può richiedere un ID Apple. L’ID Apple è l’account utilizzato dall’utente nell’ecosistema Apple. L’utilizzo di Game Center è soggetto al presente Contratto e richiede anche un account Game Center. Ogni account ha un determinato valore e l’utente è responsabile del mantenimento della riservatezza e sicurezza del proprio account. Apple non è responsabile di eventuali perdite derivanti dall’utilizzo non autorizzato dell’account. Si prega di contattare Apple qualora si sospetti una compromissione del proprio account.

L’utente deve aver compiuto tredici (13) anni (o l’equivalente età minima prevista nel proprio Paese di Residenza, come indicato nel processo di creazione dell’ID Apple) per creare un account e utilizzare i nostri Servizi. Gli ID Apple per individui al di sotto di tale età possono essere creati da un genitore o tutore utilizzando la funzionalità “In famiglia” o da un istituto educativo approvato, anche se alcuni dispositivi potrebbero impedire a tali ID Apple di accedere a determinati Servizi sul dispositivo. Il genitore o tutore legale che proceda all’apertura di un account per un minore è tenuto a leggere il presente Contratto insieme al minore stesso, in modo da garantirne la comprensione da parte di entrambi.

È possibile, con le modalità descritte all’indirizzo http://support.apple.com/it-it/HT212360, indicare, comunicare o eliminare un Contatto erede relativo all’ID Apple dell’utente. L’accesso all’ID Apple dell’utente da parte di un Contatto erede è soggetto alle limitazioni di cui all’indirizzo http://support.apple.com/it-it/HT212361.

D. PRIVACY

L’utilizzo dei nostri Servizi da parte dell’utente è soggetto alla Politica sulla privacy di Apple, disponibile all’indirizzo https://www.apple.com/it/legal/privacy/.

E. REGOLE RELATIVE ALL’UTILIZZO DI SERVIZI E CONTENUTI

L’utilizzo dei Servizi e dei Contenuti da parte dell’utente deve essere effettuato in osservanza delle regole indicate nella presente sezione (“Regole di utilizzo”). Qualsiasi utilizzo diverso dei Servizi e dei Contenuti costituisce una grave violazione del presente Contratto. Apple potrà monitorare l’utilizzo dei Servizi e dei Contenuti da parte dell’utente per assicurarsi che stia osservando le presenti Regole di utilizzo.

Relativamente a tutti i Servizi:

- L’utente può utilizzare i Servizi e i Contenuti unicamente per uso personale, non commerciale (salvo quanto previsto nella sezione Contenuti App Store di seguito indicata o come diversamente specificato da Apple).

- La fornitura di Servizi o Contenuti da parte di Apple non trasferisce all’utente alcun diritto per uso commerciale o promozionale e non costituisce concessione o rinuncia ad alcun diritto dei titolari di diritto d’autore.

- L’utente può utilizzare i Contenuti provenienti da un massimo di cinque (5) diversi ID Apple su ciascun dispositivo.

- Per qualsiasi Servizio, l’utente potrà disporre di un massimo di dieci (10) dispositivi (ma solo un massimo di 5 computer) registrati con il proprio ID Apple alla volta, anche se i flussi o i download simultanei di Contenuti possono essere limitati a un numero inferiore di dispositivi, come indicato di seguito nella sezione Apple Music e Contenuti Apple TV. Inoltre, ciascun computer dovrà essere autorizzato utilizzando il medesimo ID Apple (per maggiori informazioni sull’autorizzazione dei computer, visitare l’indirizzo https://support.apple.com/it-it/HT201251). I dispositivi possono essere associati a un ID Apple diverso una volta ogni novanta (90) giorni.

- È vietata la manipolazione dei conteggi dei giochi, dei download, delle valutazioni o delle recensioni tramite qualsiasi mezzo, tra cui (i) l’utilizzo di un bot, di uno script o di un processo automatizzato; oppure (ii) la fornitura o l’accettazione di qualsiasi tipo di compenso o incentivo.

- L’utente non potrà utilizzare software, dispositivi, processi automatizzati o processo manuale simile o equivalente per misurare, analizzare o monitorare una qualsiasi parte dei Contenuti o dei Servizi.

- È responsabilità dell’utente non perdere, distruggere o danneggiare i Contenuti scaricati. Consigliamo di eseguire regolarmente il backup dei Contenuti.

- L’utente non può manomettere o eludere alcuna tecnologia di sicurezza inclusa con i Servizi o i Contenuti.

- L’utente può accedere ai nostri Servizi utilizzando unicamente il software Apple e non può modificare o utilizzare versioni modificate di tale software.

- È possibile consultare la pagina prodotto di ciascun Servizio o App di terzi nell’App Store per verificarne la compatibilità.

- I Contenuti video richiedono una connessione HDCP.

Vendita e noleggio di Contenuti audio e video:

- L’utente può utilizzare i Contenuti Digital Rights Management (DRM)-free su un numero ragionevole di dispositivi compatibili in suo possesso e sotto il suo controllo. I Contenuti DRM-protected possono essere utilizzati su un massimo di cinque (5) computer e su un numero qualsiasi di dispositivi sincronizzati con tali computer.

- I noleggi di Contenuti possono essere visualizzati su un singolo dispositivo alla volta, devono essere riprodotti entro trenta (30) giorni e devono essere completati entro quarantotto (48) ore dall’inizio della riproduzione (arrestare, mettere in pausa o riavviare i Contenuti non estende tale periodo).

- È possibile masterizzare una playlist audio di musica acquistata su un disco ai fini di ascolto fino a sette (7) volte; questa limitazione non si applica ai Contenuti DRM-free. Altri Contenuti non potranno essere masterizzati su disco. È possibile utilizzare il disco su cui Contenuti sono stati masterizzati nello stesso modo in cui si può utilizzare un disco acquistato da un rivenditore al dettaglio, in base alle leggi locali in materia di diritto d’autore.

- I Contenuti acquistati rimarranno generalmente disponibili al download (anche ripetuto) e comunque all’accesso da parte dell’utente tramite Apple. Tuttavia, in alcuni casi poco probabili, tali Contenuti potranno essere eliminati dai Servizi anche in seguito all’acquisto (per esempio, in caso di rimozione da parte del fornitore) e quindi divenire non più scaricabili né accessibili da Apple. Per assicurarsi la possibilità di fruire dei Contenuti acquistati, consigliamo di scaricarli in un dispositivo personale e di effettuarne regolarmente il back up.

Contenuti App Store:

- Il termine “App” comprende app e App Clip per qualsiasi piattaforma e/o sistema operativo Apple, incluso qualsiasi acquisto in-app, le estensioni (quali le tastiere), gli sticker e gli abbonamenti forniti in tale app o App Clip.

- I soggetti che agiscono per conto di una società commerciale, un’organizzazione governativa o un istituto educativo (“Impresa”) possono scaricare e sincronizzare le App non-Arcade per l’utilizzo da parte di (i) un singolo soggetto su uno (1) o più dispositivi appartenenti a o controllati da un’Impresa; o di (ii) più soggetti su un singolo dispositivo condiviso appartenente a o controllato da un’Impresa. Ai fini di chiarezza, ciascun dispositivo usato in modo seriale o collettivo da più utenti richiede una licenza separata.

Apple Music:

- Un abbonamento individuale a Apple Music permette di effettuare lo streaming su un singolo dispositivo alla volta; un abbonamento Famiglia permette all’utente o ai membri della sua famiglia di effettuare lo streaming su un massimo di sei (6) dispositivi alla volta.

Apple Arcade:

- Le app Apple Arcade possono essere scaricate (anche più volte) solo con un periodo di prova o un abbonamento Apple Arcade validi.

- Al termine di tale periodo o abbonamento, le app scaricate tramite Apple Arcade non saranno più accessibili.

Contenuti Apple TV:

- Per la maggior parte dei canali, è possibile effettuare lo streaming dei Contenuti video su un massimo di tre (3) dispositivi contemporaneamente. 

- Per maggiori informazioni relative alle regole d’uso dei Contenuti Apple TV, consultare la pagina https://support.apple.com/it-it/HT210074.

F. CESSAZIONE E SOSPENSIONE DEI SERVIZI

In caso di mancata osservanza delle disposizioni del presente Contratto, Apple potrà: (i) risolvere il presente Contratto e/o cessare l’ID Apple dell’utente e l’utente sarà responsabile per tutti gli importi dovuti in relazione al proprio ID Apple fino alla data di risoluzione compresa; e/o (ii) risolvere la licenza dell’utente ricollegabile al software; e/o (iii) impedire all’utente l’accesso ai Servizi. Nel momento di decidere se interrompere o sospendere l’accesso ai Servizi, Apple terrà in considerazione una serie di fattori, tra cui la gravità del problema e l’eventuale mancata osservanza del presente Contratto in passato.

Inoltre, Apple si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere i Servizi (o qualsiasi parte o Contenuto degli stessi) in qualsiasi momento per motivi tecnici o operativi e non sarà responsabile nei confronti dell’utente o di terze parti in caso di esercizio di tali diritti. Nella massima misura possibile, Apple avvertirà in anticipo relativamente a tali modifiche, sospensioni o interruzioni del Servizio. La cessazione dei Servizi non influirà sui Contenuti già acquisiti e scaricati. Tuttavia, può capitare che l’utente non possa autorizzare computer aggiuntivi per l’utilizzo di tali Contenuti. Qualora Apple dovesse interrompere un Servizio per il quale è già stato pagato un abbonamento, l’utente avrà diritto a un rimborso.

G. DOWNLOAD

L’utente potrebbe ricevere una limitazione sulla quantità di Contenuti scaricabili e alcuni Contenuti scaricati possono scadere dopo un determinato periodo di tempo successivamente al loro download o alla loro prima riproduzione. È possibile che alcuni Contenuti non siano disponibili per il download.

L’utente potrebbe avere la possibilità di scaricare nuovamente Contenuti precedentemente acquisiti (“Download ripetuto”) sui dispositivi su cui ha effettuato l’accesso con il medesimo ID Apple (“Dispositivi Associati”). L’utente può visualizzare le tipologie di Contenuto disponibili per il Download ripetuto nel proprio Paese di Residenza all’indirizzo https://support.apple.com/it-it/HT204632. I Contenuti potrebbero non essere nuovamente scaricabili se non sono più offerti sui nostri Servizi.

Si segnala inoltre che i Contenuti potranno essere eliminati dai Servizi in qualsiasi momento (per esempio, in caso di rimozione da parte del fornitore), con la conseguente impossibilità di download e di accesso tramite Apple.

H. ABBONAMENTI

I Servizi e alcune App potrebbero consentire all’utente di acquistare l’accesso a Contenuti o Servizi tramite abbonamento (“Abbonamenti a pagamento”). Gli Abbonamenti a pagamento si rinnovano in automatico fino all’avvenuto annullamento tramite la sezione Gestisci Abbonamenti delle impostazioni dell’account. Sono disponibili ulteriori informazioni sull’annullamento degli abbonamenti alla pagina https://support.apple.com/it-it/HT202039. Qualora il prezzo di un Abbonamento a pagamento dovesse aumentare, verrà immediatamente inviata una notifica all’utente e, laddove previsto, verrà richiesto il consenso a proseguire. L’addebito sarà effettuato non prima delle ventiquattro (24) ore precedenti l’inizio del nuovo periodo di Abbonamento a pagamento. Qualora non fosse possibile addebitare eventuali costi sul metodo di pagamento selezionato per qualsivoglia motivo (come ad esempio per scadenza o saldo insufficiente) e qualora l’utente non avesse disdetto l’Abbonamento a pagamento, rimarrà responsabile per gli importi insoluti e riproveremo ad addebitare tali importi sul metodo di pagamento selezionato quando l’utente aggiornerà le informazioni relative al metodo di pagamento. Ciò potrebbe comportare una variazione rispetto all’inizio del periodo di Abbonamento a pagamento successivo e potrebbe modificare la data in cui verrà fatturato per ciascun periodo, come indicato sulla ricevuta. Ci riserviamo il diritto di annullare l’Abbonamento a pagamento qualora non fossimo in grado di effettuare correttamente l’addebito sul metodo di pagamento selezionato per il rinnovo. Alcuni Abbonamenti a pagamento potrebbero offrire un periodo di prova prima di un eventuale addebito. Qualora l’utente decida di annullare un Abbonamento a pagamento prima che sia effettuato l’addebito, dovrà annullarlo almeno ventiquattro (24) ore prima che termini il periodo di prova.

Se l’utente avvia una prova gratuita di un Abbonamento a pagamento offerto da Apple in qualità di fornitore di Contenuti (un “Abbonamento a pagamento Apple”) e lo disdice prima della sua scadenza, non sarà possibile riattivare detto periodo di prova gratuita.

Le prove gratuite o le offerte gratuite relative agli Abbonamenti a pagamento Apple, escluso iCloud, non sono cumulabili con le prove gratuite o le offerte di Apple One. Qualora l’utente avesse avviato una prova gratuita o un’offerta gratuita per un abbonamento a pagamento Apple e qualora si fosse abbonato a Apple One, le offerte o prove gratuite non verranno sospese pur avendo accesso a tali Abbonamenti a pagamento Apple tramite l’abbonamento Apple One. L’utente riconosce che la prova gratuita o l’offerta gratuita possono scadere con un Abbonamento a pagamento a Apple One in corso di validità e che Apple non avrà alcun obbligo di reintegrare o rimborsare in alcun modo l’utente per qualsiasi parte scaduta di tale prova gratuita o offerta gratuita.

Allo scadere dell’Abbonamento a pagamento relativo a un Servizio o a un Contenuto, l’utente non potrà più accedere a qualsiasi funzionalità o Contenuto di tale Servizio per cui è necessario un Abbonamento a pagamento.

I. DISPONIBILITÀ DI CONTENUTI E SERVIZI

Le condizioni del presente Contratto ricollegabili a Servizi, tipi di Contenuti, caratteristiche o funzionalità non disponibili nel Paese di Residenza dell’utente non sono applicabili al caso specifico, salvo e finché non saranno disponibili per l’utente stesso. Per visualizzare i tipi di Contenuti disponibili nel Paese di Residenza dell’utente, consultare i Servizi o la pagina https://support.apple.com/it-it/HT204411. Alcuni Servizi e Contenuti disponibili nel Paese di Residenza dell’utente possono non essere disponibili qualora l’utente si trovi al di fuori del proprio Paese di Residenza, fatti salvi obblighi di legge.

J. DISPOSITIVI E ATTREZZATURE APPARTENENTI A TERZI

Qualora il licenziatario effettui l’accesso tramite dispositivi non a marchio Apple, potrebbe non essere in grado di utilizzare i Servizi o determinate funzioni. Consigliamo di consultare l’App Store sul dispositivo appartenente a terzi per determinare se il Servizio è supportato. Inoltre, alcuni Servizi possono richiedere, indirizzare o suggerire l’utilizzo di apparecchiature di terzi in determinate circostanze e/o per determinate attività; tale utilizzo è soggetto ai termini e alle condizioni di tali apparecchiature e deve essere effettuato in conformità alle istruzioni fornite dal produttore. Utilizzando i Servizi, l’utente riconosce a Apple la facoltà di scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti di volta in volta necessari, con riferimento ai software Apple utilizzati su dispositivi di terzi.

K. ASSISTENZA CLIENTI

Qualora vi fossero domande relative ai nostri Servizi, ad esempio, alla fatturazione e agli abbonamenti o all’ID Apple dell’utente, consigliamo di visitare il sito https://getsupport.apple.com, dove sarà possibile contattarci per via telefonica, email o chat dopo aver selezionato il problema specifico. Qualora scelga di comunicare con noi via chat, avrà la possibilità di scaricare una trascrizione della conversazione, che riporterà anche la data e l’ora in cui si è svolta.

Forniremo supporto generale per tutti i Servizi ad eccezione dell’App Store, per il quale si applica quanto di seguito riportato: Apple fornirà assistenza per qualsiasi questione relativa alle Transazioni, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il pagamento, la consegna e i rimborsi; per qualsiasi questione relativa al contenuto e alla funzionalità di un’App, consigliamo di contattare il fornitore dell’App (come indicato nella pagina prodotto dell’App nell’App Store).

L. ABBONAMENTI DELL’UTENTE AI NOSTRI SERVIZI

I nostri Servizi consentono all’utente di inviare o pubblicare materiali, tra cui commenti, valutazioni e recensioni, immagini, video e podcast (inclusi i metadati e le illustrazioni associati). L’utilizzo di tali funzionalità da parte dell’utente deve essere conforme alle Linee Guida per l’Invio indicate a seguire, le quali potranno essere sottoposte a periodici aggiornamenti; inoltre, nel caso in cui venissimo a conoscenza della presenza di materiali contrari alle Linee Guida per l’Invio, procederemo all’eliminazione degli stessi. Qualora l’utente dovesse notare la presenza di materiali non conformi alle Linee Guida per l’Invio, inclusi contenuti offensivi, impropri o illeciti, è tenuto a comunicarlo all’indirizzo reportaproblem.apple.com o tramite il Supporto Apple. Con il presente Contratto l’utente concede a Apple, fatti salvi eventuali divieti di legge, una licenza mondiale, gratuita, non esclusiva, che permette di utilizzare i materiali inviati nell’ambito dei Servizi nonché la commercializzazione degli stessi e di utilizzare i materiali che invia per scopi interni di Apple. Apple può monitorare e decidere di rimuovere o modificare qualsiasi materiale inviato, anche tramite filtri automatici dei contenuti e/o revisione da parte di persone fisiche. Apple non monitora o verifica che l’utente abbia utilizzato un Servizio o Contenuti prima di inviare un commento, una valutazione o una recensione su tale Servizio o Contenuto. Se Apple rimuove i materiali dell’utente perché non sono conformi alle Linee guida per l’invio, sono disponibili informazioni sulle opzioni di ricorso all’indirizzo apple.com/it/legal/dsa/redress-options.

Linee guida per l’invio: Non è possibile utilizzare i Servizi per:

- pubblicare qualsiasi materiale per il quale (i) non si disponga del permesso, del diritto o della licenza d’uso o che (ii) violi i diritti di terzi;

- pubblicare o inviare contenuti contestabili, offensivi, illegali, ingannevoli, impropri o dannosi;

- pubblicare informazioni personali, private o riservate appartenenti ad altri;

- richiedere informazioni personali a un minore;

- impersonare o rappresentare in modo errato la propria affiliazione a un altro soggetto ente;

- pubblicare o trasmettere spam, compresi, ma non limitati a, pubblicità non richiesta o non autorizzata, contenuti promozionali o annunci informativi;

-pubblicare, modificare o rimuovere una valutazione o una recensione in cambio di qualsiasi tipo di compenso o incentivo; 

- pubblicare o inviare una valutazione, una recensione o un rapporto mendaci, offensivi, lesivi, ingannevoli o in malafede oppure una valutazione o recensione comunque non pertinente rispetto al Contenuto in questione;

- pianificare o svolgere attività illecite, fraudolente o con fini manipolatori.

M. “IN FAMIGLIA”

L’organizzatore di “In famiglia” (“Organizzatore”) deve essere di età pari o superiore ai diciotto (18) anni (o l’età equivalente alla maggiore età nel Paese di Residenza) e il genitore o tutore legale di qualsiasi membro della Famiglia al di sotto dei tredici (13) anni di età (o dell’età minima equivalente nel Paese di Residenza come indicato nel processo di registrazione). Sono necessari dispositivi Apple per accedere a tutte le funzionalità di “In famiglia”. “In famiglia” consente di condividere gli abbonamenti idonei tra un massimo di sei (6) membri di una famiglia. Per maggiori informazioni su “In famiglia”, visitare il sito: https://support.apple.com/it-it/HT201060.

Condivisione degli acquisti: la funzionalità Condivisione degli acquisti di “In famiglia” consente di condividere Contenuti idonei tra un massimo di sei (6) membri di una famiglia. L’Organizzatore invita altri membri a partecipare e accetta di pagare per tutte le Transazioni avviate dai membri della famiglia. I metodi di pagamento idonei dell’Organizzatore vengono utilizzati per pagare le Transazioni avviate da un membro della famiglia (tranne quando l’account del membro della famiglia dispone di credito presso lo store, dato che questo credito viene sempre utilizzato per primo). I membri della famiglia agiscono in qualità di agenti per conto dell’Organizzatore nel momento in cui vengono utilizzati i metodi di pagamento idonei dell’Organizzatore. Tramite il presente Contratto, l’Organizzatore accetta: (1) di pagare tali Transazioni; (2) che le Transazioni avviate dai membri della famiglia debbano essere autorizzate e (3) che le Transazioni verranno addebitate sui metodi di pagamento idonei secondo le modalità indicate nella Sezione B indicata in precedenza. Gli Organizzatori sono responsabili del rispetto dei propri contratti relativi al metodo di pagamento e assumono ogni rischio in relazione alla condivisione dell’accesso ai rispettivi metodi di pagamento selezionati con i membri della famiglia. Verrà inviata una ricevuta o una fattura per ogni Transazione al membro della famiglia interessato e, se fatturato al metodo di pagamento dell’Organizzatore, anche a quest’ultimo.

Chiedi di acquistare: si tratta di una funzione che consente a un Organizzatore di approvare le transazioni avviate da un membro della famiglia di età inferiore ai diciotto anni (18) (o all’età equivalente alla maggiore età nel Paese di Residenza). I contenuti condivisi dai membri della famiglia o acquisiti tramite codici di riscatto non sono generalmente soggetti alla funzionalità Chiedi di Acquistare; i codici di riscatto che facilitano l’accesso agli abbonamenti sono invece soggetti a questa funzionalità. L’organizzatore deve essere il genitore o il tutore legale di qualsiasi membro della famiglia in relazione al quale viene attivata la funzione Chiedi di Acquistare. La funzionalità Chiedi di Acquistare viene abilitata per impostazione predefinita per tutti i membri della Famiglia di età inferiore ai tredici (13) anni (o all’età minima equivalente nel loro Paese di Residenza) e rimane attiva fino alla disattivazione da parte del genitore o del tutore legale. Se la funzionalità Chiedi di Acquistare viene disattivata dopo che il membro della Famiglia ha compiuto i diciotto (18) anni (o ha raggiunto la maggiore età nel proprio Paese di Residenza), non può più essere attivata. Chiedi di acquistare non richiede l’abilitazione della funzionalità Condivisione degli acquisti.

Modifiche relative ai membri della famiglia: quando un membro della famiglia esce o viene rimosso dalla Famiglia, i restanti membri della Famiglia non saranno più in grado di accedere ai Contenuti degli ex membri, compresi i Contenuti acquistati con il metodo di pagamento dell’Organizzatore.

Regole per la condivisione di “In famiglia”: è possibile appartenere a un solo un (1) gruppo Famiglia alla volta ed è possibile unirsi a un gruppo Famiglia per non più di due volte l’anno. È possibile modificare l’ID Apple associato a un gruppo Famiglia non più di una volta ogni novanta (90) giorni. Tutti i membri della famiglia devono condividere lo stesso Paese di Residenza. Non tutti i Contenuti, inclusi gli Acquisti in-app, gli abbonamenti e alcune app acquisite in precedenza, sono idonei per la Condivisione degli acquisti. Gli abbonamenti a Apple TV+, Apple TV Channels, Apple One Family, Apple One Premier, Apple Music Family, Apple Arcade, Apple News+ e Apple Fitness+ vengono abilitati in automatico per la funzionalità “In famiglia”. Gli abbonamenti condivisi da una famiglia possono essere soggetti a limitazioni di utilizzo dei Contenuti a seconda dell’abbonamento selezionato.

N. SEASON PASS E MULTI-PASS

Un Pass consente di acquistare e ricevere Contenuti televisivi non appena diventano disponibili. Un Season Pass si applica ai Contenuti televisivi con un numero limitato di puntate per stagione; un Multi-Pass si applica ai Contenuti televisivi disponibili su base continuativa. Il prezzo intero di un Season Pass o di un Multi-Pass verrà addebitato al momento della Transazione. I Contenuti Season Pass o Multi-Pass sono disponibili per il download fino a novanta (90) giorni dopo l’uscita dell’ultimo episodio. Se un fornitore di Contenuti consegna a Apple un numero di episodi TV inferiore rispetto a quello previsto all’acquisto di un Season Pass da parte dell’utente, accrediteremo sul suo ID Apple il valore al dettaglio del numero corrispondente di episodi non forniti a Apple.

O. CONDIZIONI AGGIUNTIVE DI APP STORE (ESCLUSE LE APP APPLE ARCADE)

LICENZA DEI CONTENUTI NELL’APP STORE

Le licenze per le app vengono fornite da Apple o da uno sviluppatore terzo (“Fornitore di app”). Apple agisce in qualità agente dei Fornitori di app gestendo l’App Store e non è parte del contratto di vendita o del contratto di utilizzo tra l’utente e il Fornitore di app. Qualora l’utente sia un cliente di Apple Distribution International Ltd., l’esercente registrato sarà Apple Distribution International Ltd., il che significa che l’utente acquisirà la licenza App da Apple Distribution International Ltd., ma che l’App è concessa in licenza dal Fornitore di app. Un’App concessa in licenza da Apple è una “app Apple”; un’App concessa in licenza da un Fornitore di app è un’“App di terzi”. Le App acquistate sono disciplinate dall’Accordo di Licenza per Utenti Finali per le Applicazioni Concesse in Licenza (“Contratto EULA Standard”) riportato di seguito, salvo i casi in cui Apple o il Fornitore di app fornisca un accordo di licenza personalizzato prevalente (“Contratto EULA Personalizzato”). Il Fornitore di app di un’App di Terzi è l’unico responsabile del relativo contenuto, delle garanzie e dei reclami che l’utente potrebbe presentare in relazione all’App di Terzi, in base alle leggi locali. L’utente riconosce e accetta che Apple è un beneficiario terzo del Contratto EULA Standard o Contratto EULA Personalizzato applicabile a ciascuna App di Terzi e che ha, pertanto, la facoltà di far rispettare tale accordo. Alcune App, come le app stickers e iMessage, potrebbero non apparire nella springboard del dispositivo ma vi si può accedere nel cassetto dell’app Messaggi.

ACQUISTI IN-APP

Le App possono offrire contenuti, servizi o funzionalità da utilizzare all’interno di tali App (“Acquisti in-app”). Gli Acquisti in-app consumati durante l’utilizzo dell’App (per esempio, gemme virtuali) non possono essere trasferiti tra dispositivi e possono essere scaricati solo una volta. L’utente dovrà confermare il proprio account prima di effettuare Acquisti in-app, in aggiunta a qualsiasi autenticazione effettuata per ottenere altri Contenuti, inserendo la propria password o utilizzando Touch ID o Face ID. Sarà possibile effettuare Acquisti in-app aggiuntivi per quindici (15) minuti senza riconfermare l’account, salvo i casi in cui l’utente ci abbia indicato di richiedere la password per ogni acquisto o abbia abilitato Touch ID o Face ID. È possibile disattivare la possibilità di effettuare Acquisti in-app seguendo le istruzioni riportate all’indirizzo: https://support.apple.com/it-it/HT201304.

PACCHETTI DI APP

Alcune App potrebbero essere vendute insieme in pacchetto (“Pacchetto di App”). Il prezzo mostrato con un Pacchetto di App è quello che verrà addebitato al momento dell’acquisto del Pacchetto di App. Il prezzo del Pacchetto di App potrebbe essere ridotto tenendo conto delle App già acquistate dall’utente, ma potrebbe essere previsto un addebito minimo per completare l’acquisto del Pacchetto di App.

RISULTATI DI RICERCA E VALUTAZIONI

Nel determinare l’ordine delle App nei risultati di ricerca, i principali parametri considerati sono i metadati forniti dai Fornitori di app, il modo in cui i clienti hanno utilizzato le App e l’App Store e la popolarità delle App nell’App Store. Tali parametri principali forniscono i risultati più pertinenti alle query di ricerca dei clienti.

ACCORDO DI LICENZA PER UTENTI FINALI PER LE APPLICAZIONI CONCESSE IN LICENZA

Le App rese disponibili tramite l’App Store vengono concesse in licenza, non vendute. La licenza per ciascuna app è soggetta all’accettazione preventiva del presente Accordo di Licenza per Utenti Finali per le Applicazioni Concesse in Licenza (“Contratto EULA Standard”) o di un accordo di licenza personalizzato tra l’utente e il Fornitore dell’app (“Contratto EULA Personalizzato”), se presente. La licenza relativa a qualsiasi App Apple ai sensi del presente Contratto EULA Standard o del Contratto EULA Personalizzato viene concessa da Apple. Inoltre, una licenza relativa a qualsiasi App di Terzi ai sensi del presente Contratto EULA Standard o del Contratto EULA Personalizzato viene concessa all’utente dal Fornitore di app di tale App di Terzi. Qualsiasi App soggetta al presente Contratto EULA Standard è definita come “Applicazione Concessa in Licenza”. Il Fornitore di app o Apple, a seconda dei casi, (“Licenziante”) si riserva qualsivoglia diritto relativo all’Applicazione Concessa in Licenza che non sia espressamente concesso all’utente ai sensi del presente Contratto EULA Standard.

a. Ambito della licenza: il Licenziante concede una licenza non trasferibile all’utente relativa all’utilizzo dell’Applicazione Concessa in Licenza su qualsiasi prodotto a marca Apple appartenente a o controllato dall’utente, così come consentito dalle Regole di utilizzo. I termini del presente Contratto EULA Standard disciplineranno qualsiasi contenuto, materiale o servizio accessibile dall’Applicazione Concessa in Licenza o acquistato al suo interno, nonché gli aggiornamenti forniti dal Licenziante che sostituiscono o integrano l’Applicazione Concessa in Licenza originaria, fatto salvo i casi in cui tale aggiornamento sia accompagnato da un Contratto EULA Personalizzato. Ad eccezione di quanto previsto nelle Regole d’utilizzo, l’utente non potrà distribuire o rendere disponibile l’Applicazione Concessa in Licenza su una rete dove possa essere utilizzata da più dispositivi nel medesimo momento. L’utente non potrà trasferire, ridistribuire o concedere in sub-licenza l’Applicazione Concessa in Licenza (salvo nella misura concessa dal presente Contratto), e, qualora vendesse il proprio Dispositivo Apple a un terzo, dovrà rimuovere le Applicazioni Concesse in Licenza dal Dispositivo Apple prima di farlo. L’utente non potrà copiare (fatto salvo quanto consentito dalla presente licenza e dalle Regole di utilizzo), effettuare operazioni di reverse engineering, disassemblare, tentare di ottenere il codice sorgente, modificare o creare opere derivate dell’Applicazione Concessa in Licenza, degli aggiornamenti o di una qualsiasi sua parte (salvo e nei limiti in cui tali limitazioni siano vietate dalla legge applicabile o nei limiti in cui ciò sia consentito dai termini di licenza che disciplinano l’utilizzo di componenti open-source comprese nell’Applicazione Concessa in Licenza).

b. Consenso all’utilizzo dei dati: L’utente accetta che il Licenziante possa raccogliere e utilizzare i dati tecnici e le relative informazioni, inclusi, in via esemplificativa, le informazioni tecniche relative al proprio dispositivo, i software di sistema e applicativo ed eventuali periferiche, raccolti periodicamente per facilitare la fornitura di aggiornamenti del software, supporto per il prodotto e altri servizi (ove esistenti) relativi all’Applicazione Concessa in Licenza. Il Licenziante potrà utilizzare tali informazioni, purché tali informazioni si presentino in un formato che non consente di identificare personalmente l’utente, per migliorare i prodotti o per fornire servizi o tecnologie.

c. Risoluzione. Il presente Contratto EULA Standard resterà in vigore finché non verrà risolto dall’utente o dal Licenziante. I diritti previsti ai sensi del presente Contratto EULA Standard cesseranno automaticamente qualora l’utente non rispetti uno qualsiasi dei termini dello stesso.

d. Servizi esterni. L’Applicazione Concessa in Licenza può abilitare l’accesso a servizi e siti web del Licenziante e/o di terzi (congiuntamente e individualmente “Servizi Esterni”). L’utente accetta di utilizzare i servizi esterni a proprio rischio. Il Licenziante non è responsabile dell’esame o della valutazione del contenuto o della precisione di eventuali Servizi Esterni di terzi, né tantomeno sarà responsabile per tali Servizi Esterni di terzi. I dati mostrati dall’Applicazione Concessa in Licenza o dal Servizio Esterno, incluse, in via esemplificativa, le informazioni finanziarie, mediche o relative alla posizione, sono a fini di generica informazione e non sono garantite dal Licenziante o dai suoi rappresentanti. L’utente non dovrà utilizzare i Servizi Esterni in qualsiasi modo che risulti essere in contrasto con i termini del presente Contratto EULA Standard o che violi i diritti di proprietà intellettuale del Licenziante o di terzi. L’utente accetta di non utilizzare i Servizi Esterni per molestare, abusare, pedinare, minacciare o diffamare qualsiasi persona o ente. Inoltre, accetta l’assenza di responsabilità da parte del Licenziante in merito a tale utilizzo. I Servizi Esterni potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue o nel Paese di Residenza dell’utente e potrebbero non essere appropriati o disponibili all’uso in determinati luoghi. Nella misura in cui l’utente sceglie di utilizzare tali Servizi esterni, sarà l’unico responsabile del rispetto delle leggi applicabili. Il Licenziante si riserva il diritto di modificare, sospendere, rimuovere, disabilitare o imporre restrizioni o limiti all’accesso a qualsiasi Servizio Esterno in ogni momento senza preavviso o responsabilità nei confronti dell’utente.

e. GARANZIA: il Licenziante fornirà in modo ragionevole e appropriato l’Applicazione Concessa in Licenza e qualsiasi Servizio Esterno eseguito o fornito all’utente dall’Applicazione Concessa in Licenza. In base alle leggi locali, potrebbe sussistere una garanzia legale di conformità per le Applicazioni Concesse in Licenza acquistate con una durata minima di due (2) anni e per gli abbonamenti in-app durante il periodo di fornitura contrattuale. Il Licenziante non si assumerà nessun altro impegno o garanzia con riferimento ai Servizi Esterni e in particolare non garantirà che:

(i) l’utilizzo dei Servizi esterni sarà ininterrotto o privo di errori;

(II) i Servizi Esterni saranno esenti da perdite, danneggiamenti, attacchi, virus, interferenze, attività fraudolente o altre intrusioni a livello di sicurezza. A tal proposito, il Licenziante declina ogni responsabilità in merito. L’utente è responsabile del backup del proprio sistema, incluse le Applicazioni Concesse in Licenza archiviate in detto sistema.

f. Limitazione di responsabilità.

(i) Fatto salvo quanto previsto alla Sezione (ii), in nessun caso il Licenziante, i suoi amministratori, dirigenti, dipendenti, affiliati, agenti, contraenti, committenti o licenzianti saranno responsabili per perdite o danni causati dal Licenziante, dai suoi dipendenti o agenti ove:

(1) non vi sia una violazione di un obbligo di legge di diligenza nei confronti dell’utente da parte del Licenziante o di un suo dipendente o agente;

(2) tale perdita o danno non sia un risultato ragionevolmente prevedibile di una delle menzionate violazioni;

(3) ogni aumento del danno o della perdita sia conseguenza di una violazione da parte dell’utente di qualsiasi disposizione del presente Accordo di Licenza per utente Finale (“Accordo”);

(4) consegua a una decisione del Licenziante di diffidare l’utente, di sospendere o cessare il suo accesso ai Servizi Esterni o di adottare ogni altra iniziativa nel corso di un’indagine relativa a una sospetta violazione o qualora il Licenziante ritenga che si sia verificata una violazione del presente Accordo;

(5) si riferisca alla perdita di redditi, affari o profitti o a perdite o distruzione di dati relativi all’uso dell’Applicazione Concessa in Licenza da parte dell’utente.

(ii) Nulla di quanto previsto nel presente Accordo esclude o limita la responsabilità del Licenziante per frode, colpa grave, dolo o per morte o lesione personale causata dalla propria negligenza.

g. L’utente non potrà utilizzare né esportare o esportare nuovamente in altro modo l’Applicazione Concessa in Licenza salvo nei limiti in cui ciò sia consentito dalle leggi degli Stati Uniti e dalle leggi del Paese in cui l’Applicazione Concessa in Licenza è stata ottenuta. In particolare, in via esemplificativa, l’Applicazione Concessa in Licenza non potrà essere esportata o esportata nuovamente (a) nei paesi soggetti ad embargo da parte degli Stati Uniti o (b) verso alcuno dei soggetti elencati nelle liste di esclusione del Dipartimento del Tesoro o del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Utilizzando il Software l’Applicazione Concessa in Licenza, l’utente afferma espressamente e garantisce di non trovarsi in uno di tali Paesi, ovvero di non figurare negli elenchi di cui sopra. L’utente dichiara inoltre che non utilizzerà i prodotti indicati per nessuno scopo vietato dalla legge degli Stati Uniti, compresi, ma senza limitarsi a essi, lo sviluppo, la progettazione, la fabbricazione o la produzione di armi nucleari, missilistiche, chimiche o biologiche.

h. Utenti finali appartenenti al governo degli Stati Uniti. L’Applicazione Concessa in Licenza e la relativa documentazione sono “Articoli Commerciali”, secondo i termini definiti nel 48 C.F.R. paragrafo 2.101, formati da “Software di Computer Commerciale” e “Documentazione del Software di Computer Commerciale”, secondo i termini definiti nel 48 C.F.R. paragrafo 12.212 o 48 C.F.R. paragrafo 227.7202, a seconda dei casi. In conformità a 48 C.F.R. §12.212 o 48 C.F.R. da §227.7202-1 a 227.7202-4, secondo applicabilità, il software per uso commerciale e la documentazione relativa a software per uso commerciale vengono dati in licenza al Governo degli Stati Uniti (a) unicamente come prodotti commerciali e (b) con gli stessi diritti di cui godono gli altri utenti finali e in conformità ai termini e condizioni della presente Licenza. I diritti non pubblicati sono protetti dalla legge sul copyright degli Stati Uniti.

I. Fatta eccezione per quanto espressamente previsto nel paragrafo seguente, il presente Contratto e il rapporto tra l’utente e Apple sarà regolato dalle leggi dello Stato della California, escluse le relative disposizioni sul conflitto di leggi. L’utente e Apple accettano di assoggettarsi alla giurisdizione esclusiva dei tribunali della contea di Santa Clara, in California, per risolvere qualsiasi controversia o richiesta di risarcimento derivante dal presente Contratto. Se l’utente (a) non è cittadino degli Stati Uniti, (b) non è residente negli Stati Uniti, (c) non accede al Servizio dagli Stati Uniti e (d) è cittadino di uno dei Paesi di cui sotto, accetta che qualsiasi controversia o rivendicazione derivante dal presente Contratto sarà regolata dalla legge applicabile indicata di seguito, senza tener conto delle disposizioni sul conflitto di leggi, e si rimetterà irrevocabilmente alla giurisdizione non esclusiva dei tribunali competenti nello stato o Paese riportato sotto, la cui legge è applicabile:

Se l’utente risiede in un Paese dell’Unione Europea o nel Regno Unito, in Svizzera, Norvegia o Islanda, la legge applicabile e il foro competente saranno le leggi e i tribunali del luogo di residenza abituale.

Resta specificamente esclusa dall’applicazione del presente Contratto la legge nota come Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di beni.

P. CONDIZIONI AGGIUNTIVE PER APP STORE, APPLE BOOKS, APPLE PODCASTS E SELEZIONE DEI CONTENUTI

Alcuni Contenuti disponibili su App Store, Apple Books e Apple Podcasts (inclusi gli abbonamenti Apple Podcasts) vengono acquistati dal fornitore terzo di tali Contenuti (così come visualizzati sulla pagina prodotto e/o durante il processo di acquisizione del relativo Contenuto), non da Apple. In tal caso, Apple funge da agente della fornitura di Contenuti, fornendo detti Contenuti all’utente, e pertanto Apple non è parte della Transazione tra l’utente e il fornitore di Contenuti. Tuttavia, qualora l’utente fosse un cliente di Apple Distribution International Ltd., Apple Distribution International Ltd. sarà l’esercente registrato per i Contenuti acquistati (ad esempio, i libri Apple Books), ma tali Contenuti saranno concessi in licenza dal fornitore di Contenuti. Il fornitore di Contenuti si riserva il diritto di far rispettare le condizioni di utilizzo relative a tali contenuti. Il fornitore di Contenuti è l’unico responsabile di tali Contenuti, per quanto riguarda eventuali garanzie, nella misura in cui tali garanzie non siano state rifiutate. Detto fornitore sarà inoltre responsabile di eventuali reclami relativi a tali Contenuti.

Nel determinare in che modo ordinare i risultati della ricerca all’interno di App Store, Apple Books e Apple Podcasts, i parametri principali presi in considerazione saranno i metadati forniti dai fornitori di Contenuti e il modo in cui i clienti interagiscono con i Contenuti.

Q. CONDIZIONI APPLE MUSIC AGGIUNTIVE

La Libreria Musicale di iCloud è una funzionalità di Apple Music che permette all’utente di accedere ai propri brani, playlist e video musicali abbinati con la funzione Match o caricati, acquisiti da Apple Music, iTunes Store o da terzi (“Contenuti Libreria Musicale di iCloud”) sui dispositivi su cui è stato attivato Apple Music. La Libreria Musicale di iCloud si attiva automaticamente quando imposta il Suo abbonamento ad Apple Music. La Libreria Musicale di iCloud raccoglie informazioni relative ai Contenuti Libreria Musicale di iCloud dell’utente. Tali informazioni sono associate all’ID Apple dell’utente e confrontate con i Contenuti Libreria Musicale di iCloud disponibili in quel momento su Apple Music. I Contenuti Libreria Musicale di iCloud che non sono abbinati con la funzione Match sono caricati sui server della Libreria Musicale di iCloud di Apple (in un formato scelto da Apple). È possibile caricare fino a centomila (100.000) brani. I brani acquistati dall’iTunes Store non vengono considerati relativamente a questo limite. I brani che non soddisfano determinati criteri (ad esempio, file di dimensioni eccessive) o che non sono autorizzati per un determinato dispositivo non sono ritenuti idonei per la Libreria Musicale di iCloud. Quando si utilizza la Libreria Musicale di iCloud, Apple registra informazioni come i brani riprodotti, interrotti o saltati o ancora i dispositivi utilizzati e il tempo e la durata della riproduzione. L’utente accetta di utilizzare la Libreria Musicale di iCloud solo per contenuti acquisiti legalmente. La Libreria Musicale di iCloud viene fornita “così com’è” e potrebbe contenere errori o inesattezze. È necessario eseguire il backup dei dati e delle informazioni prima di utilizzare la libreria musicale di iCloud. Qualora l’utente non fosse abbonato a Apple Music, potrà acquistare un abbonamento ad iTunes Match, poiché utilizza la Libreria Musicale di iCloud. Allo scadere dell’iscrizione a Apple Music, l’utente perderà l’accesso alla sua Libreria Musicale di iCloud, inclusi i contenuti della Libreria Musicale di iCloud caricati sui server della Libreria Musicale di iCloud.

R. CONDIZIONI APPLE FITNESS+ AGGIUNTIVE

Apple Fitness+ ha finalità puramente informative e di intrattenimento e non intende fornire consigli medici. 

S. ABBONAMENTO OPERATORE

Laddove disponibile, Apple potrebbe offrire all’utente un abbonamento al Servizio tramite l’operatore wireless dell’utente (“Abbonamento Operatore”). Qualora l’utente dovesse acquistare un Abbonamento Operatore, l’operatore dell’utente sarà l’esercente registrato. Ciò significa che, qualora l’utente acquistasse la licenza del Servizio tramite il proprio operatore, quest’ultimo fatturerà il costo dell’abbonamento al Servizio, ma il Servizio verrà concesso in licenza e fornito da Apple. Il rapporto di acquisto tra l’utente e l’operatore è regolato dai termini e dalle condizioni di quest’ultimo, non dal presente Contratto, ed eventuali controversie in merito alla fatturazione relativa a un abbonamento con l’operatore dovranno essere indirizzate a detto operatore, non a Apple. Utilizzando un Servizio fornito tramite un Abbonamento Operatore, l’utente accetta che il proprio operatore possa trasmettere informazioni relative al proprio account, il numero di telefono e le informazioni relative all’abbonamento a Apple e che Apple possa utilizzare queste informazioni per determinare lo stato dell’Abbonamento Operatore.

T. CONDIZIONI APPLICABILI A TUTTI I SERVIZI E VARIE

DEFINIZIONE DI APPLE

A seconda del Paese di residenza, il termine “Apple” indica:

Apple Inc., con sede a One Apple Park Way, Cupertino, California, per gli utenti negli Stati Uniti, incluso Porto Rico;

Apple Canada Inc., con sede a 120 Bremner Blvd., Suite 1600, Toronto ON M5J 0A8, Canada, per gli utenti in Canada;

Apple Services LATAM LLC, con sede a 1 Alhambra Plaza, Ste 700 Coral Gables, Florida, per gli utenti in Messico, America Centrale o America del Sud o in tutti i Paesi o territori dei Caraibi (escluso Porto Rico);

iTunes K.K., con sede a Roppongi Hills, 6-10-1 Roppongi, Minato-ku, Tokyo 106-6140, Tokyo, per gli utenti in Giappone;

Apple Pty Limited, con sede a Level 3, 20 Martin Place, Sydney NSW 2000, Australia, per gli utenti in Australia o Nuova Zelanda, inclusi tutti i relativi territori o le giurisdizioni affiliate; e

Apple Distribution International Ltd., con sede a Hollyhill Industrial Estate, Hollyhill, Cork, Repubblica d’Irlanda, per tutti gli altri utenti.

MODIFICHE AL CONTRATTO

Apple si riserva il diritto di modificare il presente Contratto e di aggiungere termini o condizioni nuovi o aggiuntivi potenzialmente necessari qualora, ad esempio, Apple dovesse aggiungere un nuovo servizio o qualora la legge applicabile dovesse cambiare. Tali modifiche, termini e condizioni aggiuntivi saranno comunicati all’utente e, se accettati, avranno effetto immediato e saranno incorporati nel presente Contratto. Nel caso in cui l’utente non accettasse tali modifiche, Apple avrà il diritto di risolvere il presente Contratto e/o impedire all’utente di effettuare acquisti futuri relativamente ai Servizi o ai Contenuti disciplinati dal presente Contratto. Questa operazione non avrà alcun effetto sui Contenuti già acquisiti e scaricati.

MATERIALI DI TERZI

Apple non è responsabile per i materiali di terzi inclusi all’interno dei Contenuti o dei Servizi o raggiungibili tramite link da detti Contenuti o Servizi.

SICUREZZA DELL’UTENTE

L’utente dovrebbe sempre chiedere il parere di un operatore sanitario adeguatamente qualificato in merito a (a) la sicurezza e la possibilità di svolgere una determinata attività o (b) qualsiasi condizione o sintomo medico specifico.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L’utente accetta che i Servizi, compresi, in via esemplificativa, i Contenuti, le grafiche, l’interfaccia utente, le clip audio, le clip video, i contenuti editoriali e gli script e i software utilizzati per implementare i Servizi, contengano informazioni e materiali proprietari che sono di titolarità di Apple, dei suoi licenzianti e/o dei fornitori di Contenuti e che siano protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e altre leggi applicabili, compresa, in via esemplificativa, la legge sul diritto d’autore. L’utente accetta di non utilizzare tali informazioni o materiali proprietari in alcun modo, ad eccezione dell’utilizzo dei Servizi per usi personali e non commerciali in conformità al presente Contratto. Nessuna parte dei Contenuti o dei Servizi può essere trasferita o riprodotta in alcun modo o con qualsiasi mezzo, ad eccezione di quanto espressamente consentito dal presente Contratto. L’utente accetta di non modificare, noleggiare, prestare, vendere, condividere o distribuire i Servizi o i Contenuti in alcun modo e di non sfruttare i Servizi in alcun modo che non sia non espressamente autorizzato.

Il nome Apple, il logo Apple, iTunes, iTunes Store, App Store, Apple Books, Apple Music, Apple TV, Apple TV+, Apple Arcade, Apple News, Apple News+, Apple One, Apple Podcasts, Apple Fitness+ e altri marchi Apple, marchi di servizio, grafiche o logo Apple utilizzati in relazione ai Servizi sono marchi o marchi registrati di Apple negli Stati Uniti e negli altri paesi del mondo. Non verrà concesso alcun diritto o licenza in relazione ai suddetti marchi.

DIRITTO D’AUTORE 

Salvo diversa indicazione, i diritti relativi ai Servizi e ai Contenuti forniti da Apple appartengono a Apple Inc. e alle sue società affiliate.

Qualora l’utente sospettasse la presenza di una violazione di un diritto d’autore rivendicato dall’utente stesso all’interno di un Contenuto disponibile tramite i Servizi, è invitato a contattare Apple secondo le seguenti modalità:

- App di terzi: https://www.apple.com/legal/internet-services/itunes/appstorenotices/

- Apple Books: https://www.apple.com/legal/internet-services/itunes/applebooksnotices/

- Apple TV+ e Apple Fitness+: https://www.apple.com/legal/internet-services/itunes/appletvplusnotices/

- Apple News: https://www.apple.com/legal/internet-services/itunes/applenewsnotices/

- Suonerie: https://www.apple.com/legal/internet-services/itunes/ringtonestorenotices/

- Tutti gli altri Servizi (inclusi, a titolo esemplificativo, iTunes Store, Apple Music e Apple Podcasts): https://www.apple.com/legal/internet-services/itunes/itunesstorenotices/

Questo è il modo più rapido per fare sì che una segnalazione di presunta violazione venga elaborata. Il metodo più lento è quello di mettersi in contatto con il nostro agente designato e fare sì che detta segnalazione venga elaborata inviando una segnalazione corretta e completa di presunta violazione all’indirizzo postale indicato di seguito.

Apple Inc.

All’attenzione di: Copyright Agent

One Apple Park Way

MS: 1IPL

Cupertino, CA 95014

Telefono: 408.996.1010

Email: copyrightnotices@apple.com 

Apple ha adottato una politica volta a disattivare e/o sospendere, in determinate circostanze, gli account degli utenti soggetti a ripetute violazioni o a ripetute segnalazioni in merito a violazioni di diritti d’autore altrui. Nell’ambito dell’attuazione di tale regolamento, Apple può, a sua esclusiva discrezione, sospendere, disattivare e/o sospendere gli account degli utenti ritenuti ripetutamente coinvolti in attività volte a violare i diritti d’autore o per motivi correlati.

ESONERO DALLE GARANZIE; RESPONSABILITÀ LIMITATA

a. Apple fornirà i Servizi in modo appropriato e competente. Ai sensi delle leggi locali, potrebbe essere disponibile una garanzia legale di conformità della durata minima di due anni per i Contenuti acquistati e per i Contenuti in abbonamento per la durata contrattuale prevista. Apple non si assume nessun altro impegno o garanzia con riferimento ai Servizi e in particolare, salvo la garanzia legale, non garantisce che:

(i) l’utilizzo di un determinato Servizio sarà ininterrotto o privo di errori. L’utente accetta che, di tanto in tanto, Apple possa, per motivi tecnici o operativi, rimuovere il Servizio per periodi di tempo indefiniti o annullare i Servizi in qualsiasi momento. Nei limiti di quanto possibile, riceverà una relativa comunicazione. Qualora Apple dovesse interrompere un Servizio per il quale è già stato pagato un abbonamento, l’utente avrà diritto a un rimborso. Qualora Apple dovesse interrompere un Servizio non in abbonamento, tale interruzione non avrà alcun effetto sui Contenuti già acquisiti e scaricati;

(II) i Servizi saranno esenti da perdita, danneggiamenti, attacchi, virus, interferenze, attività di hacker o altre intrusioni nei sistemi di sicurezza, che costituiranno cause di Forza Maggiore. Inoltre, Apple declina ogni responsabilità connessa ai fattori summenzionati. L’utente è responsabile del backup del proprio sistema, inclusi eventuali Contenuti acquistati o acquisiti tramite il Servizio.

b. SALVO DIVERSAMENTE INDICATO DALLA LEGGE APPLICABILE, L’UTENTE ACCETTA CHE APPLE NON HA ALCUN OBBLIGO DI CONTINUARE A RENDERE I CONTENUTI DISPONIBILI TRAMITE I NOSTRI SERVIZI. INOLTRE, APPLE NON POTRÀ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE NEI CONFRONTI DELL’UTENTE QUALORA I CONTENUTI, INCLUSI I CONTENUTI ACQUISTATI, NON FOSSERO PIÙ DISPONIBILI PER LO DOWNLOAD, IL DOWNLOAD RIPETUTO O LO STREAMING.

c. Fatto salvo quanto previsto alla lettera (e) di seguito riportata o nel caso in cui l’utente stia esercitando qualsiasi diritto di legge al rimborso o all’indennizzo, in nessun caso Apple, i suoi amministratori, dirigenti, dipendenti, affiliati, agenti, contraenti, committenti o licenzianti saranno responsabili per perdite o danni causati da Apple, dai suoi dipendenti o agenti ove:

(i) non vi sia una violazione di un obbligo di legge di diligenza nei confronti dell’utente da parte di Apple o di un suo dipendente o agente;

(ii) tale perdita o danno non sia un risultato ragionevolmente prevedibile di una delle menzionate violazioni;

(iii) ogni aumento del danno o della perdita sia conseguenza di una violazione da parte dell’utente di qualsiasi condizione del presente Contratto;

(iv) tale perdita o danno derivi da una decisione di Apple di rimuovere o negare l’accesso a qualsiasi informazione o contenuto, di sospendere o interrompere l’accesso dell’utente al Servizio o di intraprendere qualsiasi altra azione durante le indagini relative a una sospetta violazione o qualora Apple ritenga che si sia verificata una violazione del presente Accordo; o

(v) si riferisca alla perdita di redditi, affari o profitti o a perdite o distruzione di dati relativi all’uso dei Servizi da parte dell’utente.

d. Apple effettuerà ogni ragionevole sforzo al fine di proteggere le informazioni da fornite in relazione ai Servizi, anche da un eventuale uso fraudolento.

e. Nulla di quanto previsto nel presente Contratto esclude o limita la responsabilità di Apple per frode, grave negligenza, dolo, morte o lesioni personali.

f. In caso di violazione del presente Contratto, l’utente sarà ritenuto responsabile nei confronti di Apple, dei suoi amministratori, ufficiali, dipendenti, affiliati, agenti, contraenti, committenti o licenzianti per qualsiasi reclamo derivante dalla violazione. Inoltre, l’utente sarà responsabile di qualsiasi azione intrapresa da Apple nel corso di eventuali indagini relative a una sospetta violazione del presente Contratto o quale conseguenza dell’accertamento o conclusione che si sia verificata una violazione del presente Contratto.

g. APPLE NON È RESPONSABILE DEI COSTI CHE L’UTENTE POTREBBE DOVER SOSTENERE IN RELAZIONE ALL’UTILIZZO DEI SERVIZI.

ECCEZIONI PREVISTE DALLA LEGGE PER ENTI PUBBLICI

Qualora l’utente fosse un istituto educativo qualificato pubblico o un ente governativo e qualora una qualsiasi parte del presente Contratto, come ad esempio la sezione relativa alla manleva, fosse interamente o parzialmente invalida o non applicabile all’utente in conformità alla legislazione locale, nazionale, statale o federale, allora tale parte sarà considerata invalida e non applicabile, a seconda dei casi, e pertanto interpretata nella maniera maggiormente coerente con la legge applicabile.

DIRITTO APPLICABILE

Salvo quanto espressamente previsto nel paragrafo seguente o nella misura richiesta dalla legge applicabile, il presente Contratto e il rapporto tra l’utente e Apple e tutte le Transazioni sui Servizi saranno regolati dalle leggi dello Stato della California, fatta eccezione per le proprie norme sul conflitto di leggi. L’utente e Apple accettano di assoggettarsi alla giurisdizione esclusiva dei tribunali della contea di Santa Clara, in California, per risolvere qualsiasi controversia o richiesta di risarcimento derivante dal presente Contratto. Se l’utente (a) non è cittadino degli Stati Uniti, (b) non è residente negli Stati Uniti, (c) non accede al Servizio dagli Stati Uniti e (d) è cittadino di uno dei Paesi di cui sotto, accetta che qualsiasi controversia o rivendicazione derivante dal presente Contratto sarà regolata dalla legge applicabile indicata di seguito, senza tener conto delle disposizioni sul conflitto di leggi, e si rimetterà irrevocabilmente alla giurisdizione non esclusiva dei tribunali competenti nello stato o Paese riportato sotto, la cui legge è applicabile:

Se l’utente risiede in un Paese dell’Unione Europea o nel Regno Unito, in Svizzera, Norvegia o Islanda, la legge applicabile e il foro competente saranno le leggi e i tribunali del luogo di residenza abituale.

Resta specificamente esclusa dall’applicazione del presente Contratto la legge nota come Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di beni.

ALTRE DISPOSIZIONI

Il presente Contratto costituisce l’accordo integrale tra Apple e l’utente e disciplina l’utilizzo dei Servizi, sostituendo qualsiasi precedente contratto nel rispetto dello stesso oggetto tra Apple e l’utente. Inoltre, l’utente sarà tenuto al rispetto di ulteriori termini e condizioni che potrebbero applicarsi qualora effettui Transazioni o utilizzi servizi collegati, contenuti di terzi, software di terzi o servizi aggiuntivi come il Volume Purchase Program. Se una qualsiasi parte del presente Contratto è ritenuta non valida o non applicabile, tale parte sarà interpretata in un modo coerente con la legge applicabile che rifletta il più fedelmente possibile le intenzioni originali delle parti, senza inficiare la validità delle sezioni restanti. L’impossibilità da parte di Apple di far rispettare qualsiasi diritto o disposizione del presente Contratto non costituirà una rinuncia a far rispettare le suddette o altre disposizioni. Apple non sarà responsabile del mancato rispetto di alcun obbligo riconducibile a cause che esulano dal suo controllo.

L’utente accetta di rispettare tutte le leggi locali, statali, federali e nazionali, gli statuti, le ordinanze e le normative applicabili all’utilizzo dei Servizi. L’utilizzo dei Servizi potrebbe essere soggetto anche ad altre leggi. Il rischio di perdita per tutte le Transazioni trasmesse elettronicamente passa all’acquirente al momento della trasmissione elettronica al destinatario. Nessun dipendente o agente Apple è autorizzato a modificare il presente Contratto.

Apple potrà inoltrare comunicazioni in riferimento ai Servizi tramite messaggio di posta elettronica o mediante una lettera tramite posta o pubblicando dette comunicazioni all’interno dei propri Servizi. Le comunicazioni avranno effetto immediato. Apple potrebbe inoltre contattare l’utente tramite email o notifica push al fine di fornire ulteriori informazioni relative ai Servizi.

Risoluzione alternativa delle controversie. La UE gestisce una piattaforma volontaria per la risoluzione delle controversie online accessibile attraverso il seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr, alla quale Apple Distribution International Ltd. ha deciso di non partecipare. In caso di problemi, l’utente è pregato di contattare il supporto Apple https://www.apple.com/it-it/support/itunes/contact/.

Con la presente, l’utente concede ad Apple il diritto di adottare le misure che ritiene ragionevolmente necessarie o appropriate per far rispettare e/o verificare la conformità a qualsiasi parte del presente Contratto. L’utente accetta che Apple si riservi il diritto, senza responsabilità nei suoi confronti, di divulgare qualsiasi dato e/o informazione a forze dell’ordine, pubblici ufficiali e/o terzi, nella misura in cui Apple riterrà ragionevolmente necessario o appropriato per far rispettare e/o verificare il rispetto di qualsiasi parte del presente Contratto (incluso, ma non limitato al diritto di Apple di cooperare in ogni procedimento legale relativo all’utilizzo dei Servizi e/o dei Contenuti, e/o terze parti dichiaranti l’utilizzo dei Servizi e/o dei Contenuti, illecito e/o che violi i diritti della suddetta terza parte da parte dell’utente).

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2023