OKPEDIA TIPO DI GIOCO

Gioco a informazione perfetta

Un gioco a informazione perfetta è un tipo di gioco in cui ogni giocatore conosce la propria posizione e quella degli altri giocatori. In un gioco a informazione perfetta ogni giocatore conosce le mosse effettuate in passato dagli altri giocatori, in tali condizioni nessun giocatore può nascondere la sua attuale posizione e il suo percorso decisionale. Ciò che non si conosce è la mossa futura dei giocatori. Tuttavia, conoscendo il percorso decisionale degli altri, ogni giocatore può effettuare congetture sulla loro strategia di gioco e adeguare le proprie decisioni. Il gioco a informazione perfetta è una delle situazioni teoriche studiate dalla teoria dei giochi per analizzare il processo decisionale degli operatori economici.

Gioco degli scacchi. Un esempio di gioco a informazione perfetta è il gioco degli scacchi. Ogni giocatore conosce la propria posizione e quella dell'altro giocatore. Le mosse del giocatore avversario sono perfettamente visibili.

Scarsità informazioni. Nella realtà le informazioni sono scarse e costose. È raro trovare una situazione decisionale in cui tutti i giocatori possiedano le informazioni sulle scelte effettuate in precedenza da tutti gli altri. Inoltre, quanto più aumenta il numero dei giocatori, tanto maggiore è il costo per accedere e per gestire tutte le informazioni. Questo tipo di gioco potrebbe comunque essere realistico in particolari situazioni finanziarie di Borsa, grazie all'ausilio della tecnologia informatica e della crescente potenza di calcolo dei computer.

https://www.okpedia.it/gioco_a_informazione_perfetta


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. teoria dei giochi
  2. gioco / giocatori
  3. interazione strategica
  4. tipi di gioco
  5. rappresentazione del gioco
  6. strategia di gioco
  7. payoff
  8. gioco a somma zero
  9. gioco a somma costante
  10. albero di gioco
  11. equilibrio di Nash
  12. dilemma del prigioniero
  13. minimax
  14. induzione a ritroso
  15. effetto orizzonte
  16. gioco stocastico
  17. minacce / promesse
  18. reputazione
  19. folk theorem
  20. trigger strategy
  21. il gioco del pollo

FacebookTwitterLinkedinLinkedin