In Corriere.it Nel web con
in primo piano
CRONACHE
Un regolamento dovrà chiarire la nuova normativa
Legge obbliga al deposito legale dei siti web
Tutti i creatori di un sito .it potrebbero essere tenuti a inviare indirizzo e contenuti alle biblioteche di Roma e Firenze
ROMA - Una legge poco chiara. Che rischia di produrre effetti paradossali se un successivo decreto attuativo non provvederà a chiarire gli aspetti oscuri.
Il provvedimento discusso e su cui punta il dito l'Unione consumatori è la legge n. 106/2004 che ha modificato le vecchie norme ai fini di controllo delle notizie sovversive realizzate in epoca fascista.
NUOVA LEGGE - A causa della nuova legge fra 6 mesi chiunque abbia un sito internet con informazioni a disposizione del pubblico rischia infatti di dover inviarne il contenuto alle due Biblioteche centrali di Firenze e di Roma, altrimenti potrebbe essere punito con una multa fino a 1500 euro.
«Centinaia di migliaia di utenti con un sito Internet - scrive l'Unione Consumatori - dovranno inviare ogni anno alle due Biblioteche centrali, per e-mail o dischetto, informazioni che per lo più cambiano o vengono aggiornate continuamente e che sono già a disposizione del pubblico. Oltretutto, le due Biblioteche centrali di Firenze e di Roma non avranno materialmente la possibilità di gestire e catalogare la massa enorme di informazioni provenienti da centinaia di migliaia di siti e tutto si risolverà in un obbligo inutile e fastidioso».
Un ulteriore problema poi è quello della modalità di invio dei dati: basterà mandare un link via e-mail o bisognerà stampare tutti i documenti contenuti nel sito e inviarli?
NODO DA SCIOGLIERE - Il nodo da risolvere (e si spera che avvenga con il regolamento attuativo della legge) è l'identificazione di quello che la legge definisce «documenti destinati all'uso pubblico» una dizione che se interpretata in maniera estensiva includerebbe di fatto ogni tipo di sito internet realizzato nel nostro Paese.
Un'interpretazione meno estensiva però potrebbe limitare l'obbligo esclusivamente ai siti di carattere commerciale e/o informativo. Il regolamento dovrà chiarire il dubbio.
12 maggio 2004 - Corriere.it anche sul tuo cellulare Tim, Vodafone o Wind
DA CORRIERE.IT

La legge 106 del 27 aprile 2004