LibreOffice 5.0: Note di rilascio

    From The Document Foundation Wiki

    Riguardo questa pagina

    Questa pagina contiene le note di rilascio di LibreOffice 5.0 e dovrebbe essere la stesura definitiva ora che la versione 5.0 è stata rilasciata. Nel caso riteneste che abbiamo tralasciato qualche novità, saremmo felici di saperlo. Grazie in anticipo per il vostro aiuto!


    Writer

    Supporto alle Emoji e alla sostituzione del testo

    I sistemi operativi grafici moderni hanno di default il supporto a Unicode 6 con varie Emoji e altri caratteri speciali utili. LibreOffice 5 possiede una nuova estensione per la Correzione automatica per semplificare l'input di Emoji ed altri caratteri Unicode usando gli shortcode standard de facto, altre parole chiave delimitate dai due punti.
    Per esempio: scrivendo in Writer :keyboard: sarà sostituito da ⌨ (U+2328), :camera: da 📷 (U+1F4F7) e :alpha: da α. Vedere la lista completa di shortcode in Strumenti ▸ Opzioni di correzione automatica ▸ Sostituisci:

    La finestra di Correzione automatica con gli shortcode di default delle Emoji e dei caratteri Unicode (usando le Emoji della font Segoe UI standard di Windows).

    I codici delimitati dai due punti sono gestiti in modo speciale dalla funzione di Correzione automatica di LibreOffice: sono sostituiti immediatamente anche all'interno delle parole (senza bisogno di premere Spazio dopo le parole). Questo è utile per aggiungere sostituzioni personalizzate dei caratteri per la tipografia, fonologia, matematica, etc. Alcuni di essi sono impostati di default tra le sostituzioni:

    :-: → − (minus, U+2212)
    :--: → – (n-dash, U+2013) (vedere tdf#55292)
    :---: → — (m-dash, U+2014) (vedere tdf#55292)
    :x: → × (times, U+00D7)
    :': → ’ (apostrophe, U+2019)
    :inch: → ″ inch (U+2033)
    

    Esempio di sostituzioni multiple:

    :alpha::<=::sum::Phi::_i: → α≤∑Φᵢ
    

    Gli shortcode sono localizzati nelle varie lingue completamente o parzialmente nella prima versione di LibreOffice 5.0. (László Németh, Collabora e i traduttori del progetto: Mihail Balabanov (Bulgarian), Joan Montané (Catalan), Mihovil Stanić (Croatian), Stanislav Horáček (Czech), Leif Lodahl (Danish), Kees538 (Dutch), Harri Pitkänen (Finnish), Jean-Baptiste Faure (French), Dimitris Spingos (Greek), László & Réka Németh (Hungarian), Valter Mura (Italiano), Ingmārs Dīriņš (Latvian), Kolbjørn Stuestøl (Norwegian Nynorsk), Sérgio Marques (Portuguese), Olivier Hallot (Brazilian Portuguese), Nagy Ákos (Romanian), Bormant (Russian), Miloš Šrámek (Slovak), Martin Srebotnjak (Slovenian), Stuart Swales (British English), Niklas Johansson (Swedish), Necdet Yucel (Turkish) e i loro collaboratori, vedere qui maggiori informazioni.

    Anteprime degli Stili nella sidebar

    Il pannello Stili e Formattazioni della sidebar ora mostra un'anteprima degli stili disponibili. ca95307638207db5d662059aa61594151a13e927
    Le anteprime possono essere disattivate tramite Configurazione avanzata settando la proprietà /org.openoffice.Office.Common/StylesAndFormatting Preview su false. (Tomaž Vajngerl, Collabora)

    LO 4.4-5.0 Sidebar Style.jpeg

    Evidenziazione del testo compatibile con Word

    • Sia l'evidenziazione che l'ombreggiatura sono preservati durante l'import / export di documenti di Microsoft Word. tdf#64490 (Tamás Zolnai, Collabora)
    • Nuova opzione di compatibilità per specificare come esportare lo sfondo dei caratteri di LibreOffice nei formati di Microsoft Office: come evidenziazione o come ombreggiatura. tdf#64490 (Tamás Zolnai, Collabora)
    Per usare questa opzione andare in Strumenti ▸ Opzioni ▸ Carica/Salva ▸ Microsoft Office. Per maggiori informazioni vedere questo post dal blog.
    La nuova opzione di compatibilità con Microsoft Office

    Ritagliare un'immagine

    E' ora possibile ritagliare un'immagine con il mouse. L'azione è accessibile dalla voce del menu contestuale Ritaglia immagine, dalla voce nel menu Formato ▸ Immagine ▸ Ritaglia e dalla barra degli strumenti Immagine. tdf#34555 (Philippe Jung)

    Il funzionamento standard è:

    • trascinare dal centro di un lato ritaglia solo verticalmente o orizzontalmente
    • trascinare da un angolo ritaglia fin dove è il cursore del mouse
    • trascinare con ⇧ Shift premuto forza un ritaglio rettangolare, proporzionale alla dimensione originale dell'immagine
    • il ritaglio è preservato durante il ridimensionamento dell'immagine
    • la modalità di taglio si interrompe premendo Esc o cliccando ovunque fuori dall'immagine ritagliata.
    Ritagliare un'immagine in Writer

    Miglior calcolo del numero di pagina visualizzato

    Un altro problema ereditato da OpenOffice.org - che causava la visualizzazione errata del numero di pagina nella barra di stato di Writer durante lo scrolling - è stato risolto in LibreOffice. Writer ora aggiorna l'indicatore di pagina quando meno del 43% di una pagina è visibile a schermo. tdf#90150 i#80672 (Grazie a: Hamidi Massinissa)

    Gestione delle Tabelle

    • L'inserimento di righe o colonne è influenzato dalla pre-selezione dell'utente, in modo simile a Calc. tdf#90883 (Philippe Jung)
    • E' possibile aggiungere righe o colonne prima della posizione del cursore del mouse tramite il menu contestuale. tdf#90882 (Philippe Jung, Yousuf Philips)

    Miglioramenti alle barre degli strumenti

    Ulteriori miglioramenti sono stati fatti alle barre “Standard”, “Formattazione”, “Disegno” e alle barre contestuali per fornire agli utenti i comandi usati di frequente. tdf#81475 (Yousuf Philips)

    Miglioramenti per file DOC

    L'import di intervalli di testo per le note dal formato binario DOC è stato un problema per un certo tempo, ora dovrebbe funzionare bene come fosse stato sempre nel filtro ODT/DOCX/RTF. i#93570 post dal blog (Miklós Vajna, Collabora)

    Commenti sovrapposti in DOC importati correttamente.

    Miglioramenti per OOXML

    Migliorato il supporto per il comando arcTo nelle figure OOXML descritte usando drawingML. tdf#87448 post dal blog (Miklós Vajna, Collabora)

    Comandi arcto di drawingML ora renderizzati correttamente.

    Miglioramenti per RTF

    • Le equazioni matematiche integrate in vecchio stile (pre-2010 per RTF, pre-2007 per DOCX) nei documenti di testo dovrebbero ora essere importate come oggetti matematici modificabili. post dal blog (Miklós Vajna, Collabora)
    Il codice MathType integrato in un RTF può ora essere modificato come un oggetto di Math.

    Drag and Drop di immagini

    Il drag and drop delle immagini in Writer funziona anche su macOS. tdf#44621 (Manik Malhotra)

    RSID opzionali

    Nel caso gli RSID non siano utili nel workflow, si possono disattivare in Strumenti ▸ Opzioni ▸ Writer ▸ Confronto. tdf#68183 (Miklós Vajna, Collabora)

    La nuova opzione per disattivare gli RSID.

    Calc

    • Gli elementi nelle Tabelle pivot possono ora essere ripetuti nei vari campi. Questo è opzionale: quando si crea una tabella pivot, fare doppio click nel campo desiderato nella lista "Campi righe", nella finestra "Campo di Dati" che si aprirà cliccare su "Opzioni", poi selezionare "Ripeti etichette elementi" e fare OK. tdf#87972 (Deena Francis) Immagine

    Formattazione condizionale

    • Interfaccia grafica per le Barre dati con sfondo pieno. (feature disponibile senza UI dalla 3.6) tdf#87356 (Katarina Behrens)
    Barre dati con sfumature a sinistra, con colore pieno sulla destra.
    • Interfaccia grafica per le Barre dati che non mostrino i valori sottostanti. (feature disponibile senza UI dalla 3.6) tdf#89199 (Katarina Behrens)
    Barre dati con valori a destra, senza i valori a sinistra.
    • Lunghezza massima e minima per le barre dati (per l'asse verticale è possibile settare Medio o Nessuno) tdf#90197 (Benjamin Ni e Markus Mohrhard)
    Barre dati con il 50% di lunghezza massima (sopra) e con il 100% di lunghezza massima (sotto).
    • Nuovi set di icone: 3 triangoli, 3 stelle, 5 box. (Markus Mohrhard)

    Miglioramenti per XSLX

    • Risolto l'export della formattazione condizionale in XLSX. (Markus Mohrhard)
    • L'import dei colori delle barre dati e dei gradienti supporta i colori del tema. tdf#90511 (Markus Mohrhard)
    • Import ed export delle definizioni personalizzati di set di icone (incluse le estensioni di MS Office ad OOXML). (nessuna UI) (Markus Mohrhard)

    Formato Scientifico e formato Numero

    (Laurent Balland-Poirier e Eike Rathke)

    • Notazione scientifica: tdf#30716
      • abilitato l'esponente multiplo di 3 (o altri valori) con il formato ##0.00E+00: impostato il numero di cifre (# or 0) prima del separatore decimale.
      • aggiunto il formato ##0.00E+00 alla lista dei formati scientifici nella finestra di dialogo Formato ▸ Celle ▸ Numeri ▸ Scientifico per tutte le lingue.
      • sostituita la casella Separatore delle migliaia con Notazione scientifica per i formati scientifici. tdf#90258
    La nuova opzione Notazione scientifica.
    • Il formato di default, usando i formati scientifici, mantiene almeno due cifre (invece di 3) nell'esponente, in tutte le lingue. tdf#88835
    • Le linee di tendenza delle equazioni hanno con almeno 1 cifra esponenziale (invece di 3). tdf#88835
    • Aggiunta/rimozione di cifre decimali del formato scientifico con i pulsanti Aggiungi cifra decimale e Elimina cifra decimale, nella sidebar Proprietà ▸ Formato del numero e dalla finestra di dialogo Formato ▸ Celle ▸ Numeri ▸ Posizioni decimali. tdf#88960, tdf#88999, tdf#88999
    • Consentito il decimale variabile con il formato 0.0##E+00 per i numeri scientifici e 0.0## per i numeri (la parte decimale può contenere qualche 0 e poi qualche #). Questo formato è correttamente salvato nei file ODF. tdf#90133
    • Il segno dell'esponente può essere tralasciato per l'esponente positivo con il formato 0.00E00 (rimuove il segno dopo E). Questo formato è correttamente salvato nei file ODF. tdf#90133

    Engine delle formule

    Tabelle con riferimenti strutturati

    tdf#85063 (Eike Rathke)

    • Le tabelle con riferimenti strutturati nelle espressioni delle formule vengono importate dai fogli elettronici OOXML.
    • Sono usabili con aree database definite, dove sono importate le tabelle OOXML (il contenuto degli elementi <table>).
    • Esistono le seguenti restrizioni:
      • I nomi delle colonne devono essere presenti come contenuto delle celle nella riga d'intestazione della tabella, le tabelle senza colonna d'intestazione non sono supportate.
      • Salvando in ODF od OOXML i riferimenti strutturati non vengono preservati, ma trasformati invece nella notazione stile A1 dei riferimenti. I riferimenti continueranno a funzionare, ma il contenuto della tabella sarà perso nell'export.
      • Salvando in OOXML le aree database definite non sono esportate come elementi <table>.
      • Salvando in file binario .xls (formato Microsoft Excel 97-2003) le formule che usano tabelle con riferimenti strutturati sono perse.

    Nuove funzioni dei fogli elettronici

    • Cambiamenti relativi alle funzioni FLOOR e CEILING dei fogli elettronici. tdf#69552 (Winfried Donkers e Eike Rathke)
      • Il secondo parametro di FLOOR e CEILING è ora opzionale, come definito dallo standard OpenFormula (ODFF).
      • Le funzioni aggiuntive FLOOR.XCL e CEILING.XCL che sono state aggiunte si aspettano solo due parametri ed entrambi devono essere specificati. Quando si importano documenti di Microsoft Excel le loro vecchie funzioni FLOOR e CEILING sono importate come FLOOR.XCL e CEILING.XCL
      • Aggiunte le nuove funzioni FLOOR.MATH e CEILING.MATH per la compatibilità con Microsoft Excel. tdf#87342 (Winfried Donkers)
      • Esportando nei formati di Microsoft Excel, le funzioni FLOOR e CEILING di Calc sono scritte come le funzioni FLOOR.MATH e CEILING.MATH di Excel, mentre FLOOR.XCL e CEILING.XCL di Calc sono scritte come FLOOR e CEILING di Excel.
    • Aggiunta la nuova funzione FENCODEURL per la compatibilità con Microsoft Excel. tdf#76870 (Winfried Donkers)
    • Aggiunta la nuova funzione ERROR.TYPE secondo lo standard OpenFormula (ODFF) e per la compatibilità con Microsoft Excel. (Winfried Donkers)

    Riferimenti ad intere righe/colonne come A:A / 1:1

    tdf#44419 (Eike Rathke) E' ora possibile specificare riferimenti ad intere colonne o righe usando la notazione A:A od 1:1 invece di A1:A1048576 od A1:AMJ1

      • Questi riferimenti saranno salvati come A$1:A$1048576 or $A1:$AMJ1 per mantenere la compatibilità con le precedenti versioni ed altre applicazioni che leggono i fogli elettronici ODS.
      • Durante la lettura da un documento, le notazioni A$1:A$1048576 od $A1:$AMJ1 sono convertite in A:A od 1:1.
        • Nota: i riferimenti all'intera colonna entrambi gli ancoraggi della riga devono essere assoluti o relativi, e per i riferimenti all'intera riga entrambi gli ancoraggi della colonna devono essere assoluti o relativi, per poter convertire il riferimento nella notazione A:A od 1:1. Ancoraggi misti assoluti/relativi portano ad una notazione completa dell'area, ad es. A$1:A1048576 od A1:A$1048576 perché Calc ritiene che l'utente l'abbia fatto di proposito.
      • Inserire righe/colonne o cancellarle dai riferimenti ad intere colonne/righe mantiene gli endpoint ancorati di altri assi, in particolare inserire righe in un riferimento di colonna non produrrà un errore #REF! e cancellare righe in un riferimento di colonna non muoverà su di quel numero l'ultima riga riferita, al contrario del comportamento del riferimento standard A1:A1048576. Per esempio, con le precedenti versioni =SOMMA(A1:A1048576) diventava =SOMMA(A1:A1048566) dopo aver cancellato 10 righe dalla riga 10 alla 20, mentre ora la formula =SOMMA(A:A) non cambia.
      • Può essere usato l'indirizzamento assoluto/relativo standard dei riferimenti, ad es. A:B, A:$B, $A:B e $A:$B sono tutti riferimenti validi e indicano gli stessi meccanismi di aggiornamento di un riferimento differente quando si applicano copia&incolla, inserisci, sposta e altre operazioni di modifica dei fogli elettronici che riguardano riferimenti a celle con formule.

    Ritagliare, cambiare e salvare un'immagine

    tdf#34555 (Philippe Jung)

    • E' ora possibile dal menu Formato ▸ Immagine, dal menu contestuale e dalla barra degli strumenti Immagine, ritagliare un'immagine con il mouse, salvarla o sostituirla con un'altra immagine dal disco rigido. Queste funzionalità si comportano come in Impress o Writer.
    • Il menu Formato è stato adattato di conseguenza, ora esistono:
      • la voce Formato ▸ Oggetto con posizione e dimensione, linea, area, definisci attributi del testo e punti
      • la voce Formato ▸ Immagine con ritaglia, modifica con uno strumento esterno, cambia immagine, comprimi e salva.
    Ritaglio di un'immagine in Calc.

    Miglioramenti alle barre degli strumenti

    Ulteriori miglioramenti sono stati fatti alle barre “Standard”, “Formattazione” e alle barre contestuali per fornire agli utenti i comandi usati di frequente. tdf#85594 (Yousuf Philips)

    Impress e Draw

    • Riordino delle barre degli strumenti in Impress. tdf#87676 (Yousuf Philips)
    • Riordino delle barra degli strumenti in Draw. tdf#90090 (Yousuf Philips)
    • I menu contestuali delle immagini e delle figure sono stati migliorati rimuovendo le voci meno importanti. tdf#86614 (Yousuf Philips)
    • Il pannello a tendina per il riempimento dell'area è ora implementato nel selettore colori di Impress e Draw. post dal blog (Caolán McNamara, Red Hat)
    Il nuovo selettore colori in Draw e Impress.
    • Il colore di sfondo del testo nei box in Draw/Impress (GSoC 2014, Matteo Campanelli, post dal blog) può ora essere impostato dall'interfaccia grafica con il pulsante nella barra degli strumenti o nella sidebar. (Katarina Behrens, CIB)
    Pulsante per il colore di sfondo del testo nei box di Draw e Impress.

    Math

    Vedere anche: Funzioni rimosse / deprecate

    Grafici

    Linee di tendenza

    • L'opzione Forza Intercetta è ora disponibile anche per le linee di tendenza esponenziali. tdf#72361 (Laurent Balland-Poirier)

    Core

    L'export PDF supporta il Time-Stamp Protocol

    Le impostazioni di Time-Stamp nella scheda delle firme digitali del PDF
    Aggiunta di una nuova Time-Stamp Authority

    Supporto per Adobe Swatch Exchange (.ase)

    • Supporto la lettura delle palette colori in formato Adobe Swatch Exchange (.ase). Gestisce modelli di colore CMYK, RGB e scala di grigio. I colori LAB non sono ancora supportati e sono sostituiti con il nero durante l'import. (tdf#84002, sponsorizzato dagli utenti di LibreOffice tramite FreedomSponsors.org) (Chris Laplante)

    Mantenimento del contenuto invisibile nelle e-mail

    • Aggiunta un'opzione per preservare il contenuto invisibile del documento quando lo si invia per email. tdf#87441 (Stephan Bergmann)

    Filtri

    Nuovi filtri di import

    • Writer può ora importare i file di Apple Pages (Pages '09 e più vecchi), tramite libetonyek. (David Tardon)
    Documento di esempio aperto in Pages '09
    Documento di esempio aperto in LibreOffice 5.0
    • Calc può ora importare i file di Apple Numbers (Numbers '09 e più vecchi), tramite libetonyek. (Anurag Kanungo, GSoC 2015)
      • Nota: questa è solo un'anteprima, segnalarne i bug è una perdita di tempo.
    • Calc può ora importare i file di Lotus 123 (wk3, wk4) e Quattro Pro (wq1, wq2), tramite libwps. (Laurent Alonso)
    • Draw può ora importare i file di ClarisDraw e MacDraft (v.1), tramite libmwaw. (Laurent Alonso)

    Miglioramenti al filtro OOXML

    • Supporto per la gestione delle differenze tra il formato OOXML scritto da MS Office 2007 e le specifiche standard. (Markus Mohrhard, Collabora)
    • I grafici ora supportano l'input standard OOXML e quello di MS Office 2007. (Markus Mohrhard)
    • I grafici sono esportati seguendo le specifiche OOXML e non più il formato di MS Office 2007. (Markus Mohrhard)

    Miglioramenti al filtro di export in MediaWiki

    (Robert Buj)

    Sono stati fatti i seguenti miglioramenti all'export Mediawiki:

    • Sostituito <text>&#10;</text> con <value-of select="$NL"/>
    Immagine
    • Aggiunto il alternative text per le immagini
    • Aggiunto il supporto per l'allineamento delle immagini con wrap='none'
    Paragrafo
    • Sostituiti i tag < center > < /center >
    • Aggiunto il supporto per background-color e font-color
    Tabella
    • Cella
      • Uso dell'elemento align
      • Aggiunto il supporto per background-color e font-color
      • Se tutte le celle hanno lo stesso stile allora è specificato nella sezione riga
    • Tabella
      • Aggiunto il supporto per allineamento e larghezza della tabella
    • Riga
      • Sistemato il new line al termine della riga
    • Intestazione
      • Gestione dell'intestazione come una riga
    Testo
    • Aggiunto il supporto per background-color e font-color

    Miglioramenti al filtro di import di Keynote

    • Settaggio corretto della lingua del testo. (David Tardon)
    • Import dei link. (David Tardon)
    • Sistemato l'import della tabulazione. (David Tardon)
    • Sistemato l'import del contenuto testuale di una cella semplice, che era precedentemente ignorato. (David Tardon)
    • Import di più proprietà di formattazione del testo e del paragrafo. (David Tardon)
    • Import dei metadati del documento. (David Tardon)
    • Risolto un errore che impediva a tutte le forme di essere importate. (David Tardon)
    • Import dei bordi delle tabelle. (Anurag Kanungo)

    Miglioramenti al filtro di import di MS Works

    • Viene chiesta la codifica del testo da usare quando non può essere determinata. tdf#87222 (Laurent Alonso)

    Miglioramenti al filtro di import di Freehand

    (Fridrich Strba)

    • Migliorato drasticamente l'import di riempimenti, tratti, immagini e testo incorporati.
    • Risolto il posizionamento di oggetti visibili sulla tela.
    • Funziona con i formati da Freehand 3.0 a Freehand 11.

    Interfaccia grafica (GUI)

    Cambiamenti generali alla UI

    • L'interfaccia utente di Impress è stato migliorata per offrire più spazio alla slide, nascondendo le barre degli strumenti contestuali per la formattazione di testo, figure e immagini. tdf#87676 tdf#87822 (Yousuf Philips, Philippe Jung)
    LibreOffice Impress New UI.png
    • L'interfaccia utente di Draw è stato migliorata nascondendo le barre degli strumenti contestuali per la formattazione, allineando la barra degli strumenti delle figure sulla sinistra per somigliare ad altre applicazioni da disegno e con una sidebar aperta per offrire accesso alle opzioni di formattazione. tdf#90090 (Yousuf Philips; Jan Holešovský, Collabora)
    LibreOffice Draw New UI.png
    • Il design del pulsante per mostrare/nascondere i pannelli laterali è stato aggiornato per migliorarne la visibilità. tdf#83527 (Tomaž Vajngerl)
    L'aspetto precedente è mostrato in basso a sinistra per confronto.

    Cambiamenti alla Sidebar

    • La scheda Cambio diapositiva della sidebar in Impress è stata riorganizzata per fare un miglior uso dello spazio. tdf#87862 (Katarina Behrens, Rishabh Kumar, Yousuf Philips)
    • Le schede della sidebar in Impress sono state riorganizzate in quest'ordine: Proprietà, Cambio diapositiva, Animazione personalizzata, Pagine master. tdf#87904 (Yousuf Philips)
    • Parti della scheda Proprietà della sidebar in Calc sono state riorganizzate per rimuovere funzioni non necessarie e adattarla agli schermi a bassa risoluzione. tdf#90888 (Rishabh Kumar, Yousuf Philips)
    • Aggiunti i pulsanti per aumentare/diminuire il rientro del testo in Impress e Draw. tdf#91944 (Maxim Monastirsky, Yousuf Philips)
    • Aggiunti i pulsanti per i livelli degli elenchi puntati/numerati nella sidebar in Impress e Draw. tdf#87651 (Maxim Monastirsky)

    Miglioramenti ai pulsanti delle schede dei fogli in Calc/Draw

    (Tomaž Vajngerl - Collabora)

    • I pulsanti di scorrimento dei fogli in Calc sono stati ridotti a due: i pulsanti Primo e Ultimo sono stati rimossi, mentre Precedente e Successivo possono assumerne le funzioni tenendo premuto Ctrl durante il click.
    • I pulsanti Aggiungi foglio, Precedente e Successivo sono visualizzati senza bordi.
    • Il pulsante Aggiungi foglio è ora sulla sinistra, così l'utente può cliccarlo ripetutamente senza inseguire la sua posizione variabile.
    • Ora è possibile scorrere le schede dei fogli con la rotellina del mouse se il numero di fogli supera lo spazio della barra. tdf#59471
    5.0 Calc tabs.png

    Cambiamenti per HiDPI

    Vedere anche: Development/HiDpi
    • Ridimensionamento delle icone nei menu. (Tomaž Vajngerl, Collabora)
    • Spessore variabile della barra di stato a seconda del fattore di DPI. (Tomaž Vajngerl, Collabora)
    • Ridimensionamento del pulsante "Inserisci foglio" per le schede di Calc. (Tomaž Vajngerl, Collabora)
    • Ridimensionamento degli indicatori di drag-and-drop nella barra delle schede menzionata sopra. (Tomaž Vajngerl, Collabora).
    • Ridimensionamento dei righelli a seconda del fattore di DPI. (Darcy Beurle)

    Miglioramenti al cursore del mouse in Windows

    • Vari cursori hardcoded, usati ai tempi di StarOffice per supportare versioni ora obsolete di Windows, sono stati rimossi in favore dei cursori nativi che hanno un aspetto più moderno. tdf#53148 tdf#53151 (Rimas Kudelis)

    Menu contestuali

    • Riordino del menu contestuale delle immagini. tdf#87185 (Yousuf Philips)
    • Riordino del menu contestuale delle tabelle. tdf#86619 (Yousuf Philips)
    • Tutte le voci di formattazione diretta sono state rimosse, essendo facilmente disponibili nelle barre degli strumenti e nella Sidebar. tdf#86606 (Yousuf Philips)
    • Le funzioni degli appunti (Taglia, Copia, Incolla) sono sempre visibili. tdf#86850 (Trent MacAlpine)
    • Le voci del menu contestuale delle barre degli strumenti appaiono con icone piccole. tdf#91953 (Philippe Jung)
    • I menu contestuali delle barre degli strumenti mostrano il nome della corrispondente barra degli strumenti . tdf#86138 (Philippe Jung)
    Menu contestuale della barra degli strumenti.

    Breeze, nuovo tema di icone di KDE

    • E' stato aggiunto in LibreOffice un nuovo set di icone: Breeze. Grazie a: Uri Herrera (Nitrux, S. A.), Andreas Kainz (KDE e. V.), Jonathan Riddell (Kubuntu), Jan Holešovský (Collabora), Yousuf Philips e Andrew Dent.
    Barra degli strumenti di default di Writer.
    Barra degli strumenti di default di Calc.
    Barra degli strumenti di default di Draw.
    Barra del disegno in Draw.
    Barra degli strumenti di default di Impress.
    Il menu a tendina Nuovo nella barra degli strumenti Standard.

    Aggiornamenti al set di icone Tango

    Sono state aggiunte nuove icone nel tema principale Tango. Ci sono ora meno lacune nelle quali sono visualizzate le icone vecchio-stile Industrial. (Alexander Wilms, Adolfo Jayme Barrientos e Yousuf Philips)

    Aggiornamenti al set di icone Sifr

    Sistemate le imperfezioni e migliorata la copertura delle icone Sifr. (Cassandra Freund)

    Miglioramenti all'usabilità della Configurazione avanzata

    (Palenik Mihály)

    • Le impostazioni ora si possono cercare. 1485acc3
    • Le righe della tabella sono visualizzate con colori alternati per facilitarne la lettura. 148e489e
    ExpertConfiguration 5.0+ wSearch.PNG

    Impostazioni utente - posizione del profilo utente

    Il profilo utente sarà salvato nella stessa posizione della precedente versione di LibreOffice. Per esempio:

    C:\Users\<username>\AppData\Roaming\LibreOffice\4\user oppure /home/<username>/.config/libreoffice/4/user

    Questo rimuove la necessità di migrare automaticamente un profilo utente esistente con l'installazione della nuova versione. Vedere il 468aaa1bcf96c86c4a33b5dcd0aabb41e14b042d, la discussione dell'ESC e tdf#93057.

    Localizzazione

    Nuova traduzione in Guarani

    L'interfaccia di LibreOffice è stata completamente tradotta anche in Guarani (avañe’ẽ), la lingua nativa Paraguaiana. Questo lavoro rivoluzionario conferma il ritmo innovativo del progetto LibreOffice nel facilitare l'uso della tecnologia per quante più persone possibile, uno degli ethos della The Document Foundation. Un grazie speciale a: Giovanni Caligaris (alla guida di questo lavoro), András Tímar (Collabora), Christian Lohmaier, ed Eike Rathke (Red Hat).

    Nuove lingue/locale con dati di localizzazione

    Disponibili come lingue predefinite per i documenti e per la formattazione specifica localizzata.

    • Aggiunto all'elenco delle lingue lo Slavo Ecclesiastico [cu-RU] ed i locale data. tdf#90802 (Aleksandr Andreev e Eike Rathke)
    • Aggiunti i locale data Nyanja [ny-MW]. tdf#89395 (Eike Rathke)
    • Aggiunto all'elenco delle lingue il Veneziano [vec-IT] ed i locale data. tdf#91199 (Eike Rathke, dati it46.se/localegen da veneto.abc)
    • Aggiunti i locale data Tigrigna (Ethiopia) [ti-ET]. tdf#91849 (Eike Rathke, dati it46.se/localegen da kinfe)

    Aggiornati gli strumenti linguistici

    • Il dizionario ortografico integrato di Spagnolo è stato aggiornato alla versione 0.8. (Jacobo Aragunde Pérez)
    • Il dizionario ortografico integrato di Portoghese è stato aggiornato alla versione 0.8. 15.4.4.1. (András Tímár)
    • Il dizionario ortografico integrato di Francese è stato aggiornato alla versione 0.8. 5.3.2. (Olivier R.)
    • Il dizionario ortografico integrato di Sloveno è stato aggiornato con il thesaurus più recente. (Martin Srebotnjak)
    • Sono state fatte varie correzioni all'apposizione in Ceco. (Petr Gajdos e Tomáš Chvátal)

    Iniziative per altre lingue

    Il nostro obiettivo è supportare quante più lingue possibile. Vorremmo ringraziare le seguenti persone per il lavoro di volontari nel tradurre LibreOffice ed aiutare a preservare le loro lingue native:

    • Kabyle: Hamidi Massinissa
    • Venetian: Alessandro Mocellin

    Se parlate una lingua in via di estinzione e volete aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di fornire strumenti liberi ad ogni persona sul pianeta, unitevi a noi.

    Scripting / Basic

    Access2Base aggiornato

    • La libreria Basic integrata Access2Base è stata aggiornata alla versione 1.3.0. (Jean-Pierre Ledure)
    • Con l'introduzione della raccolta CommandBars di oggetti CommandBar e CommandBarControl, ora è facile fare semplici manipolazioni (mostra/nascondi, ...) di barre degli strumenti, barre dei menu e componenti della barra di stato.

    Funzioni rimosse / deprecate

    • L'opzione obsoleta, ereditata da StarOffice, "Usa i caratteri di sistema per l'interfaccia utente" è stata rimossa. LibreOffice userà sempre la font di sistema per visualizzare gli elementi della sua interfaccia grafica. tdf#87016 (Grazie a: Julien Nabet e Caolán McNamara - Red Hat)
    • Dall'introduzione del nuovo pannello agganciato "Elementi" in Math (nella versione 4.1), si era pensato che avrebbe sostituito il vecchio pannello fluttuante, eredito da OOo, che era difficile da usare e aveva problema visivi in certe configurazioni della UI (come i temi scuri). Questo vecchio elemento è stato finalmente rimosso, razionalizzando quindi la UI rimuovendo le ridondanze. tdf#68871 Grazie a: Julien Nabet and Adolfo Jayme Barrientos.
    • La capacità di aggiungere link ipertestuali tramite i protocolli NNTPWikipedia logo v3.svg, IMAPWikipedia logo v3.svg e POP3Wikipedia logo v3.svg è stata rimossa. (6d089a4c, 52417882) (Grazie a: Tor Lillqvist - Collabora).
    • Il supporto vecchio ed obsoleto al protocollo GopherWikipedia logo v3.svg è stato rimosso. tdf#89361 Grazie a: Adolfo Jayme Barrientos.

    Cambiamenti alle API

    Cambiamenti nella configurazione

    C++ UNO language binding and URE libraries

    The following changes were done to the C++ UNO language binding and URE libraries:

    Cambiamenti alle API di UNO

    The following UNO interfaces and services were changed:

    Writer

    • New Dispatch commands were created for Inserting in tables:
      • InsertColumsBefore : insert columns before the selected columns. If more than one column is selected, insert as many columns as selected.
      • InsertRowsBefore : insert rows before the selected rows. If more than one row is selected, insert as many rows as selected.
      • InsertColumsAfter : insert columns after the selected columns. If more than one column is selected, insert as many columns as selected.
      • InsertRowsAfter : insert rows after the selected rows. If more than one row is selected, insert as many rows as selected.
      • These commands should be now prefered to uno:InsertColumns and .uno:InsertRows. For compatibility with previous versions, in writer uno:InsertColumns and .uno:InsertRows are equivalent to uno:InsertColumnsAfter and .uno:InsertRowsAfter
    • The following Dispatch commands are now available in Writer:
      • .uno:CompressGraphic
      • .uno:ChangePicture
      • .uno.Crop

    Calc

    • The following Dispatch commands are now available in Calc:
      • .uno:ChangePicture
      • .uno:SaveGraphic
      • .uno.Crop

    API di UNO rimosse

    The following UNO interfaces and services were removed from the API:

    Altri cambiamenti

    Compatibilità dei sistemi

    Windows

    • Una versione nativa a 64 bit per Windows è ora disponibile.
      • Le build di rilascio della TDF richiedono Windows Vista o successivo.
      • L'accesso alla rubrica di Outlook ed Outlook Express non sarà supportato finché non sarà implementato un nuovo driver gestibile (vedere tdf#56903 e tdf#56905).
      • Il driver del database sperimentale Firebird non è ancora disponibile.
      • Vedere la pagina "Windows 64 bit" per informazioni sullo sviluppo.

    Android

    • Aggiunte capacità di editing di base. Post dal blog 1 2 3 4 5 (Miklos Vajna, Tomaz Vajngerl, Siqi Liu, Henry Castro, Kohei Yoshida, Jan Holesovsky - Collabora, sponsorizzato dalla The Document Foundation e dai nostri generosi donatori)
    Selezione del testo di Writer su Android.
    Selezione delle celle di Calc su Android.