Kalahari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kalahari
StatiBandiera del Botswana Botswana
Bandiera della Namibia Namibia
Bandiera del Sudafrica Sudafrica (Capo Settentrionale)
Superficie930 000 km²
Mappa di localizzazione: Botswana
Kalahari
Kalahari
Coordinate: 23°S 23°E / 23°S 23°E-23; 23
Immagine satellitare dell'Africa meridionale

Il Kalahari (AFI: /kalaˈari/ in italiano[1]; /ˌkaləˈhɑːri/ in inglese) è una regione desertica dell'Africa meridionale. Si estende principalmente in Botswana, nella fascia orientale della Namibia e nel nord-ovest del Sudafrica. Con una superficie di circa 930 000 km², è il sesto deserto più grande del mondo.

Clima e geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Kalahari è una regione desertica dell'Africa meridionale. Si estende principalmente in Botswana, nella fascia orientale della Namibia e nel nord-ovest del Sudafrica. Con una superficie di circa 930 000 km², è il sesto deserto più grande del mondo. Si presenta come una vasta distesa di sabbia. È molto arido e ha caratteristiche da clima steppico. Situato fra i bacini idrografici dei fiumi Zambesi e Orange, è parte di un immenso altopiano africano e si trova a un'altezza media di 900 metri.

Donna Nama nel deserto del Kalahari

Il Kalahari è un deserto di sabbia rossa in parte arido e in parte steppico. Parti del Kalahari ricevono più di 250 mm di acqua piovana ogni anno, mentre la zona veramente arida si trova a sud-ovest, dove ogni anno piovono meno di 175 mm d'acqua. Le temperature estive variano dai 20 ai 40 °C. In inverno il clima è secco e freddo, con una temperatura minima che in media può essere sotto lo zero, e di notte sono frequenti le gelate. Le uniche riserve permanenti d'acqua di grandi dimensioni sono costituite dalle saline, tra cui le più grandi sono quelle di Makgadikgadi in Botswana e di Etosha in Namibia.

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Il Kalahari ha una serie di riserve naturali, la Riserva faunistica del Kalahari centrale (la seconda area protetta più grande del mondo), la Riserva faunistica Khutse e il Parco transfrontaliero Kgalagadi.

Tra gli animali che vivono nella regione vi sono le iene, i leoni, i suricati, diverse specie di antilopi (incluso l'orice), e molte specie di rettili e uccelli. La vegetazione è molto variegata e comprende più di 400 specie di piante (come il melone tsamma), ma consiste principalmente di graminacee e acacie.

Il Kalahari ospita l'antico popolo nomade dei San (Boscimani), che si crede vivano in queste terre come cacciatori-raccoglitori da almeno ventimila anni. Vi sono numerosi giacimenti di carbone, rame e nichel, e una delle più grandi miniere di diamanti del mondo, che si trova a Orapa nella regione del Makgadikgadi, nel nord-est del deserto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "Kalahari", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2010, ISBN 978-88-397-1478-7.
    Il DiPI di Canepari registra anche la pronuncia «intenzionale» /kalaˈhari/. Luciano Canepari, Kalahari, in Il DiPI: dizionario di pronuncia italiana, Bologna, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4029279-4 · J9U (ENHE987007538689605171 · NDL (ENJA00628380
  Portale Africa: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa