Coltellino svizzero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un coltellino svizzero Victorinox
Un coltellino svizzero Wenger

Il coltellino svizzero (più formalmente coltello dell'esercito svizzero), è un attrezzo multifunzione, così detto perché adottato inizialmente dall'esercito svizzero.

Il coltello dell'esercito svizzero è attualmente prodotto da Victorinox che nel 2013 ha assorbito l'altro storico produttore, Wenger, di cui deteneva il controllo dal 2005[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1891, Karl Elsener, il fondatore della Victorinox, iniziò a rifornire l'esercito della Svizzera di coltelli fabbricati nella stessa confederazione, non avvalendosi di importazione dalla Germania. I primi modelli avevano il manico in legno, ed erano dotati di una lama, un cacciavite, un apribottiglie e un punteruolo. Nel 1897, Elsener sviluppò una versione che usava uno speciale meccanismo a molla che permetteva a più utensili di essere contenuti in un manico di pari dimensioni[2].

Sembra che il tradizionale colore rosso del manico sia stato scelto perché è facilmente visibile se il coltello cade nella neve oltre a richiamare, assieme alla croce bianca, la bandiera della Svizzera.

Nel 2013 Victorinox, che dal 2005 ha il controllo di Wenger, decide di trasferire nella propria gamma produttiva anche quella della società controllata[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È un piccolo coltello dalla lama ripiegabile dotato di molti altri attrezzi, che possono comprendere stuzzicadenti, forbici, pinzette, apribottiglie e cacciaviti. Tutti gli attrezzi sono ripiegati all'interno del manico e vengono estratti per l'uso.

Esistono molti tipi diversi di coltellino svizzero, ma non tutti sono "autentici", nel senso che spesso impropriamente si chiama "coltellino svizzero" anche qualsiasi temperino con caratteristiche analoghe, benché non prodotto dalle canoniche Victorinox o Wenger (volgarizzazione del marchio commerciale).

La gamma dei modelli è vastissima, si va dai modelli base a due lame fino a coltellini svizzeri che dispongono di cinquanta utensili. Il tipo di utensili che si possono trovare in un coltellino svizzero è limitato solo dalle dimensioni dell'oggetto e dalla fantasia dei progettisti. Ad esempio si possono trovare vari tipi di cacciaviti, brugole, lame, altimetri, lenti d'ingrandimento, posate, limette per unghie. Negli ultimi modelli sono addirittura comparsi strumenti come i puntatori laser per le lavagne luminose e le memorie USB. Per i collezionisti esistono perfino varianti con brillanti, oro o platino.

I coltellini svizzeri di Victorinox e Wenger possono essere riconosciuti immediatamente dai loro loghi; la croce della Victorinox è racchiusa in uno scudo con simmetria bilaterale, mentre quella della Wenger è racchiusa da un diamante arrotondato con simmetria quadrilaterale.

Modelli[modifica | modifica wikitesto]

Accanto alla produzione del classico coltellino, Victorinox produce e commercializza anche il cosiddetto SwissTool: uno strumento multifunzione (una pinza ripiegabile con lame ed accessori a scomparsa nei manici) simile all'americano Leatherman Tool. Victorinox è proprietaria del marchio "Swiss Army".

Modelli delle forze armate svizzere[modifica | modifica wikitesto]

Modelli delle forze armate tedesche[modifica | modifica wikitesto]

Modelli di altre forze armate[modifica | modifica wikitesto]

Dati statistici[modifica | modifica wikitesto]

Sino al 2013 i due principali produttori sono stati Victorinox e Wenger, che riforniscono l'esercito svizzero con circa 50 000 esemplari all'anno (25 000 a testa). Il grosso della produzione (7 milioni di pezzi all'anno), è riservata all'esportazione, soprattutto negli Stati Uniti. Ad ogni astronauta della NASA, ad esempio, è dato in dotazione un Victorinox Master Craftsman.[3]

Media[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie televisiva MacGyver viene usato un Victorinox e un Wenger dal protagonista.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) Victorinox absorbe la marque Wenger, su tdg.ch, 30 gennaio 2013. URL consultato il 16 maggio 2018.
  2. ^ Informationsblätter Zeittafel der Geschichte Soldatenmesser, Geschichte der Firma Victorinox und Hersteller der Soldatenmesser auf der Sonderausstellung „Schweizer Soldatenmesser 1890–2007“ im Schloss Thun, einsehbar auf messerforum.net.
  3. ^ Information auf der Website des Herstellers Victorinox (abgerufen am 28. Januar 2012).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2018002807 · J9U (ENHE987012575120005171