Pirografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un pirografo con trasformatore
Un pirografo con vari tipi di punte

La pirografia (dal greco antico: "scrittura col fuoco") è una tecnica d'incisione, per mezzo di una fonte di calore, su legno, cuoio, sughero o altra superficie, praticata già in passato usando punte di ferro arroventato.

Oggi sono adoperati accessori di platino o nichel-cromo surriscaldati. I moderni pirografi non sono altro che semplici trasformatori elettrici che convertono la corrente elettrica di rete in corrente di bassa tensione: ad essi, tramite cavetto elettrico, è collegata una sorta di penna con, alla sua estremità, una piccola cannuccia su cui s'innesta una punta intercambiabile munita di filamento. È altresì possibile l'utilizzo di un comune saldatore per la saldatura a stagno, vista però la sua natura è leggermente meno maneggevole rispetto ad un vero pirografo.

Detta punta, dalle forme più varie e variamente invasive, resa incandescente dalla corrente, bruciando incide il legno e lo segna permanentemente. Proprio come si può fare con una normale matita da disegno, anche con il pirografo, a seconda della forma della punta, dell'inclinazione durante l'uso e della pressione esercitata, è possibile modificare la linea di bruciatura compiuta (altro è invece l'uso di carta abrasiva per cancellare la traccia su legno - ma non su cuoio, ad esempio, ulteriore superficie pirografabile).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 18110 · LCCN (ENsh85109345 · GND (DE4131987-4 · BNF (FRcb12647793r (data) · J9U (ENHE987007551083205171
  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte